strano comportamento cavo utp

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui, mi chiamo Rocco. Vi propongo un questione a me molto strana... Dato che il mio paese non gode di copertuta adsl sono dovuto ricorrere ad un'adsl wireless (progetto A9), piazzo l'antenna

formatting link
sul tetto e con un normale cavo utp da 5 m acquistato provo sia il portatile che il fisso e tutto funziona correttamente. Siccome la soluzione dello stare in soffitta non era molto comoda chiamo un elettricista per far passare un cavo nel muro fino alla mia camera, 2 piani più in basso. L'elettricista fa passare un cavo utp cat. 5 e poi alle estremità (da un'estremità c'è l'antenna e all'altra va connesso il pc) sbuccia i fili e attacca i connettori rj45, solo che si presenta una cosa strana...questo cavo sul portatile funziona perfettamente, mentre se lo attacco alla scheda di rete del fisso non succede nulla, come se non esistesse...!? Ricordo che il fisso con il cavo acquistato da me funziona perfettamente... Cosa può essere secondo voi?? Scusate se la descrizione è poco chiara, chiedete pure se c'è qualcosa di contorto! Ciao e grazie!

Reply to
blackangaroo
Loading thread data ...

"blackangaroo" ha scritto nel messaggio news:ffqdll$vm6$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

La spiegazione e' chiarissima.

Il calzolaio che ha fatto il lavoro dovrebbe sapere che NON SI FA COSI'.

Si mette una femmina a muro .

Se lasci i due maschi "volanti" come hai fatto tu, inevitabilmente i coltelli che tengono il cavo ancorato al connettore si spostano e per una rete a 100mbit puo' essere deleterio.

E' possibile che l'hardware presente sul portatile riesca a correggere abbastanza il problema consentendoti una connettivita' a bassa velocita (1-10MiB/s), mentre la scheda di rete presente sul fisso non ha o non e' impostata per scalare automaticamente la velocita' in caso di rogne.

Soluzione 1) richiama l'elettricista, digli che il cavo non funziona e caccia qualche euro in piu' per mettere delle prese a muro

Soluzione 2) Verifica nelle impostazioni HW del driver della scheda di rete se puoi ridurre la velocita'.

Soluzione 3) Invece del cavo UTP utilizza una coppia di connettori "ethernet over powerline" e quasi sicuramente risolvi.

Ci sono altri modi, ma lascio a chi segue meglio e da piu' tempo questo NG il piacere di illustrarteli.

--
>A<
Reply to
Andrew Next

ili

Non conoscendo la competenza del tuo elettricista, comincio dalle cose elementari. Per essere inseriti in un connettore RJ45 i fili non devono essere "sbucciati", termine inusuale, e nemmeno "spellati", il termine diffuso. Devono essere sguainati, tagliati in misura, inseriti nel connettore con l'isolante intatto e poi crimpati con l'apposita pinza.

Il problema che lamenti potrebbe essere dovuto a uno "sbinamento", ossia all'uso, per fare una coppia, di due fili appartenenti a coppie diverse. La continuit=E0 e l'isolamento provati con un tester sono ok, ma in alta frequenza non funziona bene.

Qui le connessioni:

formatting link

Normalmente i cavi si fanno con lo standard 568B. Si pu=F2 fare anche

568A, purch=E9 ovviamente si usi lo stesso standard su ambo i connettori. Controlla che siano connessi tutti e correttamente, rispettando rigorosamente i colori.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Potrebbe essersi anche verificato il problema che il connettore di rete del fisso è incrociato e quello del portatile diritto. Io ho un PC con una scheda di rete integrata sulla motherboard che ha questo problema.

Fabio.

"blackangaroo" ha scritto nel messaggio news:ffqdll$vm6$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Reply to
Fabio

Probabilmente il cavo che hai comprato è crossed (per collegare 2 pc direttamente) e con il fisso che ha una sceda di rete normale funziona, mentre il cavo che ti ha messo l'elettricista te lo ha cablato dritto e dovresi usarlo con un hub/switch (o fartelo ricablare crossed dall'elettricista), dall'altra parte il portatile ha l'inversione automatica (crossed/dritto) interna è perciò funziona con qualunque cavo.

Ciao!

blackangaroo ha scritto: Ricordo che il fisso con il cavo acquistato da me

Reply to
ssymo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.