Problemi con stira & ammira

Salve a tutti, dopo aver letto vari post su questo modo per crearmi una pcb ho voluto provare anch'io ma... dopo varie prove i risultati sono scadenti, dove sbaglio? dopo aver scaldato con il ferro e attesso il raffreddamento del foglio in acetato (trasparenti da lucidi) mi capita che il disegno non mi rimane attaccato al 100%, ci sono delle zone dove non si trasferisce.... Ho provato anche con la carta da lucidi, stirare una seconda volta la pcb cercando di coprire le zone che non erano venute bene ma niente da fare, ho dovuto armarmi di pazienza e rifinire la pcb con il pennarello la stampante che ho usato è una laser samsung. Avete qualche consiglio grazie mario

Reply to
Mario

non strappare la carta a caldo..dopo averla stirata ...butta la basetta in acqua tiepida e spella con le dita..la carta ...che ..diventera' poltiglia..anche se le tracce saranno "pelose" di carta, immergi la basetta dentro l'acido..(è ovvio prima di cio' un sano ritocco con il pennarello lumocolor :-) auguri.. luciano

Reply to
RF

"RF" ha scritto nel messaggio news:vVKUh.117$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

in

basetta

Carta??? che tipo di carta usi? buona l'idea di bagnarla proverò. però non capisco perchè usando la pellicola trasparente ( l'acetato per proiettori ) in alcune zone le tracce non rimangono grazie (x gli auguri :-) mario

Reply to
Mario

io uso con buoni risultati la carta dei depliant,deve essere fine e lucida,usare se possibile area bianca,mentre stiro appoggio sulla carta uno straccio un pò bagnato,mi pare che giovi,poi ammorbidisco la carta aal fine uso acqua ossigenata 130 volumi più acido muriatico in parti 1 a

4,poi a circuito fatto verso subito la soluzione in altra acqua,poi aggiungo bicarbonato di sodio ,agito,quando smette di frizzare butto nel water,a detta di un professore di chimica amico l'impatto ambientale è circa zero

ho una samsung anch'io,solo 1200dpi ma direi che basta e avanza,mi pare che sia la 2010

Reply to
blisca
[cut]
1) la stampante laser è meglio vecchia. Perchè le nuove sono molto attente a depositare lo strato più sottile possibile di toner sulla carta mentre quelle vecchie non andavano tanto per il sottile (tanto da poter sentire lo spessore del toner passandoci sopra un dito) 2) la carta su cui stampi deve presentare per il toner minore aderenza della basetta su cui lo vuoi trasferire. Ti consiglio di rendere scabra la superficie ramata strofinandola un pò con quel che vuoi (in fondo deve essere micro-scabra e il rame è dolce), e di optare per carte veramente liscissime o con rivestimenti superficiali (coating) plastici. Per intenderci la stampa migliore per il trasferimento è su una superficie da dove si stacca con facilità.

Questi i miei consigli teorici, non avendo mai provato (ho una laser nuovissima costosissima risparmiosissima e ho paura)

:-D

F.B.

Reply to
F.B.

"Mario" ha scritto nel messaggio news:sHKUh.29346$ snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

Io stampo sulle pagine interne dell'elenco telefonico e le piste si trasferiscono perfettamente tanto che dopo aver passato l'acido , devo grattarle via con carta vetrata fine altrimenti rimangono ancora tutte. Ciao

Reply to
Ciube

lo

della

giusto,per es gomma per cancellare,lato blu

e di optare per carte veramente

Reply to
blisca

che

pcb

di

ma non resta il nero dei nomi e numeri dell'elenco?

Reply to
blisca

che carta uso?? classici fogli bianchi A4 quelli vulgaris per tutte le stampanti... i peggiori ..i piu' economici :-)

Reply to
RF

blisca ha scritto:

Assolutamente no. Viene trasferito solo il toner, che è "squagliabile" con il calore. Infatti vanno bene anche pagine di carta patinata a colori di varie riviste, nonostante foto e testo. Devo dire che il sistema non mi ha mai soddisfatto molto. Le piste mi rimangono sempre "porose", e spesso risultano interrotte. Le stampanti laser sono, in effetti, troppo risparmiose sul toner, tipo la mia HP6L. Già meglio le fotocopiatrici delle cartolerie, specie quelle vecchie.

Però mi è appena veduta un'idea. Si potrebbe provare ad immergere il PCB vergine nel percloruro per 4-5 minuti, in modo da renderne la superficie un pò meno liscia, e dopo averlo lavato ed asciugato, iniziare la stiratura. Appena posso ci provo.

Giuliano

JUL

cut

Volevo ringraziare tutti quanti per le risposte ieri sera ho fatto qualche prova e devo dire che qualche miglioramneto c'è stato usando la carta delle riviste + bagnetto per rimuovere la carta però è rimasta una patina biancastra sulle piste... invece con i fogli trasparenti niente almeno i 30 % del toner non rimane sulla basetta.

ciao mario

Reply to
Mario

Scusate la procedura esatta è quella di versare l'acido nell'acqua oppure l'opposto?

E come acido muriatico va bene quello acquistato al super oppure è troppo diluito?

Saluti Carlo M.

Reply to
IW2FIV

Ciao Evidentemente tu hai letto i mille post in proposito e hai capito che occorre carta patinata , e le pagine del telefono forse hanno qualcosa di simile.

E' fondamentale usare una carta su cui il toner si depositi, ma non entri tanto,altrimenti non si stacca piu'!!!

Io uso fogli patinati di riviste .

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Un giorno, inconsapevole delle conseguenze, "blisca" scrisse:

Ma a lui riescono... E' a quell'altro che non funziona con i lucidi...

--
If a program is useless, it must be documented.
News 2000 [v 2.06] - http://www.akapulce.net/socket2000

ta

Puoi costruirti un bromografo, per avere PCB perfetti. Se posso permettermi:

dreffeito

..infatti è vero..con le carte patinate ..prese ad esempio dagli opuscoli publicitari.. non ho mai avuto dei risultati incoraggianti..

ho sempre usato i classici fogli A4 bianchi..magari ripassando 2 o 3 volte la stessa stampa ..per avere piu' toner sul foglio..(come le vecchie stampanti o fotocopiatrici di una volta ... posso affermare che, i ritocchi con il pennarello, sono ridotti al minimo :-)

Reply to
RF

Ahhhhh!! Hai usato il bagnetto !!! bravo!!..Per spellare la carta immersa nel acqua ho usato le dita e spazzolino da denti...(senza esagerare)

pero' la formula "sciogli carta" ..piu' volte consigliata sarebbe da provare!! Mario..perchè non mi fai da cavia?? fammi sapere :-) ciao luciano

Reply to
RF

"RF" ha scritto nel messaggio news:d8iVh.5$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

qualche

carta

Mhhh mi sono perso la formula.... o intendi aggiungere un po di detersivo e lasciare a macerare?

Come nò dimmi cosa devo fare

ciao mariotopino :-)

Reply to
Mario

leggi i post di " blisca" come formula chimica si potrebbe sciogliere una vacca :-)

mi ricordo che, anche la soda caustica era utilizzata a tale scopo:non chiedermi a che percentuale e ....non farti male!!! Non ti preoccupare se le piste rimangono pelose di carta e tra le piste ..rimane una sottile patina bianca.. lo spazzolino da denti è l'antidoto!!

Reply to
RF