L'alimentatore "frigge" quando il portatile è acceso

Salve a tutti. Mi rivolgo a voi, esperti di elettronica, per avere qualche consiglio su un problema con l'alimentatore (marca LiteOn output 19.v., 7,1 ampere, 135 watt) del mio portatile.

Quando accendo il notebook collegato alla rete elettrica, l'alimentatore comincia a "friggere", un rumore per nulla rassicurante.... Si sente a distanza di qualche metro...

Mi è capitato in passato di sentire rumori simili anche in computer desktop che venivano comunque utilizzati, ma quel tipo di rumore non mi piace per nulla... mi sa tanto di bomba ad orologeria!

Certo, il notebook funziona, ma comunque ho provveduto subito a scollegarlo. L'ho usato con la batteria (quando il notebook è spento e l'alimentatore ricarica la batteria, non si sente nulla e la batteria viene ricaricata normalmente).

Questa mattina sono stato dal mio rivenditore che mi ha sostituito l'alimentatore con uno nuovo, identico al precedente.

L'ho provato per un paio di orette, all'inizio nessun rumore, poi ho cominciato a risentire quel rumore, molto più leggero (lo sento solo avvicinando l'orecchio all'alimentatore). Ho riprovato poco fa, per un'altra ora... si sente sempre quel "friggere" interno, ma solo da molto vicino.

Se continua così e il rumonre non aumenta, posso continuare ad usarlo con il mio notebook? Da cosa può dipendere quel rumore?

Grazie

Stefano

Reply to
Stefano
Loading thread data ...

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:FkNqd.58315$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Anche l'alimentatore del mio portatile se si avvicina l'orecchio lo si sente "friggere", cmq funzione benissimo da + di 2 anni. Per quanto riguarda l'origine del rumore (la sparo qui) penso sia dovuto alla frequenza di lavoro dello swiching. Non ho idea perché una frequenza elettromagnetica si tramuti in una meccanica, comunque lo fa anche il trasformatore della tv.

Ciao Mushu.

Reply to
Mushu

"Mushu" ha scritto nel messaggio news:hFNqd.58351$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

cui sono soggetti i lamierini del trasformatore switching: infatti se il trasformatore eroga correnti basse anche queste forze lo sono. Generalmente un trasformatore è rumoroso, i propri lamierini entrano in risonanza, per due motivi, o sovraccarico oppure pacco lamellare non ben compattato !!!

Ciao da Max.

Reply to
Max

Questi due fattori, però, possono causare problemi al portatile oppure sono, entro certi limiti, fisiologici? Tieni presente che nel primo alimentatore il rumore si sentiva a distanza di qualche metro, in quello che uso ora si sente solo avvicinando l'orecchio all'alimentatore (lo uso da due giorni, però... non so se con il tempo aumenterà...).

Stefano

Reply to
Stefano

I trasformatori degli switching non sono fatti a lamierini.

Ciao

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

e si scalda abovinevolmente?

prova a far andare il portatile senza batteria quando hai l'alimentazione esterna.

Ciao AndreA

Reply to
andrea87

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.