Re: Cavo ethernet in canalina con la 220

"Fulcro" ha scritto nel messaggio news:4a2c2eb6$0$846$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

> Che cavo hai intenzione di usare?

Non ho ancora pensato al cavo sinceramente.. quando sarà il momento valuterò .. forse il classico cat5.. oppure un cat6

La velocità sarà influenzata dagli errori creati dalle interferenze, > quindi invece che avere una connessione a 100Mbps, potresti averne molto > di meno dipendentemente dai carichi connessi alle linee elettriche > adiacenti al cavo di rete.

Devo solo collegare un PC con un modem dsl, quindi anche con 10Mbps gia ci starei largo :)

Reply to
Nox

"Salvo" ha scritto nel messaggio news:h0igi1$o5b$ snipped-for-privacy@aioe.org...

E' più probabile che vinco la lotteria piuttosto che la 220 riesca a "saltare" sul cavo vicino

Reply to
Nox

"Nox" wrote in news:sG5Xl.38688$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

Trascuri l'accoppiamento capacitivo.

Io in un impianto nuovo, senza nessun carico connesso, mi sono trovato una discreta tensione (di quella che si "sentono", tanto per intendersi) tra il cavo di terra e i dispersori.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

beh, tieni presente che in questo caso la lunghezza utile per il crosstalk è appena 10mt (e non un intero impianto domestico), inoltre il cavo di rete ha la schermatura ed è chiuso in cima ed in fondo su impedenze di (mi pare) 100ohm. Riguardo alla tua misura, è tutto sommato normale che misurando cavi "floating" si leggano le peggio schifezze. :)

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

snipped-for-privacy@virgilio.it (ahrfukkio) wrote in news:h0jdsi$lrc$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

non era l'intero impianto, solo la dorsale (a memoria mi pare tra i 10 e i

20m )

Questo per quanto riguarda il segnale differenziale. L'accoppiamento di cui sopra è di modo comune.

Ehmm..non è solo questione di misura ad alta impedenza (prova a misurare con il classico ICE)... inoltre la misura l'ho fatta dopo che, prendendo il cavo di terra per collegarlo al dispersore, ho preso una bella "briscola"... quindi più che leggere, si è trattato di sentire ;-)

a quel punto "allarme rosso", ricontrolla tutto l'impianto alla ricerca di qualche collegamento errato, fino alla conclusione sugli effetti capacitivi...

Ciao, AleX

Reply to
AleX

All'impianto erano collegati degli utilizzatori? Se sì è abbastanza normale quello che ti è successo. Gli apparecchi elettronici in genere hanno delle capacità di filtro (tra fase e terra e tra neutro e terra) che possono far circolare una piccola corrente sul conduttore di terra.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org

Francesco Sacchi wrote in news:h0l3bg$pmv$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it:

Lo so bene quello che fa il filtro di rete :-). Ma non è questo il caso: come detto sopra, non c'era nessun utilizzatore collegato

E' risultato invece essere l'accoppiamento tra i cavi, tanto maggiore quanto più lungo il tratto di linea considerato.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

SFTP cat.7 è un cavo con schermo esterno e foglio di copertura su ogni coppia (Shielded Foiled Twisted Pair), nella versione compact da 250 MHz è di poco più grosso di un utp cat.5E di diametro awg 23, per pochi metri non ti rovini e lo puoi richiedere ad un installatore di networking. Colleghi gli schermi a terra *da una sola parte* per evitare loop pericolosi, così ottieni due risultati, un eventuale "salto" (come definito in un post) della tensione di rete sul cavo dati provocherebbe l'intervento dell'interuttore differenziale di casa senza grossi danni, il doppio schermo ti isolerebbe anche da tutti i disturbi, che in presenza di neon possono essre fastidiosi. La cat.7 raggiunge i 10 Gb perciò, dove gli apparati lo consentano, puoi andare a 1000 con connettori RJ45. Ciao

Reply to
Mokusx

"Mokusx" ha scritto nel messaggio news:h0qscj$fpt$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

beh dato che ci siamo perche non usare una linea ottica?.... ;-) giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

perchè il cavo in fibra ottica richiede anche l'uso dei media converter che hanno un costo, usare un cavo in rame di categoria superiore non richiede nessuna modifica alla rete dati ;-)

Reply to
Mokusx

Mokusx ha scritto:

...Ehm era una battuta nel senso che mi sembra esagerato cio' che proponi per il caso in esame. Ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Esagerato risolvere il problema con qualche euro in più e senza complicazioni tecniche di alcun tipo, per poi non doversi preoccupare di disturbi o altro? Purtroppo molti pensano che una rete ethernet funzioni sempre e comunque, anche usando cavo telefonico, ma in realtà non è cosi...

Reply to
Mokusx

Penso che il problema sia nato più da dubbi sulla sicurezza ed il rispetto delle normative che sulle prestazioni. Sappiamo che sono moltissimi gli impianti promisqui che superano bene la certificazione 100 MHz; le case non sono uffici e non si possono fare gli impianti come Dio comanda. Comunque, la soluzione della fibra ottica risolve un sacco di problemi senza peraltro costare una esagerazione: basta solo saper fare i connettori.

Reply to
bama