Esercizio Trasformatore con carico

Ciao a tutti!! Ho un problemino con un esercizio, vi scrivo il testo qua sotto..

Trasformatore da 250 kVA con tensioni nominali 22kV/400V, vcc%=6%, Pcc =3,2kW. Alimenta tramite una linea lunga 100 m (r=0.72 ohm/km; l= 0.

26 mH/km) un carico ohmico-induttivo di potenza nominale Pn=100kW e cosp hi=0.9. Alimentando il primario alla sua tensione nominale, quanto vale l a tensione sul carico???

Ho calcolato le impedenze del trasformatore e quella della linea. come facc io a calcolare la tensione sul carico? mi manca la corrente che passa a secondario e l'impedenza del carico.. (i p arametri trasversali del trafo si possono trascurare)

io ho trovato Zcc= 8.19+ j 37.5; Z linea= 72+ j 8.17.

Grazie!

Reply to
Ale

Il 28/01/2018 15:02, Ale ha scritto:

Attento! I parametri di linea sono per 1000 metri! Zl= 0.072 + j 0.00827 ohm.

quindi non puoi calcolare l'impedenza dello stesso.

col cosphi=0.9 si ricava Zc=1.44 + j0.7 ohm, supponendo un collegamento a stella.

Al quel punto calcoli la Il di linea e la tensione sul carico, in modulo, con Vc=1.732 x Zc x Il.

Zt= 0.072+.0082+1.44 + j(0.00827+0.0375+.7)= 1.52 + j0.746 ohm (1.69 ohm)

Il= 230 / 1.69 = 136 A -> Vc= 1.6 * 136 * 1.732 = 377 V.

Non mi sembra sia possibile fare di meglio.

Ciao.

Reply to
iz4dzd

Il giorno domenica 28 gennaio 2018 15:02:53 UTC+1, Ale ha scritto:

[...]

..scrivi Preale=V*I*CosFi=Rc*I^2

dunque calcoli la potenza apparente Papp=Vcarico*I=P/Cosfi sul carico

ricavi SenFi=sqrt[1-CosFi^2]

trovi la potenza reattiva sul carico Preat=Papp*SenFi

adesso scrivi che E*I= sqrt[(Xl*I^2+Papp)^2+(R*I^2+Preale)^2]

e ricavi I e poi dalla precedente Vcarico=Papp/I

Per E se hai rapportato tutti i valore della prova di cortocircuito al seco ndario metti i 400V trascurando l' errorino che ne deriva

..secondo me il problema vuole questo

Reply to
rondine

Il giorno domenica 28 gennaio 2018 21:35:57 UTC+1, rondine ha scritto:

[...]

condario

scusatemi correggo questa E*I= sqrt[(Xl*I^2+Preat)^2+(R*I^2+Preale)^2]

Reply to
rondine

Il giorno domenica 28 gennaio 2018 21:37:58 UTC+1, rondine ha scritto:

[...]

co

secondario

n troppa fretta, praticamente puoi applicare questo teorema qui

[...]

tendi quelli dell'impedenza del trasformatore e linea? e la I?

Reply to
Ale

[...]

rico

l secondario

2]

intendi quelli dell'impedenza del trasformatore e linea? e la I?

certo! R linea+ R trasformatore, X linea + X trasformatore e che altro se n o..

linea

alla fine sommo il totale delle potenze reattive e di quelle reali come fo ssero due vettori sfasati di novanta gradi ..ma per la scuola rileggiti que l principio che ti ho postato io non ne ho voglia

Reply to
rondine

:

[...]

carico

al secondario

)^2]

R intendi quelli dell'impedenza del trasformatore e linea? e la I?

no..

la linea

fossero due vettori sfasati di novanta gradi ..ma per la scuola rileggiti q uel principio che ti ho postato io non ne ho voglia

si ma la corrente che passa nelle impedenze in serie dipende anche dall'imp

Reply to
Ale

:

to:

:

..

[...]

l carico

to al secondario

le)^2]

e R intendi quelli dell'impedenza del trasformatore e linea? e la I?

se no..

alla linea

fossero due vettori sfasati di novanta gradi ..ma per la scuola rileggiti quel principio che ti ho postato io non ne ho voglia

..ma cosa te ne importa!

osFi quindi ci calcoli anche la potenza reattiva come ti ho messo in preced enza

due soluzioni]

  • Preat la potenza reattiva nel carico, nota! che sommate ci daranno la potenza reattiva totale

tenza reale del carico, nota! che sommate ci daranno la potenza reale totale del problema

..adesso prova te a riguardare l' equazione che ci ho fatto venir fuori per calcolare la corrente

..oppure fammi sapere..

Reply to
rondine