trasformatore

Ho un vecchio microscopio americano con il trasformatore che alimenta una lampada da 6 volt per 18 watt: non essendoci nessuna indicazione ho il dubbio che la tensione di entrata sia 120 volt e non 220 volt. Prima di collegarlo alla rete ...e bruciare tutto ..... posso scoprire la tensione di entrata del trasformatore ?????????? grazie mille a chiunque mi risponda

--
rom
Reply to
xjkm5w0cjdvzwdalykddocdzmhngnkea
Loading thread data ...

snipped-for-privacy@alice.it ha scritto:

Collega il primario del trasformatore a un generatore di bassa tensione alternata V_i (potrebbe trattarsi dell'uscita di un altro trasformatore riduttore), misura la tensione ai capi del secondario V_out, calcola il rapporto di trasformazione R = V_in / V_out, la corretta tensione in ingresso al trasformatore sara' allora: V_primario = R * 6 V.

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

tensione di entrata del trasformatore ??????????

alimenta con una tensione alternata a 6V il secondario del trasformatore e misura la tensione al primario che in questo caso diventera secondario.

Reply to
kfm

Il 30/11/2012 19.34, snipped-for-privacy@alice.it ha scritto:

lampada da 6 volt per 18 watt: non essendoci nessuna indicazione ho il dubbio che la tensione di entrata sia 120 volt e non 220 volt. Prima di collegarlo alla rete ...e bruciare tutto ..... posso scoprire la tensione di entrata del trasformatore ??????????

ciao

facile, alimenta con 6 Vac la lampada e misura la tensione sulla spina, OCCHIO che la scossa è in agguato. ricorda anche che poichè è americano (60 Hz) e il sistema è un po barbaro devi prendere per grandi linee il risultato, uscisse 105 V è probabilmente a 110Vac come se uscisse 130Vac, viceversa se avrai

200-230V puoi collegarlo alla linea nostra, scalderà un po di più e non durerà all'infinito ma comunque puoi usarlo.

ciao primula

Reply to
primula

" snipped-for-privacy@alice.it" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@narkive.com...

Se gli colleghi in serie (al primario) una lampada ad incandescenza da 20 /

25 watt potresti vedere se la lampadina sul secondario si accende.... in tal caso hai un primario a 120 volt e non a 230 volt.

Se invece hai un tester basterebbe alimentare il secondario a 6 volt in alternata e misurare il primario (facendo attenzione a dove mettere le mani).... Fai sapere...

--

Ciao, Renato
Reply to
Renato_VBI

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.