ozzonizzatore

Dovrei realizzare una specie di trasformatore su nucleo in ferrite da inserire in un ozzonizzatore trovato su elettronica facile. Il primario dovrebbe avere 6 spire, il secondario 250. Il problema è che c'è scritto di usare un nucleo in ferrite di diametro 10 mm ma io sono riuscito a trovarlo, con molta fatica, solo da 7.5 mm come devo fare per ottenere gli stessi effetti???? Grazie a tutti.

Reply to
Clod
Loading thread data ...

Il giorno Sat, 10 Jul 2004 12:55:02 GMT, "Clod" ha scritto:

Se diminuisci il diametro l'induttanza diminuisce, quindi dovresti compensare aumentando il numero di spire degli avvolgimenti di circa il 33%.

Reply to
Luigi C.

Un'idea buttata lì, una cosa che ho scoperto per caso:

avevo il bulbo interno di una lampada a vapori di mercurio: per curiosità ho provato ada accenderlo mettendogli in serie un reattorino per lampade fluorescenti da 15 (? non ricordo esattamente) W. Acceso, ha cominciato ad emettere una intensa luce ultravioletta (che è assolutamente bene non guardare) ed un forte odore di ozono...

Solo un'idea, così...

Ciao!

Reply to
LAB

Il carretto passava e "LAB" gridava:

Funziona, e bene anche, ma la luce emessa ti assicura due cose:

- cancro alla pelle

- cecità

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Uhm, da me, in laboratorio di microbiologia la notte ci sono 8 lampade UV germicida che restano accese dalle 20:00 alle 06:00. La mattina onestamente non è che si senta poi tutto questo odore di ozono, anche se in ogni caso prima di accedere ai laboratori viene messo in funzione l'impianto di aspirazione per un oretta circa. (Ti parlo di quelle rarissime volte che entro un secondo nel lab a impianto appena acceso)

Beh, gli UV sono un gente mutageno, quindi le varie forme di cancro sono solo alcune delle tante eventualità ;-))

Ciao!

Reply to
Nox

"LAB" ha scritto:

ho

è

Effetto corona sulla superficie esterna del bulbo o qualche falso contatto nel cablaggio?

Reply to
SOMMERGIBILE

Il carretto passava e "SOMMERGIBILE" gridava:

No no, i raggi UV emessi da quelle lampade riescono a dissociare gli atomi di ossigeno dell'aria!

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Il carretto passava e "Nox" gridava:

Sicuramente dipende dalla potenza e dal tipodi lampada. Ti garantisco che una lampada al deuterio per spettroscopia ti rende definitivamente cieco.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.