aiuto motore di un compressore che fà i capricci

Salve a tutti, lo so che forse non =E8 proprio elettronica ma se non a voi non s=F2 a chi rivolgermi (escluso il rivenditore che mi =E8 stato inutile) ho un piccolo compressore che monta un motore asincrono 230vca da 2 Kw

2850rpm, ecco dal nulla ha cominciato ad avere grosse difficolt=E0 a superare lo spunto per l'accensione,mi spiego meglio: quando la pressione al serbatoio scende sotto la soglia lui dovrebbe accendersi da solo come tutti sapete ecco in quell'occasione non riesce a superare lo spunto, resta inchiodato e praticamente mi f=E0 un calo di tensione in tutta la casa che non avete idea! mentre ovviamente quando =E8 scarico avendo meno carico se la cava!!! Ho gia sostituito il condensatore con uno identico sperando che fosse quello ma niente!! che dite?? ciao e grazie!
Reply to
Max

"Max" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@b75g2000hsg.googlegroups.com...

Ciao, non ti offendere se magari ti dico una cosa ovvia....hai controllato il livello dell'olio?

ciao

Reply to
Matrix

Si =E8 scontato =E8 tutto in bouno stato, l'unica cosa che non ricordo =E8 se effettivamente il tipo che me lo ha venduto mi ha dato un condesatore della stessa identica capacit=E0 Ciao

Reply to
Max

uhm.. se prima ce la faceva ed ora no vuol dire che c'è qualcosa che non va, non credi? forse qualche valvoladi sfiato otturara; cuscinetti sporchi ed impastati, ecc... ad ogni modo se aumenti il valore della capacità il tuo motore avrà piu coppia all'avvio e quindi dovrebbe riuscire a vincere la coppia resistente... potresti ad esempio provare a mettere in parallelo il condensatore vecchio e quello nuovo; vedi che così parte.. però resta il fatto che IMHO c'è qualche magagna meccanica a giro..

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

"Max" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@n76g2000hsh.googlegroups.com...

Ma non hai più il condensatore originale per poterlo confrontare?

Reply to
Matrix

Il 11:02, domenica 18 marzo 2007 senza pensare alle terribili conseguenze Max disse:

Guarda che il pressostato che, solitamente, montano sui compressori ha una valvola speciale che si apre quando il motore si spegne, svuotando la pressione dal cilindro del compressore. In questo modo il motore, quando riparte, non deve vincere la pressione dell'aria rimasta nella testata e parte praticamente a vuoto. Forse si è danneggiata questa valvola e il cilindro rimane in pressione. Guarda se c'e' un tubicino *rilsan* che va dal pressostato alla valvola di non ritorno sul serbatoio. Se c'e', quando il compressore si e' caricato, staccalo in modo da scaricare la pressione manualmente e vedi se il difetto rimane.

--
~~~~Slaine Mc Roth~~~~
**Linux User# 312607**

Slaine Mc Roth ha scritto:

Ti hanno detto giusto, quando il compressore si ferma deve fare PSSSST (si scarica la testata), se non lo fa prova a smontare il pressostato e forse =E8 pieno di porcheria, il valore del condensatore dovresti trovarlo sulla targa del motore (da qualche parte sara' appiccicata al motore) certo che se l'hai messo piu piccolo fatica a partire. Ciao

Reply to
bertolimarco2004

=E9 quello che stavo pensando pure io =E8 l'unica ragione valida! si c'=E8 si il tubo sul pressostato ma non ho ancora guardato come funge per vedere se magari si =E8 rovinata grazie delle dritta a tutti!!!!

Reply to
Max

Il 19:06, domenica 18 marzo 2007 senza pensare alle terribili conseguenze Max disse:

Se stacchi il tubino sentirai un soffio che significa che l'aria e' uscita dalla testata. In questo modo il compressore partira' piu' facilmente non dovendo vincere la pressione nel cilindro. Se quando il pressostato spegne il motore perche' ha raggiunto la pressione massima non senti il soffio significa che il pressostato stesso non scarica il cilindro. In questo caso puoi vedere se c'e' della porcheria nella valvolina di scarico sotto il pressostato, altrimenti dovrai cambiarlo.

--
~~~~Slaine Mc Roth~~~~
**Linux User# 312607**