Termometro digitale che funziona bene solo quando è "spento" !!!!!!!!!!!!!

Ormai i miei problemi rasentano l'assurdo.... Mi ritrovo con un termometro digitale di quelli per PC (più precisamente è uno di quelli inclusi nel sistema "Hardcano"...

) che se collegato "corretamente" all'alimentatore del computer, si accende l'illuminazione del LCD, ma quest'ultimo si rifiuta di visualizzare qualunque lettura, restando perennemente a "--,-°C" Spegnendo il PC ma senza scollegare l'alimentatore dalla rete, si spegne l'illuminazione del LCD e questo visualizza molto debolmente la temperatura corretta. Il bello viene ora... infatti se stacco il molex che alimenta il pannellino, e lo connetto ad un volgarissimo adattatore AC/DC non stabilizzato, cinese, tutto funziona alla perfezione in un range di tensione compreso approssimativamente tra 3,5 e 6,5V. Ora... visto e considerato che l'alimentatore del PC fornisce al pannello

5,083V, avete qualcosa da suggerire????

Non posso credere che funzioni con un lurido adattatore cinese da 4 soldi, e si rifiuti di fare altrettanto con un alim. ATX tra i migliori sulla piazza...

ThxThx!

Reply to
Nox

Pestando alacremente sulla tastiera "Nox" ebbe l'ardire di profferire:

Ipotizzo... Sicuro che prelevi i +5 e non i +12 (per errore) ?

--
SCCS, the source motel!  Programs check in and never check out!" - Ken Thompson
Due di Picche

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

pannello

Eh si che sono sicuro. :-)

Reply to
Nox

Visto che il gadget sembra tollerare un range di alimentazione abbastanza ampio, non dovresti avere problemi a interporre tra il connettore e il circuito un piccolo filtro RF(basta un piccolo toroide recuperato da qualche parte e un piccolo ceramico da 10-20 nF) e vedere cosa succede. Se non succede niente l'unica è andare a verificare dove stai pescando effettivamente l'alimentazione.

Il circuito è schermato (fosse anche solo da un piano di massa sul PCB) o è "nudo" in aria?

Ciao! Piercarlo

PS - Gli atx possono essere di qualsiasi marca che cambia poco. Quello che conta, in un PC, è tutta la merda switching, RF e altro che gli gira dentro come campi elettromagnetici spuri: è da questi che molte volte provengono malfunzionamenti "strani" ed è anche per questo che, se si vuole che funzionino DENTRO un pc, tutto quello che vi sta dentro deve rispettare in maniera PIU e non meno rigorosa i requisiti di immunità elettromagnetica rispetto a quanto se ne sta fuori per conto suo. Imho almeno.

Ciao!

Reply to
Piercarlo

"Piercarlo" ha scritto nel messaggio news:1ggrfkt.11wdxsi1y2ku4gN% snipped-for-privacy@tiscali.it...

Ho risolto tutto in serata!! Vi spiego domani perchè ora è tardi però :)

Grazie a entrambi.

Reply to
Nox

Dunque, l'altro ieri seraho fatto qualche controllo più approfindito, in particolare avevo notato che alimentando il pannello collegandolo tramite il suo connettore ad una fonte di energia esterna, tutto funzionava correttamente. Se invece la stessa fonte di energia la collegavo al positivo del connettore del pannello mentre il negativo lo collegavo al case, il display non funzionava più... Strano quindi che facendo passare la massa per lo chassis display si accendesse e funzionasse male.. Dunque ho provato a rimuovere l'intero pannello dal case, lasciando in posizione solo il termistore, in modo tale che non potesse esserci alcun contatto con lo chassis, quindi ho provato ad alimentarlo usando il suo connettore, sia con l'alimentatore, sia con la fonte di energia esterna (l'adattatore cinese...). Il risultato è che con l'alimentatore continuava a non funzionare, mentre con l'adattatore tutto ok. Per curiosità, sempre a pannelo staccato dal case del PC, ho provato a ripetere la prova del positivo al connettore e negativo allo chassis... Essendo staccato il pannello, mi sarei aspettato che ovviamente non si accendesse, e invece.... si è acceso!!! A questo punto è stato abbastanza ovvio pensare che il sensore di temperatura o i suoi 2 cavetti, erano per qualche oscura ragione in corto con lo chassis... e infatti. Insomma il malfunzionamento era proprio dovuto ad un inspiegabile contatto tra sonda e qualcosa collegato a massa.... che carognata! Ho dovuto smontare tutto, sk madre dissipatorone e cpu per risolvere il problema :-))

Ma.... per quale motivo il display si accendeva anche facendo arrivare la corrente dal sensore ???

Grazie a tutti cmq!!

Reply to
Nox

Dovrò prima o poi decidermi a scrivere un cartello da spiaccicare in fronte alla mia scrivania: "Prima di pensare a spiegazioni complicate, prova con quelle semplici!" - me ne dimentico sempre...

Probabilmente perché erano in corto solo i cavi del sensore. Il resto funzionava regolarmente anche se... non rilevava nulla!

Grazie a te!

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Eheh... classico :-) Cmq tuttora non riesco a spiegarmi come caxxo abbia fatto ad andare a contatto con il case... Per questo non avevo nemmeno pensato a questa eventualità!

Ciao e grazie cmq :-)

Reply to
Nox