strane misure

Salve a tutti,

Ho provato a misurare la tensione istantanea che arriva agli altoparlanti all'uscita del mio ampli (un peak meter super minimal-artigianale) con un piccolo circuito comparatore.

Ho fissato la soglia in circa 1.1V e il tutto sembra funzionare bene perchè il led si accende collegando una pila stilo come sorgente.

Il circuito sembra funzionare correttamente anche collegato all'uscita dell'amplificatore; la cosa che mi lascia perplesso è il volume al quale il led si attiva decisamente più sostenuto rispetto a quanto mi aspettassi. Vabbè che il mio volume di ascolto in genere è basso però, se non sbaglio nulla, 1V in 8ohm fanno 0.125W un volume che dovrebbe essere qualcosa tipo un sussurro o no?

Secondo voi la situazione come l'ho descritta è possibile oppure ho sbagliato qualcosa di eclatante?

L'unico dubbio che ho è che, non avendo rettificato il segnale prima del comparatore il led non riesca ad accendersi in maniera sufficientemente rapida. Può essere?

Scusatemi la lunghezza e forse un pò di confusione ma questo esperimento mi manda al manicomio. Grazie Giuseppe

Reply to
archimede
Loading thread data ...

Il Sun, 07 Jun 2009 22:40:15 +0200, archimede ha scritto:

Con dei diffusori normali (quindi NON con gli altoparlantini di una radiolina), 0.125 W su 8 Ohm NON sono un sussurro ma un volume già piuttosto altino - prossimo a divenire irritante direi.

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Il 07 Giu 2009, 22:40, archimede ha scritto:

Considera che un altoparlante produce a un metro circa 90 dB per watt, anche se questo valore può variare molto. Quindi con 0,125 watt avrai circa 80 dB a un metro. Come livello acustico non è un sussurro, ma corrisponde all'incirca al rumore del traffico stradale intenso. Una conversazione invece ha un livello di 40-60 dB, cioè una potenza di circa un millesimo della precedente.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
brown_fox

archimede ha scritto:

se hai modo di vedere il segnale con un oscilloscopio ti togli tutti i dubbi. emi

Reply to
emilio

Sarebbe interessante vedere il circuito...

Reply to
Darwin

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.