Motore stepper unipolare a 5 fili che si pianta

Ho utilizzato la classica coppia di integrati L297 e L298 per comandare motori stepper bipolari. Il circuito ha la regolazione di corrente e funziona alla perfezione con un piccolo motorino stepper bipolare (a 4 fili) con una corrente di 1A. Ho poi collegato lo stesso circuito ad un altro motore a 5 fili, cioè tanto per intenderci un motore stepper a 4 bobine con le prese centrali collegate assieme. Questo tipo di motori è detto unipolare ma di fatto è utilizzabile come bipolare lasciando sconnesso il filo centrale ed utilizzando in serie ciascuna coppia di bobine. Dato che il motore me lo consentiva ho pure aumentato al massimo la corrente portandola a 2A. Diciamo che il tutto funziona perchè il motore gira ma talvolta, anzi abbastanza spesso, se lo faccio partire ad una frequenza troppo elevata si pianta cioè l'asse del motore comincia a vibrare ma non ruota. Devo allora abbassare la frequenza, quindi l'asse inizia a ruotare e poi posso aumentare la frequenza senza nessun problema. Temo che il problema sia il motore a 5 fili, perchè con un bipolare standard a 4 fili questo problema non si presenta. Qualcuno ha esperienza di motori stepper da sapermi spiegare questa anomalia ? Grazie. Ciao, Stefano

Inviato da

formatting link

Reply to
Ste1269
Loading thread data ...

Ciao Credo sia solo dovuto al fatto che e' un altro motore, e che si comporterebbe comunque allo stesso modo,sia se usato come unipolare che come bipolare(con le tensioni giuste per i due casi). Per andare oltre ad una certa frequenza e' normale usare una rampa di accelerazione.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

"Ste1269" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net... [...]

Confermo quanto detto da Giorgio...rampa di accelerazione

Ste

Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

Grazie a entrambi. Stefano

Inviato da

formatting link

Reply to
Ste1269

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.