Utilizzare eprom 27128 al posto di 2764 (doppio software??)

Buongiorno amici, e' da un po' di tempo che non bazzico con le eprom. Ho bisogno di scrivere delle 2764, ma sfortunatamente in casa ho molte 27128 e 27256 , ma solo una 2764. All'epoca mi ricordo che bastava semplicemente scrivere due volte, raddoppiando,nel caso delle 27128, e qudruplicando nel caso delle 27256. Bene mi confermate questa pratica? Con che comando dos o che programma posso effetturare il raddoppio del software da scrivere? Grazie.

Reply to
Zoanetti

128

sso

Se il file è binario puoi usare il copy con l'opzione /B.

copy /B source.bin /B + source.bin /B destin.bin /B

source.bin è il file sorgente (binario) destin.bin è la destinazione che viene creata dal raddoppio di source.bin (binaria anch'essa)

Se il file sorgente, invece, è un .HEX (Intel 8) allora non puoi usare il copy direttamente perchè sono specificati degli indirizzi assoluti.

Comunque, io programmerei la EPROM in due sessioni forzando l'address più alto una volta a "0" e l'altra ad "1" sfilando il pin dallo zoccolo (nel caso della 27128). Meglio ancora, troncare il/i pin address più alto/i e saldarci una resistenza di basso valore in groppa alla EPROM dal pin 28 (Vdd). In questo modo diventa a tutti gli effetti una 2764, sia in programmazione che in lettura.

Prego.

Piccio.

Reply to
Piccio

il raddoppio del software lo fai con il programma che usi per scrivere la eprom, caricando il file 2 volte a indirizzi diversi.

Reply to
alfio

Grazie a tutti e due, allora ho fatto come mi ha detto piccio, con questo comando, ed ho programmato sulle 27128, ovviamente funziona perfettamente, ho raddoppiato i files e messo la 27c128 nel socket e funziona al 100%. Visto che anche 27128 scarseggiano mentre ho diverse 27c512, ho raddoppiato ancora sempre con lo stesso comando il file per le 27c128 , e poi lo ho successivamente riraddoppiato in maniera tale da poterlo mettere nella

27c512, ma inserendola nel socket non funziona per niente. E' sbagliato raddoppiare e poi riraddoppiare il file, oppure devo forse mettere la 27c512 con il pin 1 e pin 27 fuori dallo zoccolo?
Reply to
Zoanetti

Il 16/12/12 13:49, Zoanetti ha scritto:

Ciao, gli address 14 e 15 non utilizzati devi tirarli a zero o metterli a 1 stabilmente, non lasciarli flottanti. Questo puo' creare incertezze nella lettura.

Nella 128 il pin 1 e' la Vpp, mentre il pin 27 e' /PGM, sicuro che mettendoci una 512 questo non crei problemi a livello di stampato?

Se forzi A14 e A15 a 0 (estraendoli eventualmente dallo zoccolo e collegandoli con un filetto a 0V), lavori sempre come fosse una 128 e quindi senza necessita' di rifare il file sorgente.

Ciao Giuseppe

Reply to
Giuseppe³