Cacciavite cercafase che sbaglia a trovare la fase?

Stamattina =E8 venuto il tecnico per fare la prima accensione di un bruciatore nuovo a metano nella casa di montagna. Nel fare i collegamenti elettrici, nel momento di collegare linea e neutro, io gli ho detto: "se vuoi ho il cercafase"; lui mi ha risposto che si arrangiava col tester. Come abbia fatto col tester non so (probabilmente ha testato la resistenza tra un filo e per terra, e l'altro filo e per terra). Il bruciatore =E8 partito regolarmente senza nessun problema.

Andato via il tecnico, io che sono curioso di natura, ho provato col cercafase, ma a me il cercafase si accendeva sul neutro! eh noo mi sono detto, non pu=F2 essere. Ho provato quindi ad invertire fase con neutro per vedere se il bruciatore riusciva lo stesso ad accendere la fiamma, e giustamente =E8 andato in blocco. Ho quindi risistemato la fase e il neutro, ma il mio cercafase rileva sta benedetta fase sempre sul filo del neutro! Preciso che la casa =E8 vecchia e priva di messa a terra, ma non so se questo pu=F2 significare qualcosa. Avevo chiesto al tecnico se ci fossero problemi per il bruciatore, ma mi ha risposto che senza terra il bruciatore =E8 un p=F2 pi=F9 vulnerabile ai temporali.

comunque per me la fase sul neutro resta un mistero! che sia che il cercafase l'ho pagato un euro?

Reply to
Ymhr6

comunque per me la fase sul neutro resta un mistero! che sia che il cercafase l'ho pagato un euro?

nella presa elettrica normale senza niente collegato , cosa succede ? si accende su tutti e due fori ? se e cosi hai una bifase

Reply to
kfm

Ymhr6 ha scritto:

Lo chiamerei cercaneutro... :-)

Reply to
Giorgio Padoan

No, si accende solo su un foro. Ma la bifase non =E8 mica a 120 e rotti volt? No forse mi sbaglio, potrebbe essere a 120 volt sul neutro, ma poi sull'eventuale seconda fase arriva a 230. Io comunque tra i due fili rilevo normalmente 230v col tester. Comunque se fosse bifase, al bruciatore l'inversione delle due fasi non piace. Ma per fare il test col cacciavite cercafase, oltre a mettere il ditino sul cacciavite, bisogna fare qualcos'altro? magari le boccacce?

Reply to
Ymhr6

Mi autorispondo: e se per fare il test provo a toccare, a turno, i due fili, per sentire quale "tira"? che sia una buona idea?

Reply to
Ymhr6

Hai trasmettitori/ripetitori/ponti radio/bts nei paraggi?

Reply to
Sepp

per i bts sono ignorante di cosa siano, la zona non =E8 coperta dai ripetitori cellulari. Il segnale tv non arriva, la guardiamo attraverso la parabola satellitare. Per=F2 a 3 km di distanza c'=E8 un mega complesso di antenne (Rubbio =E8 la localit=E0, sulla zona orientale dell'altopiano di Asiago, a mille metri di altezza). Queste antenne (sono veramente tante) dovrebbero servire per le trasmissioni radio televisive, anche se ripero il segnale tv da noi non c'=E8. Adesso bisogna vedere cosa intendi tu per paraggi; le antenne sono a circa 3, massimo 4 km in linea d'aria.

Reply to
Ymhr6

Probabilmente il colore dei fili è invertito ...

In cabina enel il neutro è collegato a terra. Infatti il cercafase fa scorrere una corrente tra fase e terra attraverso il tuo corpo: non esiste un trovaneutro :) :) :)

Dove si accende la lampadina significa che c'è una tensione verso terra, e questa è la fase. Chiaro questo, è banale capire qual è la fase usando un multimetro!

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

No, si accende solo su un foro.

bene , hai un cercafase che funziona e una linea elettrica a230 fase+neutro

il problema e ltrove se si accende anche sul neutro che neutro non e ! per farlo funzionare solo il dito sul contatto del cacciavite el corpo fa da dispersore di terra e il cacciavite si accende . puo essere che il filo neutro sia interrotto da un interuttore ( invecie della fase il neutro ) e quindi quando l'interuttore e aperto hai la fase su un pezzo di neutro.

Reply to
kfm

Si, d'accordissimo con te, ma sta di fatto che al bruciatore arriva un filo rosso che =E8 attaccato sul morsetto della fase, un filo blu che =E8 attaccato sul morsetto del neutro, il bruciatore funziona, il cercafase si accende toccando il filo blu e non toccando il filo rosso. Il trasformatore pi=F9 vicino alla casa (ma non so se la mia corrente arriva da l=EC) =E8 montato su palo. Sono messi gi=F9 a terra anche i neutr= i di quei trasformatori l=EC?

Reply to
Ymhr6

ro

da

su

Che sia interrotto il neutro e non la fase potrebbe benissimo essere vero (impianto vecchio e casalingo), ma a parte il fatto che il test l'ho fatto con l'interruttore chiuso, se fosse come dici tu avrei dovuto vedere la lampadina accendersi sia su fase che su neutro, e invece si accende solo su questo neutro non proprio neutrale :-)

Reply to
Ymhr6

Oddio, Rubbio e' uno dei siti famosi per le antenne. Si affaccia direttamente sulla pianura, ho seguito anch'io l'installazione di un ripetitore proprio qui (e si mangiava da Raffaele e dalla Marisa :)). Poi magari questo non significa niente, dipende dalla tua posizione rispetto alle antenne.

Reply to
Sepp

Ragazzi, grazie per le info. Faccio sicuramente qualche errore da qualche parte. Sabato ritorno in montagna e mi metto con un po' di pi=F9 calma. Scollego il pi=F9 possibile e faccio un po' di test. Vi faccio sicuramente sapere. A presto grazie e ciao

Reply to
Ymhr6

Lo chiami neutro perch=E8 lo vedi azzurro? Nei vecchi impianti non mi fiderei dei colori...

Reply to
antologiko

antologiko wrote in news:57f8fdde-ef1b-44f2-839f- snipped-for-privacy@b35g2000yqi.googlegroups.com:

No, lo chiama neutro perchè sulla caldaia è attaccato al morsetto del neutro e così funziona (mentre il contrario non va).

Comunque sul non fidarsi dei colori in certi impianti "rimaneggiati" concordo: ho visto cose che voi umani... ;-)

la più innocente (si fa per dire): cavo blu rivestito di nastro isolante grigio per poterlo impiegare come conduttore di fase.

la più assassina: conduttore gialloverde usato come fase....

:-(((

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX:

Non ci credo. :-O

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" wrote in news:1tw951ca7mwy8 $. snipped-for-privacy@40tude.net:

Quando ad una presa arrivano *solo* un gialloverde e un neutro, prima pensi che la fase per qualche motivo è sparita... poi realizzi ciò che è accaduto... :-)

All'epoca non c'era la digitale altrimenti avrei conservata la foto a futura memoria e monito :-)

Comunque quell'altra del neutro trasformato in fase rivestendolo di nastro grigio te la posso far vedere:

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il neutro è il centro stella del trasformatore.

Probabilmente è stata fatta una porcata a livello di enel.... cioè il potenziale di terra è lo stesso di quello della fase

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Speriamo di no!

Comunque lo si faceva qualcosa disimile nelle ferrovie, ma l'ENEL non c'entrava...

Saluti stellari.

Reply to
Tomaso Ferrando

Un bel giorno Ymhr6 digitò:

Definisci "morsetto della fase" e "morsetto del neutro". Probabilmente sono scambiati, o perché li stai confondendo tu oppure perché sono identificati male. Probabilmente l'elettricista ha semplicemente scambiato i fili quando ha visto che non funzionava.

Che io sappia in Italia gli impianti residenziali devono essere obbligatoriamente di tipo TT, ossia il neutro è sempre messo a terra in cabina.

Peraltro, se scambiando i fili il bruciatore non funziona più, significa che un qualche collegamento a terra c'è anche nel tuo impianto (probabilmente attraverso tubi metallici o cose simili), altrimenti il bruciatore non avrebbe nessun modo per distinguere fra "fase" e "neutro".

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to