Watt... questi sconosciuti

Ciao a tutti, il mio interrogativo è questo: Cosa sono i watt? Mi interessava specialmente la definizione in campo audio. Ad esempio che differenza c'è tra i watt di un amplificatore e quelli di un altoparlante? Insomma una definzione un po' generale dei watt in campo audio.

Grazie a tutti

Andrea

Reply to
4ndr34
Loading thread data ...

i watt misurano la potenza proprio come i cavalli per i motori dei veicoli(infatti adesso anche i motori dichiarano la potenza in watt),per fare un paragone proprio alla buona.........i watts erogati dall'ampli equivalgono alla potenza erogata dal motore,i watt degli altoprlanti sono quelli "sopportati",come dire la massima potenza che potrebbero sopportare dei copertono senza stracciarsi,più semplicemente di cosi' non saprei come altro dirlo

Reply to
blisca

sopportare

esattamente così. il che vuol dire e che se hai delle casse da 50 W nn puoi attaccarle ad un ampli da 100( anke se bisogna guardare la potenza effetiva che spesso è inferiore ).

Reply to
Rsyro

Quel dì Sun, 16 May 2004 20:08:54 GMT, "blisca" ebbe la voglia di scrivere:

Ok qusto più o meno l'avevo inuito ma i watt di un aplificatore sono dati da V*I oppure c'è qualcos'altro?

Andrea

Reply to
4ndr34

In realtà vi sono delle differenze, anche se la definizione di watt è quella che ti ha dato blisca... La formula è effettivamente P=V*I dove la potenza P è espressa in watt, però i watt "erogati" da un amplificatore si riferiscono al valore quadratico medio della potenza erogata... In poche parole sono Watt RMS (root mean square) che son da differenziare da quelli PMPO (nn mi ricordo ke vuol dire!!! ;O)) ... Ti faccio 1 esempio: metti a confronto un amplificatore per chitarra da 15W e una scheda audio per PC con casse da 150W ! I 15 W dell'ampli per chitarra sono 15W RMS mentre i 150W delle casse del PC (che sono amplificate...) sono PMPO... La potenza media quadratica dell'ampli x chitarra è sicuramente superiore alla potenza media quadratica delle altre casse...in pratica la potenza RMS delle casse se ti va bene e sei fortunato forse è 3W !!!! Questo perchè la potenza RMS si riferisce a un valore medio mentre la PMPO si riferisce a valori NON medi (mi pare che siano valori di picco, ma poi c'è dell'altro che nn ricordo!). Cmq c'era un post tempo fa proprio su questo argomento sempre qui nel NG. Prova a cercare...è veramente illuminante! Ciao, Mik

"4ndr34" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

sono

sopportare

come

--
Outgoing mail is certified Virus Free.
Checked by AVG anti-virus system (http://www.grisoft.com).
Version: 6.0.686 / Virus Database: 447 - Release Date: 14/05/04
Reply to
Mik

"Mik" wrote in news:c89o80$j3n$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it:

beh, no: è una consuetudine chiamarla RMS anche se in realtà è semplicemente *potenza media*.

E se P è la potenza media, V ed I sono i valori efficaci (e qui RMS invece ha il giusto significato) della tensione e della corrente, tali che P=V*I.

C'è soprattutto che l'unica regola è... far venire il numero più grande...;-)

AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:5ONqc.294842$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Ma normalmente quando si parla di tensione e di corrente non in continua, quando si scrive V e I si intende proprio il valore efficace, no?!!! Altrimenti la potenza istantanea la si dovrebbe scrivere p=v*i (in minuscolo)... Almeno...io ho sempre visto fare così, ma effettivamente son solo delle convenzioni! Quindi P=V*I è effettivamente la potenza in watt RMS ! RMS significa ROOT MEAN SQUARE che nn è semplicemente una media, ma una media quadratica!

Cmq hai ragionissimo sulla PMPO .... i costruttori utilizzano un parametro moltiplicativo..... e più è grande, guarda caso, più è grosso il numero di watt delle casse!!!! Potenza del marketing....quei maledetti venditori di aria fritta!!!

Ciau, Mik

--
Outgoing mail is certified Virus Free.
Checked by AVG anti-virus system (http://www.grisoft.com).
Version: 6.0.688 / Virus Database: 449 - Release Date: 18/05/04
Reply to
Mik

In data Wed, 19 May 2004 18:35:45 GMT, AleX ha scritto:

Toh, chi si vede, il buon AleX :)

Sai che questa della potenza RMS, che in realtà è potenza media, mi "tolse il sonno" per un po'...ai tempi dell'uni? Non capirò mai perché la chiamino così...è fuorviante ;)

M
--
email: mancheesREMOVE@THIStiscali.it
Reply to
M.A.

"Mik" wrote in news:c8hl5e$cq9$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it:

Esatto. Però il discorso è da impostare al contrario: p è la potenza istantanea, P è la potenza media. I valori efficaci (e questi sono 'root mean square') della tensione e della correnti ti danno proprio la potenza media.

No. Semplicemente watt. Ripeto, RMS o efficace, si riferisce alle tensioni e alle correnti.

Certo, ma sulla potenza non fai nessuna media quadratica, è solo una media 'semplice'. E' su V ed I che si fa la media quadrata.(proprio perche sulla potenza fai una media) Quindi V (RMS) x I (RMS) ti da watt e basta.

Vediamo meglio, un tanto al chilo: hai una potenza p (istantanea), ne fai la media, quindi P. p=v*i, ma anche p=v^2/R, quindi quando fai la media di p per ottenere P, puoi scrivere P=V^2/R da cui V=R*sqrt(P). V è la radice quadrata di una media (R.M.S.)

Verissimo :-))))

AleX

Reply to
AleX

"M.A." wrote in news: snipped-for-privacy@40tude.net:

sai com'è, si parlava di potenza e unità di misura... ;-)))

Vero, decisamente fuorviante. Credo che tutto abbia avuto origine con gli hi-fi negli anni '70 e poi si sia tramandato ai posteri, quasi come una L.M.

AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:9W2rc.301273$ snipped-for-privacy@news4.tin.it... [CUT]

Dovresti moltiplicarli per il coseno dell'angolo di sfasamento tra corrente e tensione....

Reply to
Stefano

"AleX" ha scritto nel messaggio news:L43rc.217005$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Un po' come il kilobyte ed il kibibyte.....

Reply to
Stefano

"Stefano" wrote in news:RBarc.64701$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Vero :-) il "displacement factor" ... ;-)

Comunque, visto che si stava parlando (tanto per cambiare...) da un punto di vista formale e dimensionale, non mi pareva il caso di metter troppa carne al fuoco e per chiarire che il motivo percui non si può parlare di watt RMS, andava bene anche il caso puramente resistivo. (Nota infatti che nell'esempio ho usato R).

In ogni caso è vero, la formula più generale è quella che citi.

ciao,

AleX

Reply to
AleX

Di "Watt" per la misura della potenza degli amplificatori ne hanno inventati svariati. Le potenze che tecnicamente hanno senso sono, IMHO, tre.

Potenza RMS, erogata in modo continuativo con segnale sinusoidale, pari a Veff*Ieff. Potenza musicale, erogata in modo continuativo con segnale in onda quadra, praticamente il doppio della Potenza RMS. Potenza di picco, erogata istantaneamente, prima che l'alimentatore abbia cedimenti, pari a Vpicco*Ipicco. Se l'alimentatore non è stabilizzato può essere anche il doppio di quella musicale. E' per mantenere alta questa potenza che negli amplificatori per auto si usano i megacondensatori elettrolitici sulla linea di alimentazione.

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

"AleX" ha scritto nel messaggio news:Ijmrc.222132$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

No no no :)

Proprio il fattore di potenza. Visto che si considera una sinusoide pura ad

1kHz .

Era tanto per "stimolare" la ricerca con google per gli interessati, visto che se ne è parlato parecchio.

Reply to
Stefano

"lucky" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org... [CUT]

Questa mi incuriosisce. Hai qualche riferimento (serio) in merito?

Reply to
Stefano

"Stefano" wrote in news:t_wrc.13998$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

Ah, ok, ti stavi riferendo quindi al caso specifico di questa misura. Perchè altrimenti... beh, gli interessanti possono cercare con google il vecchio thread in questione :-)

Giusto. :-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.