Motore passo-passo smontato da stampante

Ho smontato la mia vecchia Epson Stylus Color 880 e sono riuscito a ricavare un motore passo-passo (almeno credo).

La cosa strana è che contando "a mano" il numero dei passi, questi sembrano molto pochi. All'incirca 24! E' possibile? Io ho sempre sentito parlare di motori con 100-200 passi per giro. Che possa esserci un riduttore all'interno del motore?

Esternamente è un blocco unico da cui escono 4 fili (penso proprio sia un bipolare). Da un lato è scritto EM-318 e

1105FD1 e c'è la marchiatura OKI, penso la marca del motore. Per il resto non c'è nulla.

Con il tester sono riuscito a capire quali sono i contatti dei due avvolgimenti che hanno una resistenza di 11.6ohm.

A questo punto mi chiedo: dove reperire altro materiale su questo motore? Mi rendo conto che è forse impresa impossibile. Se proprio non riesco a trovare un datasheet completo, come fare per capire a che tensione lavorano i due avvolgimenti per evitare di romperlo? Purtroppo non sono riuscito a capirlo dalle connessioni. Quello che ho visto è che la scheda dell'alimentatore switching della stampante genera 5.1V ma non so se ci sono anche altre tensioni in giro per la stampante.

Reply to
pozz

Guardando bene la scheda madre, ho notato che il driver del motore passo passo è un LB11847 prodotto dalla Sanyo. Sul pin 14 di tale integrato deve essere applicata la tensione del motore e corrisponde sulla scheda all'uscita di 42V della scheda alimentatore switching. Deduco, quindi, che si tratta di un motore passo passo bipolare a 42V.

Se uso una 24V dovrebbe comunque funzionare ma a minore coppia, giusto? Il driver LB11847 pilota il motore utilizzando correnti PWM variabili... il meccanismo mi sembra abbastanza complicato.

Secondo voi è possibile usare un controllo più semplice? Tipo il classico L297 e L298 della ST? A proposito... a quanto pare questi integrati sono abbastanza "anziani". Esistono delle alternative diffuse che si sono imposte sul mercato?

Reply to
pozz

Ho trovato!

Il motore è classificato come 4 Phase/48 pole/Bipolar stepping motor.

Quattro fasi immagino che voglia dire quattro avvolgimenti interni collegati a due a due (bipolare). Cosa vuol dire 48 poli? Immagino che dai poli si può dedurre il numero di passi. Forse è la metà? Ciò tornerebbe con il mio conteggio dei passi fatti a mano: 24.

Reply to
pozz

Anche io ho alcuni di questi motori. Dove hai trovato le caratteristiche?

"pozz" ha scritto nel messaggio news:ZAHWd.64539$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Deathrider

Sono riuscito a trovare il manuale service della stampante e lì è spiegato tutto... ma proprio tutto.

Tu sei riuscito ad utilizzarli altrove questi motori?

"Deathrider" ha scritto nel messaggio news:qrJWd.65218$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
pozz

Se ne trovano diversi su

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi                    b.rossi@tin.it
Reply to
Bernardo Rossi

e' una siglache vedo sempre piu' spesso... dovro informarmi

ciao e grazie

Reply to
angelo