Strano comportamento stepper

Ciao,

ho un motore stepper (FL57STH51, 3A, 1.8°, 6 fili) che ha un comportamento curioso. Premetto che il pilotaggio avviene in modalità bipolare e ho cambiato sia driver che motore per sicurezza.

Sta di fatto che lo stepper incriminato funziona perfettamente se viene alimentato con una tensione inferiore a 18V (i driver sono basati sugli A3977, PWM). A mano a mano che aumento la tensione invece di migliorare le prestazioni come avviene per gli altri motori passo-passo che ho in giro, questo inizia a perdere passi e a 22V circa diventa inusabile - l'albero non gira più.

Ho verificato di avere collegato correttamente le fasi e ho misurato la loro resistenza e sembra ok (1.6 ohm).

Avete qualche idea sulla causa di questo strano comportamento?

Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:h194el$8c2$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

hum ha me viene in mente solo 2 cose il motore o i motori sono andati oppure dovresti usare dei diodi ma ti consiglio di lasciar perdere quel tipo di driver consiglio alla grande i geckodrive oppuer se vuoi rimanere su un baget piu basso con:

|66%3A2|39%3A1|72%3A1229|240%3A1318|301%3A0|293%3A1|294%3A50FL57STH51,

3A, 1.8°, 6 fili

personalmente ho gai acquistato dal venditore e non ho avuto problemi di nessun genere

Reply to
edison

edison ha scritto:

Ho sia la versione dei driver senza diodi, che quella con gli schottky esterni.

Perché dici di lasciare perdere gli A3977?

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Premetto che non sono molto ferrato in materia e magari dico una fregnaccia... Mi è capitata esattamente la stessa cosa anche se usando driver diversi (L6219). Ero giunto alla conclusione che il rotore si metteva ad oscillare attorno al passo in maniera tanto più violenta quanto più alta era la coppia, fino a fargli perdere il conto. Che carico hai sull'albero? Hai provato a metterne uno più "pesante" (con maggiore momento d'inerzia)?

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Pasu ha scritto:

Al momento ho potuto provarlo solo a vuoto, non avevo a disposizione il carico. Stasera o domani vedo di provarlo sulla cnc. Il punto è che fa così anche a velocità di rotazione molto basse. Per quale motivo dovrebbe oscillare attorno al passo?

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Anche un passo alla volta?

Perchè c'è una massa (o un momento di inerzia) una resistenza (attrito) trascurabile e una forza che vorrebbe tenere quella massa sul passo (ha verso opposto allo spostamento dal passo... Insomma, una specie di molla :-) ) Riprendendo la mia ipotesi, se tu aumenti questa massa (mettendo un carico) come minimo le oscillazioni si abbassano in frequenza, ma quasi sicuramente - a seconda del carico - aumenta anche la componente resistiva.

P.

Reply to
Pasu

Ciao A naso direi che e' il driver che, con tensioni alte tende ad autooscillare. Con un oscilloscopio , basterebbe guardare le forme d'onda.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

giorgiomontaguti ha scritto:

Ma solo con quel motore? Con altri va benissimo!

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Ci ho fatto caso anche io su alcuni motori alzando l'alimentazione.

Si, mi sono accorto (collegando l'oscilloscopio) che quando alla bobina dello stepper viene tolta l'alimentazione, si genera una tensione contraria a quella di pilotaggio con "una coda lunga", che combatte la tensione "giusta" di controllo negli step successivi. Non ricordo bene come risolsi, ma credo di aver messo qualche resistore in parallelo alle bobine dello stepper per smorzare e stringere temporalmente questo "rimbalzo".

Ciao

MAssimo IW0HKG

Reply to
IW0HKG Massimo

Ma poi, a pensarci bene.... Ti ha gia' risposto Pasu, solo che lui propone un carico meccanico (che si tramuta in un carico resistivo), e io invece ho sperimentato un carico resistivo diretto (perche' anch'io ho fatto le prove dello stepper senza carico meccanico)

Reply to
IW0HKG Massimo

Sì, sto diventando una specie di Cassandra di IHE (e IHED) :-) dico cose giuste/sensate (di solito), ma poi nessuno mi crede o mi capisce :-p

Si scherza ovviamente (anzi, tutto in HI :-), la mia era solo un'ipotesi da profano.

Quasi quasi rimpiango i tempi ci Piccio & Bertolazzi... Ma dove son finiti? Me li avete fatti scappare?

Ciao!

Pasu

Reply to
Pasu

Marco Trapanese ha scritto:

=20

sembrano risonanze meccaniche; con passo intero ? provare col mezzo passo ? e le giuste rampe di accelerazione ?

saluti

--=20 lowcost

Reply to
lowcost

lowcost ha scritto:

Ho provato con passo intero, mezzo passo, 1/4 e 1/8. Le rampe ho cercato di variarle e renderle anche molto lente.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Ho dato un'occhiata al datasheet dell'integrato... Gran bell'aggeggino :-) Alcune riflessioni. Hai messo i condensatori sulle resistenze di sensing? Che valore? Inoltre scorrendo il testo se non ho capito male c'è una funzione di temporizzazione/mascheramento della lettura della corrente,regolata da un condensatore esterno (Ct)... L'hai provata? La funzione low/high/mixed decay sembra serva proprio a combattere il tuo problema, ma a quanto pare è gestita automaticamente.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Pasu ha scritto:

Si, 100 nF.

Si, ho utilizzato Rt e Ct di 27k, 1n come visto in diversi schemi applicativi.

Nella prima versione del driver avevo messo un trimmer per regolare il comportamento del decay, ma poi ho verificato che la condizione migliore è proprio il mixed quindi l'ho sostituito con un partitore fisso. Volendo potrei provare a giocarci un po' e capire se è quello.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Pasu ha scritto:

Invece ho risolto proprio impostando manualmente la modalità di decay.

Marco Trapanese