Motore passo passo

Ciao a tutti.

Il problema che vi voglio esporre riguarda il pilotaggio di un motore passo passo bipolare (200 passi/giro).

Il suddetto motore è pilotato da un circuito basato sugli integrati L297N e L298N della SGS-Thompson comparso su Nuova Elettronica N.201 del 1999.

Il pilotaggio avviene correttamente per frequenze dell'ordine di 500Hz a passo intero e di 1KHz se pilotato a mezzo passo; se aumento la frequenza il motore incomincia a vibrare senza girare.

Questo fa si che il motore non giri a velocità superiori ai 150 giri al minuto...

Io avrei bisogno di farlo girare almeno a 1000/1500 giri al minuto che si traduce in frequenze dell'orine di 4/5KHz

Premessa N1: Non conosco i parametri del motore che uso: è un motore di una vecchia stampante (ne ho provati diversi).

Premessa N2: Il circuito sopraccitato permette di variare la corrente che arriva sugli avvolgimenti da 0 a 2A e di alimentare il motore con una tensione tra 12 e 30V

Premessa N3: L'articolo suddetto dice che si può collegare qualsiasi motore senza conoscerne i parametri applicando un'alimentazione di 12V dopodiché, fornita una frequenza di lavoro (bassa), si aumenta la corrente fino a che il motore inizia a girare con una certa forza.

Premessa N4: L'alimentazione (12V) è fornita da un'alimetatore da PC

La mia domanda è: dov'è il problema? Se alimento un motore da 5V (per esempio) con una tensione di 12V ma fornisco la giusta dose di Ampere cosa succede al motore (potrebbe essere questo il problema)? Devo cambiare completamente modo di pilotaggio? E' meglio che mi dia all'ippica e dimentichi i motori passo passo?

Vi ringrazio anticipatamente,

Stefano.

Reply to
Stefano Bonino
Loading thread data ...

Anch'io ho lo stesso problema ma, sentendo un pò in giro, mi dicono che sia normale. Io ho risolto facendo partire il motore lentamente x poi aumentare la velocità al massimo (rampa) Ciao GLF

Reply to
GLF

ciao. che velocità riesci a raggiungere? Ho provato anchio, ma più di 600/700 Hz non riesco a fare....

"GLF" ha scritto nel messaggio news:bkej13$shku$ snipped-for-privacy@ID-149000.news.uni-berlin.de...

sia

aumentare

Reply to
Stefano Bonino

Stefano Bonino ha scritto:

Procediamo con ordine. Il motore passo è un motore sincrono, cioè deve ruotare in sincronismo con il campo elettrico rotante prodotto sullo statore, pena la perdita di sincronismo che lo inchioda immediatamente.

Per ogni accoppiata motore-carico esiste un range di frequenze (dette di start-stop) all'interno del quale il motore riesce ad accelerare anche da fermo (o a fermarsi se è in movimento) senza bisogno di curve di accelerazione e decelerazione. Come ho detto, questo range varia a seconda del tipo di motore e del carico applicato, ma, a spanne, va da 0 a 400-500 Hz (passo intero) al massimo. Quindi, se si applica di colpo una frequenza di 400-500 Hz, il motore riuscirà in linea di massima a partire, o a fermarsi se da 500 Hz si va a zero. Se si vuole far ruotare il motore a frequenze superiori (molti motori passo passo possono girare anche a 12-15 KHz, a passo intero) sorgono parecchi problemi. Innanzitutto occorre applicare la frequenza seguendo una curva di accelerazione accuratamente calcolata (p.e. lineare da a 0 a 10 KHz in 0,5 sec). Idem per la decelerazione. Poi, e qui sorgono i veri problemi, all'aumentare della frequenza aumenta la reattanza degli avvolgimenti di statore. Quindi, se non si aumenta corrispondentemente anche la tensione di eccitazione, la corrente degli avvolgimenti scenderà e così pure la coppia erogata. Risultato, il motore si inchioda. Non voglio dilungarmi troppo. Diciamo che per frequenze fino a 1 KHz con una buona rampa lineare da 100 msec dovresti risolvere il tuo problema.

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
ToninoB

Ciao Non credo proprio che otterrai queste velocita' da motori passo passo. Dovrai passare a motori a induzione (asincroni) o meglio a motori in continua (tipo quelli sui trapani portatili, che vanno anche in alternata). Nemmeno con la rampa che ti hanno consigliato.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.