ne555 monostabile: comportamento strano

Oggi ho realizzato un monostabile con un ne555 pero' ho notato un comportamento che guardando i grafici sul datasheet non si sarebbe dovuto presentare. Secondo il grafico relativo all'uscita del monostabile, appena il segnale applicato a trigger scende sotto la soglia bassa, se l'uscita è bassa questa commuta e resta alta per il tempo imposto dal circuito RC. E questo succede anche nella pratica, non solo nella teoria. Quello che mi stupisce pero' è il fatto che se io stacco trigger da vcc (mandandolo quindi sotto la soglia) dopo poco tempo dall'inizio dell'alimentazione del circuito, l'uscita resta bassa. Con poco tempo intendo meno di un secondo, ma non tanto meno perchè devo comunque staccare un filo a mano. Perchè succede questo? E' normale? Io direi di no perchè il monostabile potrebbe dover essere utilizzabile fin da subito e non dopo un tempo di assestamento. Voi che dite? Grazie.

Reply to
zoidberg
Loading thread data ...

Ciao Credo che tu parli del NE555 usato come monostabile. Il pin 2 (trigger) non basta che NON sia connesso al +V per far partire il monostabile; occorre portarlo a tensione bassa , cioe' quasi metterlo a massa . Lasciandolo flottante non si sa a che tensione si porti.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

giorgiomontaguti ha scritto:

Esatto

Hai ragione, il problema era proprio questo. Errore stupido, non ci ho proprio pensato... sarà la stanchezza dell'esame :D

Grazie per la risposta.

Reply to
zoidberg

Quale esame ?? Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

giorgiomontaguti ha scritto:

Maturità (itis, informatica)... e la fatica almeno non è stata inutile: ho preso 100 :D

Reply to
zoidberg

COMPLIMENTI !!!!!!!!!!!!! Non avrai difficolta' a trovare subito un lavoro !!! Auguri. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.