trovare una dispersione

Ciao a tutti, ho letto molto sulla dispersione e sinceramente sono un p=F2 confuso. Il mio problema =E8 questo: spesso o raramente mi scatta il differenziale 0,03 in cantina a causa di qualche dispersione. Scatta in cantina perch=E8 (mi hanno detto) che, avendo lo 0,03 anche in casa, quest'ultimo viene bypassato. L'evento non accade con regolarit=E0. Per esempio, mi =E8 scattato anche quando in casa non c'eravamo per giorni, solo il frigo era in funzione. Ultimamente ho fatto una parete di cartongesso con dentro i tubi elettrici per i punti luce. Ho notato che mi si accendeva il cercafase sul gialloverde ed ho pensato che, nell'avvitare qualche lastra ho beccato i fili che scaricano sulla struttura metallica. Il giorno dopo ho verificato nuovamente con il cercafase ma era tutto a posto. Sono partito tranquillo, ma al rientro, ho trovato la casa senza corrente. Come faccio, avendo anche un tester digitale, a trovare questa benedetta dispersione? Da dove inizio?

p=2Es.: questo mi capita gi=E0 dalla costruzione dell'appartamento e non da quando ho fatto i lavori in cartongesso.

Reply to
teonet2006
Loading thread data ...

"teonet2006" wrote in news: snipped-for-privacy@e65g2000hsc.googlegroups.com:

Direi piuttosto che non hai una terra efficiente (o meglio, come pare da quello che scrivi dopo, che la connessione verso terra sia "ballerina"),

E' probabile che hai qualche apparato in perdita, ma il differenziale intervenga o meno a seconda di come sta funzionando l'impianto di terra.

Se prima metti a posto la terra è anche più facile ricercare il guasto.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

o=2E

Controlla se nel pozzetto all'esterno dell'abitazione, il collegamento tra il filo di terra che viene dall'impianto e la puntazza nel terreno non sia ossidato (bullone ruggine).

Eventualmente , visto che due differenziali in serie non servono a niente, dalle linee che partono da quello in cantina ,lasci una sola linea e le altre lo scavalchi, le provi una per volta e vedi quale linea te lo fa scattare.

Sicuro sotto i mobili di non avere una prolunga che tocca per terra(se =E8 umida...) ? sotto un acquaio ?

mandi

Reply to
bertolimarco2004

In attesa di trovare la dispersione (non è sempre facile) puoi montare un differenziale autoripristinante, lo produce la Gewiss e in automatico fa tre tentativi di reinserzione da solo verificando prima il funzionamento dell'impianto. Costa un pò ma risolve parecchi problemi, specie se c'è di mezzo il frigorifero. Ciao.

"teonet2006" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@e65g2000hsc.googlegroups.com... Ciao a tutti, ho letto molto sulla dispersione e sinceramente sono un pò confuso. Il mio problema è questo: spesso o raramente mi scatta il differenziale 0,03 in cantina a causa di qualche dispersione. Scatta in cantina perchè (mi hanno detto) che, avendo lo 0,03 anche in casa, quest'ultimo viene bypassato. L'evento non accade con regolarità. Per esempio, mi è scattato anche quando in casa non c'eravamo per giorni, solo il frigo era in funzione. Ultimamente ho fatto una parete di cartongesso con dentro i tubi elettrici per i punti luce. Ho notato che mi si accendeva il cercafase sul gialloverde ed ho pensato che, nell'avvitare qualche lastra ho beccato i fili che scaricano sulla struttura metallica. Il giorno dopo ho verificato nuovamente con il cercafase ma era tutto a posto. Sono partito tranquillo, ma al rientro, ho trovato la casa senza corrente. Come faccio, avendo anche un tester digitale, a trovare questa benedetta dispersione? Da dove inizio?

p.s.: questo mi capita già dalla costruzione dell'appartamento e non da quando ho fatto i lavori in cartongesso.

Reply to
Vomax

sto.

Vivo in un condominio e questo problema ce l'hanno la maggior parte dei condomini. Qualcuno ha sostituito il differenziale 0,03 che scattava con un doppia onda. L'elettricista che ha fatto questi interventi dice che il doppia onda regge bene perch=E8 potrebbe essere un problema condominiale. Al momento sono arrivato a questa conclusione:

doppia onda 0,03 vicino il contatore generale e lascio il differenziale 0,03 in casa. Se dovesse scattare, mi salta in casa. Ho visto che il doppia onda ha una tolleranza pi=F9 alta in fatto di disperisioni, quindi potrebbe andar bene. Tra l'altro da quando ho postato questo topic ad oggi non mi =E8 successo pi=F9.

Reply to
teonet2006

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.