Alimentatore notebook con piedini in corto solo quando lo alimento. Si è rotto?

Buonasera a tutti i partecipanti,

ho l'alimentatore del mio notebook che si comporta nel seguente modo qundo misuro col tester la continuità tra i piedini:

1) se non è alimentato, tra i piedini di alimentazione del portatile e quelli di massa non c'è continuità (giusto)

2) se è alimentato e provo a misurare la continuità oppure la tensione in continua a 20V fà una piccola botta con la scintilla. Questo è segno di un corto circuito, giusto?

In tutto ciò non l'ho mai collegato al pc portatile.

Secondo voi l'alimentatore è guasto?

Grazie,

Emilio

Reply to
Emilio

1)mai provare la continuit=E0 ad un alimentatore acceso,rischi di danneggiare il tester 2)mi pare impossibile che con il tester sulla portata 20vcc si verifica un corto,molto probabilmente hai provocato un contatto accidentale fra i puntali
Reply to
ciccio

1)mai provare la continuità ad un alimentatore acceso,rischi di danneggiare il tester 2)mi pare impossibile che con il tester sulla portata 20vcc si verifica un corto,molto probabilmente hai provocato un contatto accidentale fra i puntali

Ciao,

anzitutto grazie per la risposta.

Dopo aver fatto la prova di continuità pare che il tester sia rimasto illeso :-)

Il tipo di misura che faccio è con il tester a 20 Vcc e mettere i puntali del tester rispettivamente sul contorno metallico (la massa) e sul piedino interno (l'alimentazione) dello spinotto dell'alimentatore del portatile. In questa circostanza e tutte le volte che ho provato c'è un piccola scintilla ed una botta, non credo di aver fatto toccare i puntali tutte le volte. Ho fatto la stessa identica prova con un altro alimentatore e non succede questo, sul tester leggo i 19 volts.

E' una misura errata ? E' così che si verifica che effettivamente eroghi

19Vcc ?

Al di là della mia scarsa dimestichezza, è così assurdo che ci sia un botta se misuro col tester a 20Vcc la ddp tra i piedini di un alimentatore per pc ?

Grazie,

Emilio

Reply to
Emilio

snipped-for-privacy@30g2000yqi.googlegroups.com...

ndo

lleso

li

un botta

pc

devi sapere che sulla portata 20Vcc il tester ha una resistenza d'ingresso molto elevata,anche ammettendo che il tuo sia uno stumentino economico,e ponendo la Rj=3D1kohm per volt,su questa portata hai una resistenza di 20000 ohm,la corrente che vi scorre =E8 di 1 millesimo di amper,per cui =E8 impossibile che scocchi una tale scintilla,torno a dire che nell'effettuare la misura,provochi inavvertitamente un contatto accidentale;pu=F2 anche darsi che il filo dello spinotto sia logoro e che durante le misure qualcosa va in contatto,saluti

Reply to
ciccio

Il 10/04/2010, Emilio ha detto :

Come ti hanno gia' risposto, impossibile che una misura in Vcc con FS a

20V e un alimentatore da portatile si verifichi una scintilla. Se l'alimentatore e' per un hp, allora attenzione a dove metti i puntali, il polo centrale e il "fondo" dove si trova questo polo hanno 2 potenziali diversi.
Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

messaggi>

può essere benissimo che il puntale è messo su mA o A :)

Reply to
linus

"Large Hadron Collider (LHC)" ha scritto nel messaggio news:4bc0eefb$0$1117$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Buonasera a tutti,

vi ringrazio moltissimo per le risposte che mi sono state utili per capire che:

1) giustamente, non è possibile che si verifichi una scintilla in questo caso perchè la corrente che circola è troppo piccola.

2) mai fare il test di continuità su un alimentatore acceso perchè (ragionando al contrario) il tester espone una resistenza troppo piccola e la corrente che vi circolerebbe potrebbe romperlo.

Nel caso specifico il problema era che inavvertitamente ero io a creare il corto :-(

Scusatemi per il tempo che vi ho fatto perdere ma grazie per avermelo dedicato :-)

Emilio

Reply to
Emilio