differenze parametri elettrici uscite audio?

Chiedo cortesemente una cosa : che differenza c'è tra un uscita di linea di un amplificatore audio e la sua uscita cuffia? Grazie

Reply to
silvio d'amico
Loading thread data ...

"silvio d'amico" ha scritto nel messaggio news:wkXMq.116870$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

L'impedenza.

Reply to
James T.Kirk

"James T.Kirk" ha scritto nel messaggio news:je1l92$psc$ snipped-for-privacy@dont-email.me...

mi diresti che impedenze hanno di solito le due uscite? grazie

Reply to
silvio d'amico

silvio d'amico scriveva il 04/01/2012 :

Un *preamplificatore* ha uscite di linea o di segnale, un

*amplificatore* ha uscite di potenza. In genere l'impedenza di un'uscita per cuffie può variare da circa 60 a 600 Ohm. Quella di un'uscita di potenza da 2 a 16 Ohm. Ovviamente IMO.
Reply to
Peter & Pan ©

Ciao,

Sono differenti le impedenze ed i livelli del segnale: A) - l'uscita linea (a memoria, ma lo trovi sul manuale d'uso dell'oggetto, nelle ultime pagine) da' 0,5 - 1 V su circa 10 KOhm B) - l'uscita cuffie da' piu' o meno lo stesso ma su un'impedenza di

16 - 600 Ohm (vedere manuale) C) - in genere e' derivata tramite partitore 10 a 1 (o piu') dall'uscita altoparlanti dove "ballano" decine di V su 4 - 8 Ohm. Gli amplificatori normalmente hanno 47 KOhm di impedenza di ingresso e quindi ben si adattano ad A), anche se si riesce ad allacciarli, faticando sulla regolazione del volume, alla B). Spero di averti chiarito. Salutoni
Reply to
Bruno Antoniani
18:01 come al solito... le parole necessarie immaginate sembravano poche

- Mer 04 Gen 2012, 13:11, silvio d'amico ha scritto:

- Se parli di uscita di linea (line) ti riferisci ovviamente a un amplificatore integrato (preamplificatore+finale) oppure a un singolo preamplificatore.

Le uscite LINE possono presentare ampiezze massime di segnale nell'ordine dei volt, e *al limite* in alcuni casi anche nell'ordine di molti volt, ma la media tipica è di centinaia di millivolt e può arrivare attorno a un volt. E hanno uscita fissa, non regolabile, grossomodo standardizzata.

Le uscite cuffia presentano gamme di valori simili per le ampiezze di segnale, anche se *in media* di poco più alti per le cuffie a bassa impedenza, e parecchio più alti per quelle ad alta impedenza, ma possono fornire una maggiore corrente d'uscita, diciamo che sono quasi a metà strada fra i preamplificatori e gli amplificatori di potenza per ambiente, e molto più vicini ai preamplificatori, in quanto a capacità o possibilità di erogare corrente. E sono regolabili, attraverso gli stadi intermedi coi potenziometri del volume ed eventualmente toni o altro, oppure alle volte hanno una loro manopolina separata (di solito su quegli apparecchi con uscita fissa, come ad esempio in passato le piastre di registrazione).

Possono essere passive, ovvero dipendere da partitori resistivi collegati sulle uscite degli stadi di potenza, oppure attive, e quindi avere un proprio stadio di amplificazione dedicato.

Per le impedenze, c'è un po' di confusione al riguardo.

Per gli ingressi dei preamplificatori, vengono indicate le resistenze messe in parallelo ad essi. Che di solito, sono di decine di kiloohm.

Tranne nel caso dei preamplificatori per testine di giradischi, per i quali viene pure indicata l'impedenza di testina compatibile. Poi i produttori di testine possono indicare pure il valore dei condensatori di rifasamento da mettere se diversi da quelli esistenti nel preamplificatore. Roba d'altri tempi, comunque.

Stessa regola per quelli per microfoni, con la complicazione aggiuntiva dell'eventuale alimentazione per quelli electret, ma senza la complicazione dei condensatori di rifasamento.

Per le uscite invece, a volte si tratta di resistenze ai capi delle quali si preleva il segnale, ma più spesso si tratta dell'impedenza minima tipica per la quale è adatto lo stadio d'uscita, e quindi in parallelo alle uscite si trovano resistenze di valore molto più elevato. Per esempio, impedenza tipica di 300 o di 600 ohm, ma resistenze quasi simboliche ... che so, di 100kohm, che servono solo a garantire la scarica dei condensatori a uscite scollegate.

Per gli amplificatori di potenza, da quelli per cuffia a quelli per ambiente, viene invece indicata l'impedenza minima degli altoparlanti da collegare, oppure una gamma di impedenze da un minimo a un massimo, come di solito avviene per quelli per cuffia.

Quelli per cuffiette portatili sono tipicamente adatti alle impedenze più basse, da 16 a 32 ohm, mentre quelli da casa pilotano generalmente anche le cuffie da centinaia di ohm, e magari alle volte sono poco adatti alle impedenze più basse.

Ci sono poi ulteriori differenze ma meno diffuse sul mercato, per esempio audio bilanciato invece che sbilanciato (con due poli più massa invece che un polo e massa-comune) o altro ancora.

---

Se non ho dimenticato o sbagliato qualcosa

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

--
If his chest had been a cannon, he would have shot his heart upon it.
Se il suo petto fosse stato un cannone, gli avrebbe sparato contro
il suo cuore. (Herman Melville, Moby Dick; Patrick Stewart,
Capt. Jean-Luc Picard, Star Trek - The Next Generation)
Reply to
uniposta

messaggionews:wkXMq.116870$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...> Chiedo cortesemente una cosa : che differenza c' tra un uscita di linea

Solo?

Saluti e volume.

Reply to
Tomaso Ferrando

nea di

Mentre l'uscita "di linea o di segnale"?

Saluti precisi.

Reply to
Tomaso Ferrando

Per "rifasare" che cosa?

Saluti fantasma.

Reply to
Tomaso Ferrando

Chi e' "C"?

Saluti a due a due come i re magi.

Reply to
Tomaso Ferrando
18:31

- Mer 04 Gen 2012, 18:17, Tomaso Ferrando ha scritto:

- Le testine dei giradischi (a magnete mobile), era scritto nelle righe precedenti. Di solito sono (erano...) valori compresi fra i 100pF e 1nF.

Oddio, "rifasamento" in effetti non sarebbe il massimo, ma sta di fatto che è dovuto alla presenza delle bobinette

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

--
If his chest had been a cannon, he would have shot his heart upon it.
Se il suo petto fosse stato un cannone, gli avrebbe sparato contro
il suo cuore. (Herman Melville, Moby Dick; Patrick Stewart,
Capt. Jean-Luc Picard, Star Trek - The Next Generation)
Reply to
uniposta

Tomaso Ferrando ha spiegato il 04/01/2012 :

L'amplificatore non ha uscita di linea. Il mio preamp ha di uscita max 8 V RMS e 600 Ohm. Valori che chiaramente variano in basso dato che c'è un potenziometro che ne controlla il livello.

Saluti ancora più precisi.

Reply to
Peter & Pan ©

he

nF.

Forse per ridurre la corrente di linea e compensare la reattanza sincrona?

Mentre per le "bobinone" degli altoparlanti?

Saluti e risonanze smorzate.

Reply to
Tomaso Ferrando

ea di

E quelli che hanno dei connettori RCA IN/OUT collegate con un ponticello? Escludendo ovviamente quelli che hanno il "TAPE OUT" bufferizzato...

Il mio (ma e' importante?):

- Impedanza Pre Out: 0.1 k=CE=A9

- Livello d=C2=B4Uscita Pre Out: 1,000 (max. 18,000) mV

E come potrebbe essere se non cosi'?

(Il mio c'ha anche una levetta che permette di mettere a zero l'uscita o selezionare il "MUTE" che e' a livello variabile!)

Saluti e data-sheet.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ha spiegato il 04/01/2012 :

Sono sistemi integrati (pre+amp), separabili rimuovendo i ponticelli (dato che generalmentre sono stereo.

No. Era solo per dire che questi livelli non sono delle costanti ma possono variare di apparecchiatura in apparecchiatura.

Reply to
Peter & Pan ©
19:42

- Mer 04 Gen 2012, 18:57, Tomaso Ferrando ferrando*libero.it> ha scritto:

- Allora... siccome si tratta sempre di dover compensare una corrente fuori fase, qualcuno molto tempo fa (non io, che mi son limitato a leggerlo ed adottarlo) ha pensato bene di semplificare dicendo "rifasare". Tutto qui.

- Non si usa, *anche* perché l'induttanza di tali bobine (mH o frazioni di mH) è irrisoria rispetto a quella delle testine di giradischi (per esempio centinaia di mH)

- Ora, se hai finito di giocare, avrei altro da fare.

Divertiti con qualche deficiente o vai a perculare Franco, ciao

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

--
If his chest had been a cannon, he would have shot his heart upon it.
Se il suo petto fosse stato un cannone, gli avrebbe sparato contro
il suo cuore. (Herman Melville, Moby Dick; Patrick Stewart,
Capt. Jean-Luc Picard, Star Trek - The Next Generation)
Reply to
uniposta

Il 04/01/2012 16:13, Peter & Pan © ha scritto:

Ovviamente, no.

Ammeno che tu non confonda, come quasi tutti i profani e qualche supposto addetto ai lavori, l' impedenza di uscita dello stadio con l' impedenza consigliata del dispositivo da collegare.

Nella pratica l' impedenza di uscita di un amplificatore per cuffie dedicato puo' andare da qualche Ohm per quelli valvolari con trasformatore a qualche milliohm per quelli a stato solido, a cui molti aggiungono una resistenza serie dal valore a partire da qualche ohm (diciamo 8) a salire (ho visto fino a 16-32) per evitare il cortocircuito dell' ampli all' atto dell' inserzione e disinserzione delle cuffie.

Ovviamente esistono le solite dolorose eccezioni (tipo 120Ohm in serie al' uscita per caricare adeguatamente un ampli progettato (male, IMO) per le sole cuffie ad alta impedenza (240-600Ohm) e adattarne la tensione di uscita, il cui progettista deve solo ringraziare San Neodimio.

Per gli amplificatori di potenza, anche qui andiamo dai soliti milliohm degli amplificatori stato solido (specialmente quelli ad alta controreazione), determinata quasi esclusivamente dalle reti LR in serie all' uscita, a qualcosa di piu' per i valvolari con trasformatore di uscita.

Reply to
Englishman
20:17

senti un po', uomo inglese dei mieicoglioni...

le cose giuste le ho scritte anch'io, ma senza aggredire qualcuno e sputare veleno.

Se tu, come è evidente da svariato tempo, hai crescenti problemi nella vita (con la moglie, col lavoro, o vai a sapere), sfogali in altro modo e cerca di essere più all'altezza del nick che ti sei scelto

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

--
If his chest had been a cannon, he would have shot his heart upon it.
Se il suo petto fosse stato un cannone, gli avrebbe sparato contro
il suo cuore. (Herman Melville, Moby Dick; Patrick Stewart,
Capt. Jean-Luc Picard, Star Trek - The Next Generation)
Reply to
uniposta

Dopo dura riflessione, Englishman ha scritto :

Sono un profano però anche i data sheet ci mettono la mano. Cmq, ti ringrazio per avermi aiutato a colmare delle lacune e chiedo perdono se sono stato troppo semplicistico nelle risposte a domande altrettanto semplicistiche e generiche.

Reply to
Peter & Pan ©
23:54

- fra le varie avevo scritto:

- Be' insomma, non si usa... nel senso che quando compri le casse non ti dicono quale valore di condensatorini sarebbe meglio mettere al posto di quelli delle R-C sulle uscite dei finali ...sarebbe un tantino assurdo

(che comunque sotto carico lavorano dalla banda ultrasonica in su)

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

--
If his chest had been a cannon, he would have shot his heart upon it.
Se il suo petto fosse stato un cannone, gli avrebbe sparato contro
il suo cuore. (Herman Melville, Moby Dick; Patrick Stewart,
Capt. Jean-Luc Picard, Star Trek - The Next Generation)
Reply to
uniposta

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.