Cose strane...banalità o altro ?

Ciao a tutti, navigando su internet ho notato alcune discussioni riguardo la tensione che c'è tra lo "shield" della USB e la terra. Curioso ho voluto fare la prova anche con il mio pc che è un (un pò vecchiotto) Sony. Con l'oscilloscopio ho notato (come anche altra gente in giro ma con recenti modelli della Sony) che la tensione tra lo "shield" e la terra è un'onda di 150VAC. Questo accade se il computer è collegato all'alimentatore. Nel caso stacco l'alimentatore si vede solo disturbo di 3/4 V. Ora secondo voi un comportamento del genere è normale ?

Delucidazioni molto gratite.

P.S. : questo mi è capitato perchè il mio ICD2 ha smesso di funzionare. Secondo voi potrebbe essere stato causato da questo ?

Grazie a tutti, Pasquale.

Reply to
Pasquale
Loading thread data ...

a

Per caso, stai utilizzando un'alimentazione senza la terra? Se =E8 cos=EC, potrebbe essere tranquillamente il normale effetto del filtro anti EMI che si comporta da partitore capacitivo. Lo trovo abbastanza assurdo ed esecrabile, ma le norme sono fatte cos=EC.

Reply to
Darwin

L'alimentatore ha solo due connettori alla presa quindi presumo che non abbia la terra. Ma il filtro è all'interno del portatile ? Cosa comporta a livello elettrico questo fenomeno, nel senso del collegamento alle perifheriche ?

Grazie mille, Pasquale.

Reply to
Pasquale

e

la

ti

onda

a

Poco o nulla. Tieni presente che stai misurando con uno strumento ad alta impedenza di ingresso e ti trovi di fronte ad effetti reattivi che, seppur piccoli, producono tale effetto. Se in parallelo ai contatti della sonda metti un carico di una decina di kohm vedrai abbassarsi notevolmente l'ampiezza della spuria. D'accordo con Darwin che si tratta, comunque, di una porcata, dovuta senz'altro allo scarso isolamento capacitivo dell'alimentatore. Nel tuo caso specifico, gioverebbe collegare lo shield a massa della stessa USB (uno dei 4 contatti), ma per tratte cos=EC corte ed in presenza di un segnale praticamente bilanciato (D+, D-) se ne pu=F2 fare anche a meno.

Per scrupolo, io collegherei (se proprio necessario, s'intende) lo shield a massa attraverso un carico da qualche kohm.

Piccio.

Reply to
Piccio

Ok capito. Date un'occhiata a questo link :

formatting link

Qui collega lo shield direttamente alla terra. Io mi chiedo lasciando le cose così come stanno e come da anni ormai lavoro con il mi portatile :

- Cosa succede se collego via USB una periferica che ha lo shield internamente collegato alla sua massa senza nessun carico ? Dite che non ha nessun effetto ? Spesso si trovano dei circuiti in cui questo accade.

Per sicurezza potrei isolare lo shield con del nastro oppure collegare lo shield a massa o cambiare alimentatore (usando uno con la terra) come è scritto nel link di cui sopra.

Grazie mille, Pasquale.

Reply to
Pasquale

one

re la

enti

n'onda

n

orta

e

Non serve poich=E9 la periferica stessa esegue la connessione tra massa e shield.

Lo shield ha utilit=E0 nella schermatura da campi elettrici, non elettromagnetici. La funzione principale =E8 di evitare che scariche statiche danneggino l'elettronica. La connessione alla terra della presa garantisce tale protezione peggio (credo) che la derivazione alla massa del portatile. In fin dei conti si tratta sempre di differenze di potenziale e a te interesser=E0 certamente salvaguardare l'apparecchio piuttosto che l'utente (tipo scintilla tra automobile e malcapitato :). Collegandoti alla terra della presa dai senso solo a protezioni salvavita a discapito della incolumit=E0 dell'apparecchio, ma cos=EC perderesti la fama di temerario e ti troveresti con un portatile in meno. La scelta =E8 obbligata.

Chiedo conferme...

Picico. :)

Reply to
Piccio

Piccio:

Cos'è, una gara a chi quota peggio?

Reply to
F. Bertolazzi

Pasquale ha scritto:

=20

rta=20

Se si toccano per prime le masse non ci sono problemi, se entrano in=20 contatto prima i pin di segnale invece, a seconda dei casi, potrebbero=20 essere sottoposti per qualche istante a queste ddp. Ricordo una moria di =

seriali su alcuni pc che venivano usati per collegarsi frequentemente=20 ad apparati industriali.

Mi e' capitato anche un caso in cui si "prendeva la scossa" tra la=20 massa/terra di un oscilloscopio e una struttura metallica pure collegata =

a terra.

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F

Piccio wrote in news: snipped-for-privacy@x16g2000prn.googlegroups.com:

Se si tratta di campo elettromagnetico (Zona di campo lontano o radiativa, dove E/H=Z0) la cosa è equivalente.

Non ha utilità invece per il solo campo magnetico quando i campi scorrelati (zona di campo vicino o induzione). Ma in quel caso non si parla di campo elettromagnetico, bensì di campo elettrico E magnetico.

In pratica la discriminante è la lunghezza d'onda.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Vinco io. Ieri sera mi sono sgolazzato un vinello bianco buonino buonino ed ho ancora il mal di testa. Anche nei vizi sono una frana! :(

Piccio.

Reply to
Piccio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.