quanto costa cambiare il salvavita

salve a tutti ho chiamato un elettricista xch=E9 presumevo una dispersione di corrente all'interno dell'appartamento. l'elettricista si =E8 limitato a cambiare il differenziale sostituendo quello di 25 ampere con uno da 40. Il costo di tutto ci=F2 250 euro,

che ne pensate

Reply to
mimmuccio71

Beh spero che per la modica cifra di 250 euro in nero si sia perlomeno preoccupato di verificare che l'impianto a valle possa reggere 40A! :)

Ovviamente di ha pure fatto la dichiarazione di conformità.. :D

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@c19g2000prf.googlegroups.com... salve a tutti ho chiamato un elettricista xché presumevo una dispersione di corrente all'interno dell'appartamento. l'elettricista si è limitato a cambiare il differenziale sostituendo quello di 25 ampere con uno da 40. Il costo di tutto ciò 250 euro,

che ne pensate

a me l'elettricista avava fatto un preventivo di 200 euro per cambiare il differenziale di 25 A mettendo quello di 40 + due magnetotermici di 10 e 15 A, .....non ho fatto fare il lavoro....ho comprato io i pezzi ( 50 euro) e li ho sostituiti.....150 euro per un lavoro di 15 minuti......senza dichiarazione di conformita'....LADRO, ovviamente non ho aumentato l'amperaggio ( puo' essere pericoloso) ma li ho sostituiti con quelli di stesso amperaggio, ciao

Reply to
ciro

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Ciao

Sulla cifra un po alta non mi pronuncio, ma sul lavoro si

Dunque mi è capitato che un impianto "scatti" ripetutamente il salvavita, era vecchio lo ho sostituito con un salvavita "antifulmini" che vuol solo dire che non scatta in presenza di impulsi rapidi (fronti di salita della dispersione)e sopporti assorbimenti di corrente solo positive o negative (leggi oggi alimentatori switching).

Questo salvavita comunque scatta con 30 mA come previsto dalla normativa, ovviamente è più caro ma non troppo.

ciao primula

Reply to
Primula

I 40A in un differenziale è il massimo carico ai suoi contatti. Le limitazioni e protezioni di sovracorrente vengono fatte dai magnetotermici

Mandi

Lucio

Reply to
Lucio

Si lo so... voglio sperarlo! ;-D

Reply to
Enrico

Dal post precedente non mi sembravi così preparato.

Mandi

Lucio

Reply to
Lucio

No, intendevo dire "voglio sperarlo che non gli abbiano messo un differenziale con idn 40A!" ;-)

Riguardo la mia risposta precedente non avevo voglia di scendere nei dettagli tecnici... magari per 250 euro gli hanno cambiato solo il magnetotermico :)

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

Se si è limitato alla sola sostituzione, senza fare verifiche, misure, sopralluoghi o altro , la cifra è effettivamente alta. Scrivi i dati del nuovo apparecchio, così capiamo almeno se ti ha installato un classe A di tipo antiperturbazione o super immunizzato (a seconda di come lo chiamano le varie marche). Cioè tipo meno soggetto a scatti intempestivi per disturbi esterni.

-- Giorgio

Reply to
gs

Ovviamente hai anche provveduto a controllare il corretto funzionamento tramite l'apposita strumentazione (prove come previsto dalle normative), a verificare che la ICC nel punto dell'apparecchio sia inferiore alla Corrente differenziale massima dell'apparecchio , redigere il relativo certificato e ovviamente ad aggiornare la DDC . Se non l'hai fatto, l'altro elettricista ti ringrazia in quanto in caso di problemi tu hai manomesso l'impianto e lui se ne lava le mani

Andiamoci piano a dare dei ladri alle persone

--

Saluti
Bruno

"Bruno" ha scritto nel messaggio

Se hai visto le prove che ha fatto striscia la notizia, mi pare proprio che la maggioranza dei professionisti intervenuti non s'e' proprio comportata onestamente!

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

The #1 Newsgroup Service in the World! >100,000 Newsgroups

---= - Total Privacy via Encryption =---

Reply to
Celsius

AZZ.... che fonte autorevole!!!!!!!

Mandi

Lucio

Reply to
Lucio

In questo caso la fonte e' solo un cronista che si limita a provocare il fatto e a registrare gli avvenimenti, non c'entra l'autorevolezza ma la correttezza inquanto i professionisti non sono certo contenti di questa pubblicita' negativa e striscia deve sempre essere pronta a dimostrare in tribunale che sono fatti reali se non vuole andare incontro a penalizzazioni di vario tipo.

[...]

Eggreggi Signori, per cortesia, non mettiamo su piedistalli dei poveri venditori di spazzi pubblicitari. Perche "striscia la notizia" dal giornalismo e faziosità è ben lontana, dovrebbero fare un servizio su loro stessi.

Mandi

Lucio

Reply to
Lucio

HO DIMENTICATO DI CANCELLARE FAZIOSITÀ

Mandi

Lucio

Reply to
Lucio

"Lucio" ha scritto nel messaggio

Anzitutto sono solo io che ti ho risposto e non tutto il NG. Mi sembra che quasi tutti quelli che hanno fatto causa a striscia l'abbiano persa, quindi suppongo che abbiano in mano delle prove valide prima di mandare in onda un servizio, altrimenti avrebbero gia' chiuso per i costi isostenibili dei risarcimenti. Poi ognuno e' libero di pensarla come vuole, ma i fatti parlano.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

The #1 Newsgroup Service in the World! >100,000 Newsgroups

---= - Total Privacy via Encryption =---

Reply to
Celsius

I fatti non li conosci per il semplice fatto che ti fanno vedere solo i servizi e le interviste che comodano a loro. Tu , non saprai mai se per trovare un elettricista disonesto ne hanno chiamato uno solo o 1000. Con quel sistema è come dire che tutti i siciliani sono mafiosi e tutti i rumeni son delinquenti e quant'altro. Mi scuso subito con i Siciliani e Rumeni(non la penso così). Concludo con il dire che striscia è un programma che può essere divertente per qualcuno ma tutto si ferma li.

Mandi

Lucio

Reply to
Lucio

"Lucio" ha scritto nel messaggio

Fatto sta che non possono falsificare quelli che fanno vedere, comunque hanno mostrato anche chi s'e' comportato onestamente e sinceramente non credo proprio che abbiano il tempo e la possibilita' di chiamarne 1000, dato che non esistono.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

The #1 Newsgroup Service in the World! >100,000 Newsgroups

---= - Total Privacy via Encryption =---

Reply to
Celsius

Il riferimento era all'opera eseguita da Ciro, il quale ha criticato il prezzo del preventino, non dell'opera che poi non ha fatto realizzare. Che poi ci siano in giro delle persone che di "professionale" hanno solo il nome, questo non lo nego ma dare dei ladri a tutti non mi sembra corretto. D'altronde se ti muovi per andare da un cliente tra diritto fisso di chiamata, analisi del problema, eventuale sostituzione del diffferenziale con altro idoneo (per esempio di tipo A, praticamente obbligatorio vista la presenza ormai costante di filtri antidisturbo e dispositivi elettronici), prova dello stesso con strumentazione, aggiornamento della DDC, spese varie ed altre la cifra di 165 euro + IVA non mi sembra esagerata. Tieni conto che un MTD da 25A 0,03 di tipo A costa circa 160 euro + iva di listino solo lui.

--

Saluti
Bruno

"Bruno" ha scritto nel messaggio news:47e2cad2$0$4785$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it... cut

Sicuro? che marca? Qui a casa ho solo listino ABB e quota 99,42 euro+iva e Merlin Gerin 76,50 euro+iva. Cambia la scontistica e quindi i netti alla fine si equivalgono.

Sarei curioso di sapere quale marca parte da un costo del genere. Non è che per caso hai preso il listino del distributore/grossista?

-- Giorgio

Reply to
gs