trasformatore

Posso usare un trasformatore 220V-110V 50Hz per alzare la tensione di una vespa da 6V a 12V (2 a 20Hz) sempre in alternata. Gazie.

Reply to
Malese

se ti va bene in continua puoi usare un duplicatore a diodi e condensatori

Pinotto

"Malese" ha scritto nel messaggio news:Mrj7l.30428$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

No, perché gli avvolgimenti sono calcolati per quelle tensioni. Occorrerebbe farsi avvolgere un trasformatore ad hoc, ma potresti avere problemi con il regolatore. Meglio usare un duplicatore a diodi.

Reply to
Bafometto

"Bafometto" ha scritto

Ma con un duplicatore a diodi quanti ampere ci tiro fuori?

Reply to
Malese

Bafometto:

Per le tensioni e correnti non vedo perché dovrebbe aver problemi ad usare un normalissimo trasformatore 220 -> 12 V.

Piuttosto è la frequenza che è forse un po' troppo diversa da quella per cui è disegnato il trasformatore, ma non ho idea di cosa ciò possa comportare.

Reply to
F. Bertolazzi

Malese:

Non più di quanti ne fornisca il generatore, che, logicamente, è dimensionato per alimentare luci e spinterogeno e niente di più. Quindi di notte non dovresti poterci cavare granché.

Reply to
F. Bertolazzi

Con questo altro schema non avresti problemi della massa perché rimane la stessa di ingresso considera solo il ramo superiore del disegno

Diodi e capacità vanno opportunamente dimensionati, non so quanta corrente potrai prelevarci.

Reply to
Pinotto

Malese ha scritto:

No, puoi provare al limite a usare un secondario 6V + 6V come autotrasformatore, ma è la frequenza che secondo me...

--
C'era una volta un Uomo Inutile...
http://digilander.libero.it/jorges/

una

A quelle frequenze paurosamente pochi. A meno che tu non attacchi alla vespa un carretto per traspostare i condensatori (chi non ci crede faccia un po di conti sul valore di capacit=E0 da usare per avere 1 A a

12 V con f=3D 5 Hz) e che il generatore sia in grado di dare qualche centinaio di A di picco per caricarli in un tempo ragionevole.

Quanto all'usare un trafo, mi spaventa gi=E0 pensare a che nucleo (e quante spire) dovrebbe avere per gestire anche solo 10 watt a 5-10 Hz.

Come nella vecchia arcinota barzelletta: "....Ha detto il medico che devi morire!"

Reply to
Tullio Mariani

Pestando alacremente sulla tastiera "F. Bertolazzi" ebbe l'ardire di profferire:

Io direi molto meno visto che duplicando la tensione la corrente deve per forza essere minore altrimenti si crea energia dal nulla...

--
You're only young once. You're immature forever.
News 2002 [v 2.3] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

Scriveva Malese venerdì, 02/01/2009:

potresti prendere il considerazione di riavvolgere le bobine dello statore della tua vespa. Ovviamente devi sapere quello che fai... dipende anche da che vespa hai

ciao.

--

Callegher Marco
Reply to

Tullio Mariani:

Toh, chi si vede! Dov'eri sparito?

Reply to
F. Bertolazzi

are

per

Assolutamente niente, a parte il poter dimensionare il trasformatore...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Mi avevano iformao che tra e anni e un mese sar=F2 obbligato allapensione e la cosa mi aveva depresso oltre ogni previsione. :-)

Ora per=F2 sono in 'vacanza' a Barcellona e cerco qualcosa per reagire alla noia.

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Tullio Mariani ha scritto:

Sticazzi...

--
C'era una volta un Uomo Inutile...
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges

Tullio Mariani:

Quindi ora bevi per dimenticare? :D

Boh, non credo che uno come te avrebbe molti problemi ad "agganciare" almeno qualche consulenza e continuare così a lavorare.

Senza contare che, una volta assicurata la pagnotta con la pensione, potresti dedicarti a tempo pieno a IHE. ;-)

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi:

Scusate, avevo letto male. Pensavo volesse ottenere 120-220V, non 12 V. Sì, ha ragione Baffometto.

Reply to
F. Bertolazzi

Malese ha scritto:

Che vespa è? L'alimentazione ti serve per le lampade o per altro?

Saluti,

Stefano

Reply to
Stefano Trentini

28$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

E, soprattutto, per quella frequenza...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

=C8 pi=FA chiaro se aggiungo 'a fare vita di famiglia tra catalanisti integralisti'? :-(

Tullio Mariani