Sono nuovo! Problema con finale Geloso

Salve a tutti! Sono nuovo e me ne intendo pochissimo di elettronica, perciò invoco il vostro aiuto! Possiedo un vecchio finale hi-fi Geloso 1020 valvolare. E' perfettamente funzionante, tuttavia ha un unico, spero piccolo, problema: esso presenta un controllo di tono azionabile mediante un unico potenziometro che, quando è totalmente chiuso verso sx privilegia la gamma bassa, mentre quando è aperto completamente a dx tira su le alte. Ho la necessità (sono un musicista e sto utilizzando il finale per amplificare un piano elettrico) di tenere questo potenziometro quasi completamente aperto, perchè ho bisogno della sonorità più aperta, più brillante, tuttavia così facendo, il suono diviene, si, più brillante, ma allo stesso tempo viene fuori un fruscio molto fastidioso che compromette tutto il suono. Non è il solito fruscio che si sente mentre si girano i potenziometri vecchi, è proprio il classico rumore di fondo fisso che in questo caso è parecchio alto, rendendo di fatto inutilizzabile il finale. Non ho idea di quale possa essere la causa di questo problema...se sia il potenziometro da cambiare...oppure sono le valvole...Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio o qualche possibile soluzione? Grazie a tutti sin da ora!

Simone

Reply to
Simone M.
Loading thread data ...

"Simone M." ha scritto:

Dal mio punto di vista è rumorosità propria dell'ampli non credo che si possa ovviare in maniera semplice all'inconveniente puoi comunque provare a inserirgli un segnale in ingresso un pochino + elevato in modo da migliorare il rapporto con il rumore senza però esagerare per evitare distorsioni...

Salutoni Dave...

Reply to
Dave

Ciao Il fruscio e' composto principalmente da frequenze alte, cosa che tu esasperi mettendo il controllo di tono per tirare su queste frequenze. Il fruscio nasce nel primo stadio dell'amplificatore, e diventa predominante se il segnale di ingresso e' a basso livello. Cerca di far alzare il livello di uscita dal piano, che forse e' molto attenuato dal sistema di collegamento.

Ciao Giorgio

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Grazie a tutti e due per le intelligenti e utili risposte! Ora la questione mi è sicuramente più chiara.

Simone

"Simone M." ha scritto nel messaggio news:40c9b3c4$ snipped-for-privacy@x-privat.org...

perciò

un

aperto

sto

più

che

darmi

ora!

Reply to
Simone M.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.