Portatile HP e alimentatore

Ciao a tutti. Ho un portatile HP che non si alimenta più. Ho notato che dove c'era il connettore il cavo era tranciato internamente, forse in corto. Ho aperto l'alimentatore e rifatto il cavo. Ora il pc fa lampeggiare la spia della carica, sia con che senza batteria. Ora l'alimentatore eroga 17,8 volt. Dovrebbe erogarne 19. Qualche dritta? Pensavo di usare 12 volt di un vecchio alimentatore atx per provare ad accendere il pc, che tra l'altro mi serve in questi giorni. funzionerà? Ciao e grazie

Reply to
JohnnyRun
Loading thread data ...

JohnnyRun ha scritto:

Scusate, aggiungo che l'alimentatore fa un leggero "bzzz bzzz bzzz", intervallati da mezzo secondo. Ma non so se lo facesse anche prima. Grazie

Reply to
JohnnyRun

Il giorno Fri, 28 Dec 2007 13:54:33 +0100, JohnnyRun ha scritto:

Funzionerà ma non caricherà la batteria, ovviamente. Anzi alimentando a 12V il portatile io tolgo sempre la batteria.

Può darsi che intervenga una protezione, forse lavorare sempre in corto non gli ha fatto bene.

Verifica che il pc funzioni con l'altro alimentatore.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

SB ha scritto:

Accidenti non parte! Ho provato con un alimentatore atx con verde e nero cortocircuitati, e come carico ho attaccato un hard disk. La ventola dell'alimentatore gira e sul connettore trovo i 12 volt. Ad alimentatore acceso connetto il portatile e si ferma tutto.

Se connetto il pc prima di accendere l'alimentatore, l'alimentatore si accende, ma il pc sembra morto.

Alla luce delle prove fatte, forse l'alimentatore originale è ancora buono, ma qualcosa all'interno del pc va rivisto. Oppure i 12 volt dell'alimentatore atx non sono sufficienti? La causa sono convinto sia sempre il cavo dell'alimentatore originale tranciato, all'interno era di tipo coassiale, quindi è facile che sia andato in corto. Qualche dritta? Ciao e grazie JohnnyRun

Reply to
JohnnyRun

Il giorno Sat, 29 Dec 2007 12:32:47 +0100, JohnnyRun ha scritto:

Allora il problema è sul portatile.

Prova a misurare l'assorbimento del portatile mettendo un tester in serie nella portata massima (10A) Se vedi valori alti stacca subito il tester .

Con il tester puoi misurare la tensione che dà fuori l'alimentatore del portatile.

Se hai messo un carico decente sulla 5V dovrebbero bastare, al limite prova con una batteria da auto ma prima metti in serie un fusibile da 4-5A.

Può essersi rovinato e aver rotto successivamente il portatile.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

SB ha scritto:

Io non vedo proprio assorbimento...

Era nel primo post. Circa 17.8 Volt. Ora proverò a misurare la corrente assorbita.

Ora come ora non ho altri carichi che roba informatica. Ho messo una ventola da pc e un HDD a far da carico. La ventola è sul 5V. A me pare sufficiente come carico. L'alimentatore è piccolino, sui 100W circa.

All'interno del portatile non vedo componenti visibilmente bruciati vicino al connettore di alimentazione.

Grazie e ciao! JohnnyRun

Reply to
JohnnyRun

Il giorno Sat, 29 Dec 2007 14:17:53 +0100, JohnnyRun ha scritto:

Allora può essersi interrotto qualcosa.

Dovresti vedere se c'è qualcosa simile ad un fusibile, a volte sono dei tubicini grossi come una resistenza da 1/2W e saldati in smd direttamente. Altrimenti puoi cercare di seguire con il tester la tensione dopo l'ingresso per capire dove si interrompe.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

SB ha scritto:

tubicini

per

Ho comprato un alimentatore universale trovato a 34 euro e funziona. E' grosso come un mattone ma almeno funziona. Peccato che non abbia capito perchè l'avvio di fortuna con l'alimentatore atx non ha funzionato. Grazie Stefano delle dritte! Un saluto al NG, che lurko spesso con piacere.

JohnnyRun

Reply to
JohnnyRun

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.