passo passo che fischia

Ho realizzato la classica scheda di controllo di un motore passo passo con l'accoppiata L297, L298 Lo schema utilizzato è praticamente quello dei data sheet con un microcontrollore gestisco i soli pin del clock e della direzione. Non capisco perchè il motore, quando è fermo, fischia. La tensione con cui alimento i motori è di circa 40 Volts Immagino che la corrente impostata venga raggiunta molto rapidamente e quindi la corrente viene fornita agli avvolgimenti in forma di impulsi molto stretti ma... il fischio cosa significa? Significa forse che ho impostato una corrente troppo elevata per quel motore?

Altra domanda sto pilotando i motori mantenendo il clock sempre alto e invio degli impulsi di 1 ms verso il basso. Allora con un motore ho il problema che dicevo del fischio, con un'altro che ha tensione nominale 2.6V 1.35A ho questo comportamento: ho provato ad impostare l'L297 sia in hal step che in full step ed il comportamento è lo stesso. Devo dare due impulsi per fare un passo.

Reply to
Marcello

rispondo tra le righe...

fischia perche il pilotaggio chopped e fatto cosi una serie di impulsi ad alto voltaggio creano la corrente necessaria e nominale che imposti tramite il trimmer di vref se fischia comunque sei troppo sopra come corrente impostata, devi diminuire il vref e non tenere conto del valore dello stesso qualche castroneria la dicono pure i dataset , la corrente RMS che scorre realmente nelle bobine del motore dipende dalla resistenza di fase del motore e qui i calcoli fatti con le formule date sul data , vanno a a farsi benedire .

significa che comunque sia il pilotaggio é fatto sempre con impulsi che la corrente sia gia arrivata alla soglia di vref impostato che no, sempre chopped resta il pilotaggio

si !! devi abbassare fino a che il flschio scompare e poi ti accorgi se hai impostato una corrente troppo alta , perche il motore scalda tanto invece normalmente non deve scaldare ma rimanere tiepido se dai troppa corrente ti dimunuisce la velocita max ;-)

devi cloccare positivo e inviare impulsi di almeno 50 ns anche se funzia lo stesso come hai fatto tu , non e il modo giusto di pilotare un 297

il 297 é della serie D !! (mi pare sia D la serie che implementa quella soluzione del doppio clock per passo ) comunque sul data e riportato quale quello a doppio clock , quella giusta e la serie 1 o n ciao

Toti

Salvatore Barbaro

grazie mille per la esauriente risposta :-)

ridimensiono le resistenze sul circuito per diminuire la corrente Avevo deciso di utilizzare il motore di cui ho scritto le caratteristiche che... non fischia Molto probabilmente pero' ne utilizzero' uno piu' piccolo, che fischia nonostante abbia diminuito con il trimmer la vref al minimo che avevo impostato (devo cambiare le resistenze che ho messo sul partitore).

Cambio tutto e poi vi aggiorno sugli sviluppi :-)

Reply to
Marcello

Ok abbassando fin che il fischio scompare succede che il motore non ha piu' potenza per niente Se c'è il fischio, quando faccio muovere il motore riesco a fermarlo a fatica con le mani Se faccio scomparire il fischio, basta che gli faccia un po' di vento che il motore perde passi :-)

Mah mi sembra il contrario ho qui davanti il data sheet c'è scritto clock negato e non clock nelle funzioni è riportato: step clock. An active low pulse on this input advances the motor one increment. The step occurs on the rising edge of this signal.

Poi c'è anche il diagramma del pilotaggio si vede il clock sempre alto con impulsi verso il basso!

Boh sul mio data sheet non trovo quest'informazione sul D (cmq quello che sto usando è senza D)

Reply to
Marcello

Marcello ha scritto:

In due parole, significa che la massa ti sta' ballando per cui il comparatore posto dentro L297 non commuta sempre allo stesso punto. Questo fa generare un PWM con duty cycle non costante con il risultato che la frequenza di chopper generata dal gruppo RC sul pin 16 dell'L297 con la formula f=1/(0.69*R*C) va in battimento e la risultante e' una frequenza nel campo dell'udibile.

Sui data sheets, in genere, e' consigliato di pulire il segnale prelevato dalla resistenza di sensing con un gruppetto RC dove R puo' essere 220ohm e C 10nF. Pero' il layout del tutto ha l'influenza piu' alta. Sul sensing devi utilizzare piste piu' corte possibili e la massa del ponte deve essere molto robusta. Inoltre devi mettere un condensatore piu' vicino possibile al pin 4 dell'L298 e dove arrivano le resitenze di sensing.

L297 esegue un avanzamento della macchina a stati solo e solamente sul fronte di discesa del pin di clock. Lo stato al quale mantieni il segnale non ha alcuna importanza. Se non hai un comportamento corretto prova a verificare se i segnali sono puliti. Se utilizzi un L297A verifica di avere il pin 1 (DOUBLER) collegato a zero.

--
---
Ciao

ciao giuseppe dove hai letto quello che segue a me risulta che sui data dicano espressamente e chiaramente il contrario , cioe di non mettere assolutamente filtri sul segnale di sense ciao

Reply to
Salvatore Barbaro

Puo' darsi che ha visto qualcosa solo in riferimento all'L298 Se abbinato con l'L297 questo filtro è assolutamente inutile. Il sistema di reset dei flip flop interni al dispositivo si occupano infatti di tenere disinibito il comparatore al momento dell'applicazione della tensione sugli avvolgimenti, filtrando così automaticamente lo spike di corrente che si genera. La cosa strana per il mio fischio è che.... dando un'occhiata meglio al data sheet ho notato che per l'oscillatore per il chopper ho utilizzato i componenti indicati sul data sheet ossia R=22K e C=3.3nF c'è scritto che la frequenza di chopper che si ottiene è =1/0.69RC ma.... così facendo mi viene attorno ai 20KHz!!!! Considerando la tolleranza della resistenza puo' darsi che mi si abbassi pure un po' e... sarebbe spiegato il fischio che si sente Boh! Provo a variare un po' i valori per alzare la frequenza e vedo che succede

Reply to
Marcello

Ho messo la resistenza da 12.5K ed ho quindi portato la frequenza del chopper a circa 35KHz (verificato con l'oscilloscopio) solo che se aumento la corrente il fischio rimane In ogni caso ora, se diminuisco la corrente fino a far scomparire il fischio, la potenza del motore rimane accettabile.

Reply to
Marcello

hai visto che il circuito funziona sempre basta adeguarlo alle caratteristiche dei motori che si usano probabilmente hai dei motori con resitenza di fase abbastanza alta per cui la situazione migliora aumentando il numero di impulsi/s inviati , infatti aumentando le freq del pwm ...cosidetto si migliora parecchio la regolazione della corrente pero su motori a bassa resitenza di fase e meglio mantenersi bassi di freq sempre pero sopra i 22 khz altrimenti e ovvio che si sente il fischio

il fischio comunque anche facendo dei pcb ottimizzati al max non lo si elimina mai completamente perche sempre un po di disturbi rientrano dai piani di massa. ciao marcello

"Marcello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Salvatore Barbaro