stepper con pginone e cremagliera

Buonasera, per un progetto che sto realizzando devo poter elevare sull'orizzonte una macchina fotografica (in maniera precisa, utilizzando uno stepper collegato ad un micro). Il tutto dovrà anche ruotare sullì'orizzonte, ma questo già l'ho fatto.

Per semplificarmi la vita a livello meccanico, e per far si che il carico non si abbassi disalimentando lo stepper, avevo pensato ad un motore accoppiato ad una cremagliera, o qualcosa di simile.

Conoscete fornitori per sistemi stepper/gearbox/cremagliera già accoppiati, magari economici e che vendano a privati?

Grazie per eventuali dritte.

Marco

PS: buon natale

--
Attenzione: indirizzo e-mail non valido
(per rispondere togliere gli alcolici e il suffiso invalid)

Invalid e-mail address.
(Remove alcohol reference and "invalid" suffix for responding)
Reply to
Marbet

Marbet ha scritto:

la parola misteriosa in subject è da intendersi "pignone" e non "pginone", ovviamente.

[...]

Un bell'attuatore per parabole? Sovradimensionato, economico, preciso e di facile reperibilità. Cià

"Marbet" ha scritto nel messaggio news:4b3397fe$0$1133$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
Pino

Pino ha scritto:

Non conosco l'oggetto, ma mi documenterò. Sembra una buona idea. Grazie

Marco

--
[...]

Pino ha scritto:

Mhhh. Ho fatto una ricerchina e, per quanto ho capito, i motori sono alimentati a 36V (e questo per me è un male) e non sono stepper (anche questo è un male). Mi sa che dovrò cercare qualcos'altro.

Grazie comunque

Marco

--
[...]

Conscio delle conseguenze, Marbet un bel dì scrisse:

Io l'ho trovato ad un mercatino dell'elettronica. Un blocchetto con già inserito il suo stepper e la cremagliera...

Il blocchetto di alluminio va su o giù seguendo lo stepper che comanda la cremagliera.

[FIDOCAD] RV 65 45 95 70 LI 70 15 75 15 LI 75 15 75 45 LI 70 15 70 45 LI 70 70 70 115 LI 70 115 75 115 LI 75 115 75 70 LI 85 45 85 15 LI 85 15 90 15 LI 90 15 85 20 LI 85 20 90 20 LI 90 20 85 25 LI 85 25 90 25 LI 90 25 85 30 LI 85 30 90 30 LI 90 30 85 35 LI 85 35 90 35 LI 90 35 85 40 LI 85 40 90 40 LI 90 40 85 45 LI 85 70 85 115 LI 85 115 90 110 LI 90 110 85 110 LI 85 110 90 105 LI 90 105 85 105 LI 85 105 90 100 LI 90 100 85 100 LI 85 100 90 95 LI 90 95 85 95 LI 85 95 90 90 LI 90 90 85 90 LI 85 90 90 85 LI 90 85 85 85 LI 85 85 90 80 LI 90 80 85 80 LI 85 80 90 75 LI 90 75 85 75 LI 85 75 90 70 LI 95 50 110 50 LI 110 50 110 65 RV 65 115 95 120 LI 110 65 95 65 SA 70 50 SA 70 65 SA 90 50 SA 90 65 SA 80 55 SA 80 60 TY 115 55 5 3 0 0 0 * stepper TY 70 125 5 3 0 0 0 * base TY 35 50 5 3 0 0 0 * blocchetto TY 35 55 5 3 0 0 0 * alluminio TY 50 15 5 3 0 0 0 * guida
--
"Thank you for calling the Suicide Hotline; please hold"
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -

Due di Picche ha scritto:

Ecco, questo sarebbe perfetto. Purtroppo dalle mie parti c'è stato il MARC pochi giorni fa e la prossima fiera sarà ad Empoli in aprile. In ogni caso è confortante sapere che esista.

Giusto per completare la discussione:

un anno fa ho realizzato un attrezzo in grado di far girare una macchina fotografica sull'orizzonte, fermandosi ogni tot gradi e scattando una o più fotografie per ogni angolo di posa.

(Per i curiosi, c'è anche un ignobile filmatino su youtube:

Il tutto è realizzato con un "PICcone" (16F874), uno stepper bipolare munito di suo driver e un LCD 16x2 per il menù. Adesso vorrei realizzare la versione "2" che possa fare 3 giri d'orizzonte completi: ad esempio uno con elevazione +15°, uno a zero e uno a -15°. Potendo usare uno stepper anche per l'elevazione il problema è praticamente risolto (a meno delle difficoltà meccaniche).

Grazie per tutti i vs interventi (non solo in questo thread) sul NG.

Buon 2010

Marco

--
[...]

Sarai mica spezzino? ;-)

Bellino, ma meglio se lasci uno spazio prima e dopo un link.

Secondo me il sistema più economico è comprare una barra filettata (a Genova le ha Bonetto). Anche in inox, una M3 lunga mezzo metro costa pochi centesimi, ed ha il vantaggio di essere un po' flessibile, perdonandodi eventuali disallineamenti.

Ti consiglio il diametro M3 o M4 perché è quello di cui puoi più facilmente trovare i "distanziali", in pratica dei dadi spessi da 5 a 10 mm (ce ne sono di ben più lunghi, ma non hanno la filettatura "passante" che serve a te.

Potresti forare e filettare l'albero dello stepper, avvitarci la barra filettata e serrarla con un controdado. La parte difficile è data dal fatto che sia il motore che il distanziale dovranno essere montati in modo da rimanere basculanti, ma questo è un problema che avresti avuto anche con la cremagliera.

Se invece vuoi poter ruotare la macchina di 360 gradi senza doverti occupare di seni e coseni (cosa che ti tooccherebbe fare con cremagliere o viti) e semplificando di molto la costruzione, puoi guardare su RS e cercare cinghie e pulegge sincro. Ma i prezzi ti faranno impallidire.

Una parola riguardo agli stepper, se hai problemi di alimentazione e peso: se li piloti a passo pieno, direttamente con un PIC, avrai bisogno di motori di peso e consumo più elevati che non se li pilotassi a mezzo, un quarto o un sedicesimo di passo.

Io darei un'occhiata al sito del buon Marco Trapanese,

che produce degli ottimi controller basati sulol A3977 a prezzi modici. Però vedo che il suo sito ha i link un po' sgarrupati. Poco male: li vende anche

F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

90 km in direzione sud.

Grazie per gli ottimi consigli. Ci lavorerò su.

isogno di

già fattoooo. Lo piloto a 1/8 di passo usando proprio un controller del buon Marco Trapanese (che poi mi darà qualche cent per la pubblicità, ehehehe). Ottimo prezzo e mi ha evitato di dover lavorare troppo ocn hardware extra PIC.

Via, al lavoro.

Marco

--
[...]

Marbet ha scritto:

questo per il movimento in azimuth

Marco

[...]

Ohibò. Finisce che siamo compaesani. No, mi sa che sei un pisano di merda.

In effetti si vedeva e udiva.

Come pensi di riuscire ad estrarglielo? Guarda che è più tosto di un genovese...

Per la vite, non dirlo a Marco, la frazione di passo penso sia opzionale. L'inerzia è, in proporzione, nulla, la coppia necessaria ridicola.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto: > Ohibò. Finisce che siamo compaesani. mi sa di si

A Pisa sono nato, ma da molti anni ho messo su un Consolato Pisano in via Grande

Giusto. Tra l'altro per l'elevazione non è nemmeno necessaria una gran precisione. Mi serve solo che, a motore disalimentato, la macchina fotografica (che tra macchina obiettivo, staffa e ninnoli si superano i

3 kg) non torni a puntare il pavimento.

Ciao

Marco

--
[...]

Peccato. I miei sono emigrati a Genova quando ero piccolo, vengo lì solo il giorno di Natale. Ho un sacco di stepper ed altro che ti sarebbero potuti venir comodi.

Anche se vedo che hai fatto un ottimo lavoro anche meccanico, forse ti può essere utile contattare qualcuno della tua zona. Nel forum di

circola un sacco di gente in gamba e "helpful". Leggi il regolamento, iscriviti e presentati: scommetto che anche tu troverai qualcuno della tua zona.

Questo può essere un problema, dato che, per ogni giro completo, un'asta filettata M3 avanza di circa mezzo millimetro.

Ci sono anche apposite viti trapezoidali con passo un po' più "lungo", può darsi che anche a Livorno ci sia un negozio dove comprarle a poco, oppure in web ce n'è a iosa.

Reply to
F. Bertolazzi

Marbet:

Farei un pensierino, allora, ad un normale motore elettrico, assai più efficiente di uno stepper, con una forcella ottica che ti conta i giri (=0,5 mm). Una volta posizionato lo puoi tranquillamente spegnere.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

Vero, bisogna che cominci davvero a pensare "a banda larga". Ci sono soluzioni (come la tua) che non avevo ancora preso in considerazione, anzi, alle quali non avevo pensato proprio.

Rimarrebbe a favore dello stepper il fatto che, rispetto ad un motorino cc di pari dimensioni, dispone di una coppia più elevata.

Certo però che potrei sempre usare un motorino cc già provvisto di un riduttore... alimentato da un bel ponte ad H, pochi componenti e via.

Ma insomma, F.Bertolazzi, sei un livornese emigrato a Genova? Piacere di conoscerti, da un pisano emigrato a Livorno.

Vediamo se sul NG c'è un genovese finito a Pisa e chiudamo il loop.

Saluti

Marco

--
[...]

Coppia che però non ti serve, visto il notevole "rapporto di leva" che hai.

Esattamente. Ma forse hai ragione tu, uno stepper non avrebbe bisogno di demoltiplica e, viste le dimensioni dell'albero, è relativamente facile calettarlo sulla vite. Se è uno stepper unipolare, per pilotarlo te la cavi con un ULN2003.

Già.

Purtroppo il tuo è un peccato originale che non so in quanti anni si lavi.

LOL! Mio cugino, nato a Livorno e residente, ohimé, a Pisa (e, peggio che peggio, sposato a una pisana), mi cortocircuita via.

Reply to
F. Bertolazzi

Marbet:

Allora beccati questo:

F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

ma allora mi provochi!!

In questi giorni volevo passare più tempo con mia figlia... che peraltro ha appena visto, sul sito indicato, dei bellissimi robot.

L'attuatore indicato è interessante ma da un conto fatto al volo mi sembra non abbia abbastanza coppia (vedo 14 kgcm). Ma ci penserò su.

Grazie per l'interessamento e per i consigli. Se un giorno passi dal mio "consolato Pisano" ti offro un caffè.

Marco