Spremete le meningi per salvare il plasma!!

Il mio tv al plasma, Quasar 42", proprio dopo aver acquistato il dtt, ha deciso di smettere di funzionare. All' improvviso si e' sentita una 'botta' interna e ora e' completamente morto. Il tecnico ha emesso subito una sentenza ( senza nemmeno aprirlo secondo me) . 200,00 euri, non ne vale la pena. Ora io , vantando il mio abc di elettronica, l' ho aperto e ho fatto delle foto nel reparto alimentazione. Ora vedo il condensatore nell' angolo ( quello che ha l' etichetta gialla) che sopra e' molto molto gonfio, ma a parte quello niente a prima vista) Non credo sia solo quello il male... Che controlli posso fare prima di tutto? Anzi , prima di tutto, a cosa devo stare attento trovandomi nel reparto alimentazione e come posso garantirmi di lavorare in sicurezza? Grazie ecco le foto:

Passatore

"Passatore" domandava:

Anzi, ti posso confermare che in altri plasma 42" che ho aperto per rimetterli in sesto, ho trovato elettrolitici con la parte superiore bombata, ma non la classica bombatura degli elettrolitici con la parte in alluminio rigonfia. E' bombata la parte in materiale plastico. Secondo me l'elettrolitico non ha niente... (per confronto con quelli che ho visto io e che mi avevano fatto ponderare in tal senso). Ciao. Mirko. Buona ricerca...

PS: quanto alle domande, che errori vuoi fare a valutare le tensioni in uscita sulle sezioni di alimentazione? Purche' tu non metta il multimetro nella configurazione amperometrica... danno non ne fai...

Reply to
Mirko

Ma il tecnico che diagnosi ha fatto ??? Alimentatore distrutto e pannello sano ???

Reply to
Old Speccyman

Il 09/12/2010 22:24, Passatore ha scritto:

appena ho visto le foto sono inorridito. Stesso telaio LG che mi ha fatto penare non poco mesi e mesi fa. Se non è saltato l'alimentatore, poco ma sicuro che sono saltati i moduli sotto i larghi dissipatori di alluminio al naturale (non quelli neri) sulle schede ai lati del televisore. Per la precisione saltano i mosfet che sono montati con il chip direttamente sulla basetta. I moduli di ricambio volendo li si trovano, ma nel mio caso non sono mai durati per più di poche settimane.

secondo me non ne vale la pena, anche perché probabilmente il pannello sarà in via di esaurimento (vedevi puntini verdi sulle zone scure dell'immagine?) Auguri.

Reply to
Telespalla Bob

Per lavorare in sicurezza scollegalo e mettici le mani non prima di 5-10 minuti.

Un televisore identico a quello di cui parli, dopo aver controllato tutti i vari condensatori, filtri, ecc. ho scoperto che il guasto era il mos del PFC. Controlla un attimo, se è uguale puoi controllare se il mos di cui parlo è in corto pieno. Nel caso ricordo che al posto di un 06n60 ho messo un 10n60 (perchè non ce l'avevo nel cassetto) e ho ricontrollato tutti gli accoppiamenti con i dissipatori.

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

"Passatore" rispondeva:

Se hai sentito il poffff, non dovrebbe esser difficile risalire al componente andato. Secondo me conviene che ci studi sopra con calma. Sui PCB dovrebbero esserci indicate anche le tensioni di alimentazione. Non e' arduo risalire alla sezione saltata, anche senza strumentazione adeguata. Una volta individuata la sezione incriminata, trovare il componente non e' cosi' dispendioso in termini di tempo. Ciao. Mirko.

Reply to
Mirko

Il 10/12/2010 10:37, Passatore ha scritto:

Se confermi la diagnosi di alimentatore saltato, se può interessarti io ho conservato le schede dei due che avevo recuperato dal lavoro. Come detto erano saltati i moduli di pilotaggio del pannello, ma entrambi i tv avevano l'alimentatore sano.

Se ti interessa fammi una proposta, io sono di Treviso.

Ciao.

Reply to
Telespalla Bob

"Telespalla Bob" ha scritto nel messaggio news:4d02afe4$0$6555$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Ok, domani faccio dei test e ti contatto

Reply to
Passatore

"Pier" ha scritto nel messaggio news:tM%Mo.2372$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Non pretenderei cosi' tanto!!

Reply to
Passatore

Allora si comincia:

Da dove partiamo scheda a:

o scheda b:

Saldatore acceso, tester in posizione Volt , cosa comincio a dissaldare?

Reply to
Passatore

DIREI DI PROSEGUIRE IL 3D SOLO SU IT.HOBBY.ELETTRONICA.RIPARAZIONI, onde evitare di tenere aperte due discussioni in due gruppi diversi. Percio' chiedo a tutti coloro che gentilmente mi vogliono aiutare di seguirmi nell' altro gruppo!! Grazzie

Reply to
Passatore

Spegni il saldatore, metti il tester in posizione OHM (range minore di 1k) e seguendo il circuito identifica il mosfet del boost pfc. Cercati il datasheet e misura tra source e drain: da un lato deve condurre il diodo di body (+ su source, - su drain) e dall'altro no. Se è tutto ok allora probabilmente o è rimasto "aperto" oppure il problema è da un'altra parte. Dopo il pfc hai un diodo: verifica che conduca per un verso e per l'altro no. Se è ok a questo punto cerca il prossimo elemento serie, dissaldalo e accendi l'alimentatore. Occhio alle mani: molto probabilmente dopo al diodo del pfc hai normalmente circa 400V in continua. Se non è così molto probabilmente è rotto o il mos o il controllore pfc. Se tutto è ok prosegui...

Nel mio caso il mos era in corto e bruciava sempre il fusibile di ingresso. E' bastato sostituirlo per far ripartire il tuttto

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

"CG Audio Laboratories" ha scritto nel messaggio news:4d062de4$0$6555$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

E' dura per me trovarlo... Aiutino?

Reply to
Passatore

E' VIVAAAAAAAAAAA!!!

Ho sostituito i due mosfet 5 condensatori un diodo' sospetto' e ho cambiato il portafusibile ( ne avevo uno di quelli neri ' a bottiglia').. , una bella ripulita a tutto con pennello e ora va che e' una merviglia Un grazie infinite a tutti coloro che hanno contribuito, anche minimo!! Ciao e buone feste a tutti!

Reply to
Passatore

Ottimo!!! Auguri anche a te.

Reply to
Luigi C.

? Chi??? Cmq sempre meglio viva che morta...

--
Gianluca
Reply to

LAB:

LOL

Dipende. Se si trattasse di una vipera o di una suocera?

Reply to
F. Bertolazzi