Trasformatore con problemi

Jul 15, 2011 4 Replies

Ciao a tutti, dopo aver rilevato delle tensioni non corrette in alcuni punti di test della mia piastra Luxman, ho provato a collegare l'oscilloscopio all'uscita del trasformatore che lo alimenta e non ho rilevato la regolare sinusoide che mi aspettavo ma questo:

formatting link



Giusto per essere sicuro di non aver commesso grossolani errori ne ho provati altri sicuramente funzionanti su altre apparecchiature e i risultati sono stati coerenti con le aspettative.

formatting link
formatting link



Che cosa vi fa pensare la sinusoide del trasformatore del primo test? Questo test prova che è difettoso? Ci dice qualcosa di preciso quella sinusoide?



Purtroppo non conosco la tensione di uscita del trasformatore. Nemmeno sul service manual originale è indicata... Comunque, AMPL, nelle letture visualizzate, era settato a 10V.



Scusatemi per la bassa qualità delle foto e per il livello delle domande. Sono davvero alle prime armi.



Grazie.


OBTN ha scritto:

Supponendo che:

1 - la misura sia presa sui terminali del trasformatore 2 - che l'apparato non abbia altre parti connesse a terra (nel qual caso la massa dell'oscilloscopio creerebbe un cortocircuito)

Allora "qualcosa" carica in modo anomalo il trasformatore, ad esempio la sezione raddrizzamento/stabilizzazione, cosa che sarebbe coerente con il difetto riscontrato.

Claudio_F

Il Sat, 16 Jul 2011 00:15:17 +0200, Claudio_F ha scritto:

Grazie della risposta Claudio. Appena ho un attimo provo a rifare il test isolando i terminali dal circuito e posto i risultati.

A presto. OBTN

Il Sat, 16 Jul 2011 00:15:17 +0200, Claudio_F ha scritto:

Complimento Claudio per aver saputo vedere, prima ancora del probabile problema, la quasi certa cappella del dilettante!!! Avevo preso la misura clamorosamente tra terminale e ground e non tra terminale e terminale! Mi vergogno un po' ma è giusto dirlo! :-)

Oggi ho lavorato un po' guardando questo:

formatting link

Detto che i problemi li avevo riscontrati trovando sull'emettitore di Q001

3 volt invece di 12 e sull'emettitore di Q002 6.5 volt invece di 10, oggi ho deciso di lavorare su Q001 ed ho subito trovato il resistore fusibile R002 interrotto. Ora vedo di procurarmene qualcuno e proverò a capire se è saltato per un qualche problema ad altri componenti o se è andato di suo.

Per ora grazie mille a tutti.

Vi aggiorno appena ci rimetto le mani perchè avrò certamente bisogno dei vostri consigli.

A presto.

OBTN

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required