Trasformatore con problemi

Ciao a tutti, dopo aver rilevato delle tensioni non corrette in alcuni punti di test della mia piastra Luxman, ho provato a collegare l'oscilloscopio all'uscita del trasformatore che lo alimenta e non ho rilevato la regolare sinusoide che mi aspettavo ma questo:

formatting link

Giusto per essere sicuro di non aver commesso grossolani errori ne ho provati altri sicuramente funzionanti su altre apparecchiature e i risultati sono stati coerenti con le aspettative.

formatting link
formatting link

Che cosa vi fa pensare la sinusoide del trasformatore del primo test? Questo test prova che è difettoso? Ci dice qualcosa di preciso quella sinusoide?

Purtroppo non conosco la tensione di uscita del trasformatore. Nemmeno sul service manual originale è indicata... Comunque, AMPL, nelle letture visualizzate, era settato a 10V.

Scusatemi per la bassa qualità delle foto e per il livello delle domande. Sono davvero alle prime armi.

Grazie.

Reply to
OBTN
Loading thread data ...

OBTN ha scritto:

Supponendo che:

1 - la misura sia presa sui terminali del trasformatore 2 - che l'apparato non abbia altre parti connesse a terra (nel qual caso la massa dell'oscilloscopio creerebbe un cortocircuito)

Allora "qualcosa" carica in modo anomalo il trasformatore, ad esempio la sezione raddrizzamento/stabilizzazione, cosa che sarebbe coerente con il difetto riscontrato.

Claudio_F

Reply to
Claudio_F

Il Sat, 16 Jul 2011 00:15:17 +0200, Claudio_F ha scritto:

Grazie della risposta Claudio. Appena ho un attimo provo a rifare il test isolando i terminali dal circuito e posto i risultati.

A presto. OBTN

Reply to
OBTN

Il Sat, 16 Jul 2011 00:15:17 +0200, Claudio_F ha scritto:

Complimento Claudio per aver saputo vedere, prima ancora del probabile problema, la quasi certa cappella del dilettante!!! Avevo preso la misura clamorosamente tra terminale e ground e non tra terminale e terminale! Mi vergogno un po' ma è giusto dirlo! :-)

Oggi ho lavorato un po' guardando questo:

formatting link

Detto che i problemi li avevo riscontrati trovando sull'emettitore di Q001

3 volt invece di 12 e sull'emettitore di Q002 6.5 volt invece di 10, oggi ho deciso di lavorare su Q001 ed ho subito trovato il resistore fusibile R002 interrotto. Ora vedo di procurarmene qualcuno e proverò a capire se è saltato per un qualche problema ad altri componenti o se è andato di suo.

Per ora grazie mille a tutti.

Vi aggiorno appena ci rimetto le mani perchè avrò certamente bisogno dei vostri consigli.

A presto.

OBTN

Reply to
OBTN

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.