resistenze da 1/4W al posto di 1/2W

Salve, sto costruendo un amplificatore, che nello schema richiederebbe delle resistenze da 1/2W all'1% purtroppo ho trovato solo resistenze da 1/4W al 1% Ora, se monto queste, rischio che qualcosa non vada? E' meglio mettere delel 5% del giusto wattaggio?

grazie Saluti

Reply to
Celio

Celio ha scritto:

Non è possibile dare una risposta sicura al 100% In genere il wattaggio delle resistenze viene stabilito in modo spannometrico mettendo il primo valore che sia superiore con buon margine alla potenza effettivamente disipata dalla resistenza. Quindi mi sentirei di affermare che una parte delle resistenze potrebbe reggere la sostituzione, altre potrebbero scaldarsi (non dico bruciarsi) e modificare le loro caratteristiche. In sostanza bisognerebbe fare una valutazione per ciascuna resistenza. E qui veniamo alla seconda possibilità. Anche qui occorre valutare caso per caso, ci sono dei circuiti che sono molto critici che per semplicità circuitale non hanno possibilità di regolazioni e confidano nella precisione dei componenti. In questi casi non mi sentirei di consigliariti la sostituzione con resistenze al 5% a meno che tu non riesca a misurarle con un tester elettronico e a stabilire che nonostante abbiano una tolleranza del 5% in realtà il valore misurato sta nel range dell'1%.

Ciao fausto

Fausto

"Celio" ha scritto nel messaggio

Metti quella da 1/2W, per il valore cercane una che s'avvicini il piu' possibile al valore di quella all'1%.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Reply to
Celsius

"Celio" ha scritto nel messaggio news:K0nGe.23822$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

mettine due all'1% in parallelo ( ohm x 2!)

es: 100 ohm 1/2 W = 2 x 200 ohm 1/4 W

Reply to
acca

... quindi ce ne vogliono 4 all' 1% da 1/4w per fare 1 da 1/2w.... Ciao gigio

"acca" ha scritto nel messaggio news:gJpGe.17496$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
gigio

"gigio" ha scritto nel messaggio news:8OpGe.17512$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

no, ce ne vogliono 2 da 200 ohm 1/4W per farne 1 da 100 ohm, 1/2W, mentre ce ne vogliono 4 da 100 ohm 1/4W per farne 1 da 100 ohm, 1W.

Reply to
simone.bern

?!

Saluti.

Tomaso Ferrando

??????!!!!!!?????? Ciao Gigio

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Reply to
gigio

... non ha mica comunicato i valori delle resistenze!!!!!!!!! Ciao gigio

"simone.bern" ha scritto nel messaggio news:dcdbrm$6jg$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Reply to
gigio

acca ha scritto:

??

comunque ho capito cosa intendi, vedrò che posso fare grazie

Reply to
Celio

"simone.bern" ha scritto nel messaggio news:dcdbrm$6jg$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

...sbagliato , non può circolare tanta corrente da poter dissipare 1watt , ma solo 1/2 watt... Perchè i due rami , in parallelo, sono costituiti da 2 resistenze in serie da 1/4 di watt , dove circolerà una corrente tale da poter dissipare solo per 1/4 di watt ; ed essendo 2 i rami sarà:

1/4+1/4=1/2.... Ciao gigio
Reply to
gigio

in effetti non è molto comprensibile:

mettendo due resistori in parallelo, il valore della resistenza totale è dato dalla formula: R1*R2/R1+R2; nel caso di due resistori uguali, è facile vedere che si riduce a: 1/2*R1 ciao

Reply to
acca

acca ha scritto:

eh appunto, ohm/2 non x

Reply to
Celio

In uno sprazzo di lucidità *Celio* ha scritto:

No, intendeva dire che le resistenze che metti in parallelo (ipotizzandole uguali) devono essere di valore doppio, proprio perchè in virtù del collegamento, la restistenza equivalente viene dimezzata.

--
Ciauz
HyP