integrato ULN2003A da sostituire

sono un neofita dell'elettronica alle prese con i numerosi danni provocati in casa da un fulmine (cancello, antufurto, decoder, amplificatore dell' antenna tv, alimentatore del videocitofono). Ora sono alle prese con il motore del cancello automatico che non funziona pi=F9 e ho bisogno disperato di aiuto per ripararlo in economia. Ho notato sulla scheda una pista danneggiata che ho gi=E0 risaldato. Nelle vicinanza c'=E8 un integrato (almeno cos=EC mi pare poich=E8 c'=E8 scritto sopra uln2003a e ha 8 piedini) che appare bruciacchiato un po. Avendo a disposizione un multimetro mi dite quale misure effettuare per verificarne il funzionamento prima di dissaldarlo e provare a sostituirlo? Vi ringrazio anticipatamente. Max

Reply to
maxbox

a mio parere non credo si possa con un comune tester controllare un integrato . fosse un transistor sarebbe ok. ti consiglio di sostituirlo al volo il costo e' modesto. dopo che hai risaldato la pista il motore non funziona ? lascio il parere agli esperti . buon lavoro ciao

Reply to
ARES

Tutte le misure fatte senza prima staccarlo possono fuorviare o confondere, comunque indicativamente devi verificare che: il pin 8 e 9 non devono essere in corto (sono il + e il - dell'alimentazione); tutti gli altri pin si provano a coppie: tutte le coppie devono dare lo stesso valore di resistenza o al provadiodi (pin 7 con 10, 6 con

11, 5 con 12 eccetera) in un verso, e un altro valore identico per tutte le coppie nell'altro verso. Tutti i dispari devono dare lo stesso valore da ciascuno di essi verso il - (pin 8) o verso il + (pin 9), e tutti i pari anche. Secondo me se ce l'hai fai prima a cambiarlo, se lo sospetti, tanto per fare misure realmente sicure lo devi staccare, e una volta staccato... usa uno zoccolo, non saldarlo direttamente, per la prossima volta; oppure installa TVS nell'impianto.

Arrangiologo

Questo particolare tipo s=EC, perch=E8 =E8 simmetrico (a parte i pin 8 e 9 tutti gli altri sono operazionali identici in schiera nello stesso contenitore). Tutte le misure fatte senza prima staccarlo possono fuorviare o confondere, comunque indicativamente devi verificare che: il pin 8 e

9 non devono essere in corto (sono il + e il - dell'alimentazione); tutti gli altri pin si provano a coppie: tutte le coppie devono dare lo stesso valore di resistenza o al provadiodi (pin 7 con 10, 6 con 11, 5 con 12 eccetera) in un verso, e un altro valore identico per tutte le coppie nell'altro verso. Dall'1 al 7 devono dare lo stesso valore da ciascuno di essi verso il - (pin 8) e un valore, sempre uguale per tutti ma diverso, verso il + (pin 9); dal 10 al 16 ancora lo stesso per tutti verso il + e lo stesso per tutti verso il

-. Il principio =E8 che se un operazionale =E8 bruciato sar=E0 diverso dagli altri.

Quoto, aggiungi anche lo zoccolo.

Reply to
Arrangiologo

Guarda che stai dicendo cose un pò strane, il ULN2003 non è un operazionale, e non ha pin di alimentazione. All'interno ci sono sette praticamente sette transistori darlington. Il terminale + che vedi è un punto comune dell'unione degli anodi di sette diodi di ricircolo, uno per ogni transistore.

Stefano

Reply to
stefano delfiore

O mio diodo mi pentodo dei miei peccatodi, hai ragione, sono stato indotto in induzione dal datasheet che riporta quei bei triangolini che fanno tanto "op-amp", per=F2 il metodo per misurarlo funziona (provato). Scusate.

Reply to
Arrangiologo

vero Stefano ? io avevo consigliato di sostituirlo "al volo" stop . ciao a tutti da Ernesto Vc

Reply to
ARES

Grazie inanzitutto a tutti voi per avermi dedicato un po di tempo e mi avete permesso gi=E0 di fare un passo avanti. Allora dopo aver risaldato la pista ho provato a rimontare la scheda al suo posto ma quando ho dato alimentazione la stessa saldatura =E8 andata in fumo anche se tutti i fusibili sono posto e i led continuano a funzionare regolarmente. Solo l'apertura e la chiusura non vanno.Ho rismontato tutto e con il tester ho provato a misurare la resistenza tra le coppie di piedini come aveva suggerito Arrangiologo e, avendo trovato uno schemino di questo integrato, mi sono ritrovato con le sue indicazioni. Il risultato =E8 che c'=E8 continuit=E0 solo su due coppie su 7 (i piedini

8 e 9 sono la common e la gnd non devono vedersi). Pertanto mi sembra di capire che va sostituito e che =E8 forse lui che ha causato la rottura della pista. Non ho capito per=F2 cosa vuol dire saldare l'integrato con uno zoccolo. Inoltre dal rivenditore =E8 sufficiente la sigla dell'integrato ULN2003A? Vi tengo aggiornati sull'evoluzione della (spero) riparazione e nel frattempo apro una altra discussione su un trasformatore bruciato. ciao
Reply to
maxbox

Se c'=E8 continuit=E0 quei due driver (non operazionali, vedi sopra) sono in cortocircuito; sarebbe comunque indispensabile per attribuire con certezza il guasto all'integrato misurarlo dopo averlo staccato.

Significa acquistare, assieme all'integrato, anche uno zoccolo dual-in- line 8+8 pin (possibilmente coi pin a tulipano, i migliori), che =E8 una specie di femmina a 16 fori in cui si inseriscono i piedini dell'integrato, zoccolo che andr=E0 saldato al circuito dopo aver tolto l'integrato fuso e aver pulito la scheda con aspirastagno e/o trecciola dissaldante e alcool; una volta montato e saldato lo zoccolo l'integrato va semplicemente inserito nello zoccolo (senza saldarlo!) e sar=E0 eventualmente sostituibile con facilit=E0 in pochi secondi, se si dovesse bruciare nuovamente, o potr=E0 essere separato dal circuito per un controllo. Non =E8 un lavoro indispensabile, ma dissaldare due volte un integrato dalla stessa scheda significa con buona probabilit=E0 distruggere le piste conduttrici. A questo proposito, ti consiglio di tagliare tutti i piedini dell'integrato col tronchesino dal lato componenti per poter poi dissaldarli uno alla volta; togliere l'integrato intero senza tagliargli i piedini e senza rompere le piste o le metallizzazioni dei fori passanti pu=F2 non essere facile.

Si.

Reply to
Arrangiologo

.
maxbox

ok, grazie tante, la spiegazione =E8 chiara, nonostante la mia ignoranza quella dello zoccolo mi sembra un ottima idea.

Reply to
maxbox