PC che si accende "da solo"

Ciao, ho due PC fissi le cui alimentazioni sono collegate ad una ciabatta. Ho creato un interruttore a muro che toglie/dà corrente alla ciabatta. Ho però un problema: Spengo il pc correttamente. Spengo l'interruttore a muro.

--- il giorno dopo --- Accendo l'interruttore. Nei primi 5 secondi, è come se (soltanto uno!) dei due pc fosse alimentato. Poi, l'effetto "alimentazione" svanisce, e posso accendere il pc.

Cosa mi consigliate? Grazie

Reply to
Michele
Loading thread data ...

Michele ha scritto:

Probabilmente uno dei due pc ha un ritardo all'accensione, forse escludibile da bios, servirebbe a proteggerlo dai tanti blackout di frazioni di secondo che fanno sgranare i dischi fissi.

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges

Jorges ha scritto:

Ciao, grazie per la tua risposta. La mia idea è questa: quando premo l'interruttore, nella ciabatta entra corrente e i condensatori "credono" che arrivi tensione. Ma poi, appunto, dato che il PC non acceso, si scaricano e portano alla situazione da me descritta. Cosa ne pensi?

In ogni caso, la funzione che dici tu ha un nome? Meglio tenerla attiva o meno? Grazie

Reply to
Michele

Cosa c'entra tutto questo con il subject???

Cosa si accende da solo??

CIAO!

Reply to
Sergio Pomante

Il pc si accende da solo! Ma non fa il boot etc. rimane alimentato per 5 secondi quando accendo l'interruttore (che dà corrente alla ciabatta). Poi torna alla situazione normale, dove con il tasto del pc posso accendere effettivamente il pc

Reply to
Michele

Il giorno Sat, 17 Nov 2007 11:52:36 +0100, Michele ha scritto:

Ho avuto anch'io dei problemi con un pc che si lasciava accendere solo dopo 20 o

30 secondi da quando attaccavo l'interuttore generale.

Ho risolto cambiando l'alimentatore.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"Michele" ha scritto nel messaggio news:473ed32b$0$10624$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Alcuni alimentatori all'arrivo della tensione "resettano" alcuni parametri e solo dopo un tot di tempo sono diciamo così... operativi.

Infine assicurati che nel Bios sia disattivata la voce Ac Power Loss Restart o simile...

Reply to
Lorenz

Michele ha scritto:

Ehm... Non avevo capito la domanda... puoi provare a spippolare nel bios alla voce: "power management" o qualcosa di simile. Vedi anche risposta di Lorenz

Nel tuo caso, sempre che non sia un guasto dell'alimentatore o della motherboard, non riesco a capire a cosa possa servire una cosa del genere. Ciao

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges

Michele ha scritto:

Guarda il carico in watt massimo sopportabile da una ciabatta. Se ad esempio una ciabatta porta 300 Watt, o 500 Watt o altro ancora che non so, se i due PC richiedono più corrente è normale che la ciabatta si mette a piangere nella lingua dei suoi produttori, cioè in cinese!

Prova a mettere due ciabatte. Una per ciascun PC.

Reply to
Dark Rovel

Michele ha scritto:

Ho letto il titolo del post "PC che si accende da solo". Quando un pc all'accensione della ciabatta o UPS si accende da solo è probabile che il connettore microswitch denominato "speaker" si stato inserito alla rovescio. Se hai dovuto smontare tale connettore dalla scheda madre perchè ci hai fatto dei lavori all'interno può essere quello.

Reply to
Dark Rovel

Anch'io ho avuto lo stesso problema: Accendendo la multipresa la MB fa il tipico rumorino che fa quando viene accesa e le ventole iniziano a girare (insieme alle mie ball...)

Io ho risolto staccando l'alimentatore dalla multipresa e attaccandolo ad una normale presa, che riceve sempre corrente.

In questo modo il pc, anche da spento, consuma qualche watt :( Però è possibile mettere in standby e spegnere la multipresa.

A questo punto una domanda mi sorge spontanea: ma tenere il pc sempre attaccato alla corrente può creare qualche problema (a parte il piccolo consumo in più e sbalzi della tensione di rete)?

Ciao

Reply to
Sempre Io

Dark Rovel ha scritto:

No, non ho mai dovuto smontare il connettore della scheda madre, quindi escluderei questa possibilità.

Reply to
Michele

naturalmente, dopo qualche secondo, le ventole smettono di girare (le mie ball no) e si può accendere il pc premendo l'apposito pulsantino

Reply to
Nuovo

Lorenz ha scritto:

Forse hai ragione. Dovrei fare la seguente prova: Attaccare il pc *direttamente* alla corrente, senza ciabatta. E vedere se si comporta allo stesso modo. Che ne dite?

Inoltre, la funzione che dici c'è nel mio BIOS! Al prossimo avvio vedo di disattivarla.

Ma perché funzionano in questo modo? Insomma, non penso che l'hard disk la prenda molto bene...

Grazie

Reply to
Michele

Sempre Io ha scritto:

Esatto è lo stesso mio problema.

Reply to
Michele

Eeee no... accendersi vuol dire altro!

Questo non vuol dire accendersi!!!

Il MIO si accende... invece... se stacco l'alimentazione, quando la rimetto si accende!! ha sempre fatto cosi'... da 10 anni che esiste ^__^ lo perdono!

CIAO!

Reply to
Sergio Pomante

si

Hai ragione. Prendendo spunto da "Sempre io" nello stesso thread:

"Anch'io ho avuto lo stesso problema: Accendendo la multipresa la MB fa il tipico rumorino che fa quando viene accesa e le ventole iniziano a girare (insieme alle mie ball...) "

E' il mio stesso problema

Reply to
Michele

beh, vedi fulmini o altro.... tieni presente che l'alimentatore è sempre sotto tensione... "Sempre Io" ha scritto nel messaggio news:0qB%i.1087$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
zugor

Guarda che è normale che dopo aver acceso la ciabatta il pc fa girare la ventola per qualche secondo... tieni presente che si devono ricaricare i vari condensatori e si auto controlla circa le tensioni in uscita..... A suo tempo il mio invece si accendeva da solo non appena toglievo e davo corrente. Il difetto era nella batteria della bios che si era scaricata... "Michele" ha scritto nel messaggio news:473ee570$0$4798$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
zugor

"zugor" ha scritto nel messaggio news:473ef579$0$36445$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Beh non è certo la regola nemmeno questa...

Reply to
Lorenz

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.