fruscio altoparlanti

ciao,

ho un piccolo televisore lcd con due altoparlanti da 1W-8 ohm che al volume minimo emettono un fastidioso fruscio.

Meglio: il volume al minimo non riesce a coprire il fruscio...

Aggiungendo dei condensatori in serie o parallelo è possibile levare il disturbo?

Quanti microfarad ? che tipo?

grazie a chi risponderà

G.C.

Reply to
Giuseppe Corallo

"Giuseppe Corallo" <

no, metti una induttanza in serie, un induttore, una molla!! prova varie misure finché non tagli quelle troppo alte (le frequenze) del fruscìo.. oppure vedi filtro passa-basso.

Reply to
rawmode

dipende a che frequenze sta il fruscio.... la cosa migliore sarebbe capire il motivo che genera il fruscio...

ma l'ha sempre fatto?

Reply to
ombra32

dipende a che frequenze sta il fruscio.... la cosa migliore sarebbe capire il motivo che genera il fruscio...

ma l'ha sempre fatto?

Sì , anche da nuovo, è il classico fruscio tipo radiolina a transistor per capirci: quando il volume è alto non si avverte, ma la sera in camera da letto a bassissimo volume si nota molto...

G.C.

Reply to
Giuseppe Corallo

"rawmode" ha scritto nel messaggio news:4971d6f0$0$841$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

ho visto i filtri passa basso: una resistenza in serie ed un condensatore in parallelo, volevo evitare di fare troppi tentativi, anche perchè non conosco la frequenza del fruscio.

G.C.

Reply to
Giuseppe Corallo

Giuseppe Corallo ha scritto:

Io lascerei stare i filtri, metti una resistenza in serie alle casse per attenuarle in modo da dover alzare il volume. Il valore... boh, inizia con 15 Ohm 1W.

--
C'era una volta un Uomo Inutile...
http://digilander.libero.it/jorges/

"Jorges" ha scritto nel messaggio news:gksuc1$fc9$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

così attenuo tutte le frequenze giusto?

però rialzando il volume non mi dovrei ritrovare anche il fruscio?

G.C.

Reply to
Giuseppe Corallo

Giuseppe Corallo ha scritto:

Si

Da quello che hai scritto mi sembra di aver capito che ti da fastidio il fruscio quando il volume è minimo... a volume medio com'è il fruscio?

--
C'era una volta un Uomo Inutile...
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges

"Jorges" ha scritto nel messaggio news:gkt8uu$pom$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

il fruscio rimane uguale come intensità ma viene coperto dal suono "buono" che invece aumenta.

G.C.

Reply to
Giuseppe Corallo

"ombra32"

dipende a che frequenze sta il fruscio.... la cosa migliore sarebbe capire il motivo che genera il fruscio... ...............

Il motivo è sempre il solito: congenito all'amplificazione, e all'isolamento a massa. Cmq, qualsiasi ampli se gli abbassi gli alti, limiti anche i ronzii. Poi non trattandosi in ogni caso di un hifi, e gli altoparlanti sono cmq piccoli per cui "potenti", io credo che potrebbe andar bene sia una resistenza o una piccola bobina serie più condensatore in parallelo.

rawmode

Giuseppe Corallo ha scritto:

Bene, probabilmente il finale delle casse, quello a valle del potenziometro del volume, è un po' rumoroso, ora tu attenui le casse con le resistenze, di conseguenza si attenua il fruscio, giustamente osserverai che anche il suono buono si attenua e sei costretto ad aumentare il volume... ecco il trucco, aumenti il volume e il fruscio viene coperto dal suono buono. Avrai meno potenza perché viene dissipata dalle resistenze, ma di notte non ne hai bisogno, giusto?

--
C'era una volta un Uomo Inutile...
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges

"Jorges" ha scritto nel messaggio news:gktekq$v14$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

OK

ecco il trucco, aumenti il volume e il fruscio

Ma così non si amplifica di nuovo anche il fruscio ? Non è lineare la faccenda?

Giusto, anche a metà volume e di giorno il livello è insopportabile: hanno un po' esagerato i progettisti...

ciao

G.C.

Reply to
Giuseppe Corallo

"rawmode" ha scritto nel messaggio news:497237e4$0$1115$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

io credo che potrebbe andar bene sia una

grazie ora ci vado: mi sapresti dare dei valori approssimati da provare ?

G.C.

Reply to
Giuseppe Corallo

"Giuseppe Corallo"

be' per dare i valori, io non ne sarei capace oppure dovrei studiarli. in ogni caso sul sito precedente c'è qualche formula non molto difficile.. succede che io ho molti pezzi di recupero, per cui andrei avanti per tentativi. Volendo fare le cose "per bene" i dati dovrei averli per inserirli, ad es. la frequenza di taglio da utilizzare e quindi il dato "x" è la frequenza del ronzìo... che non è un "fruscìo" che nulla fruscia!!:) Non è molto complicato vedere la tua frequenza di disturbo, basta che invii l'audio del tuo tv alla "line in" della scheda audio e controlli con un visualizzatore di spettro. Questo è ottimo "visual analyser"... gira un po' per qui(il link giù) e te lo scarichi. Anche se ne registri un pezzo e glie lo mandi come file. Si potrebbe ipotizzare di togliere solo la frequenza incriminata.. ma questo è un po' troppo complicato. ti saluto..

rawmode

Giuseppe Corallo ha scritto:

A questo punto lascio... Avevo capito che il fruscio rimane allo stesso livello aumentando il volume. Ciao

--
C'era una volta un Uomo Inutile...
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges

"Jorges"

no, invece credo che avevi capito giusto, cioè il fruscìo resta sempre, naturalmente ma alzando il volume non si sente perché è sovrastato, quindi la tua idea è valida. almeno teoricamente.. lui chiedeva se così non amplifichi anche il segnale(fruscìo).. ma così non amplifichi proprio nulla, con una resistenza anzi, riduci e quindi sei costretto ad alzare di più anche di notte.... cosicché rientreremmo nella storia che "sovrasta"..ecc... lo dico perché, lo avevo già detto, ho lo stesso problema ma non impellente per me. quando si comprano questi affari si deve provare il volume massimo è minimo, e concentrarsi pure parecchio... perché il commerciante è come un fruttivendolo!!;))

Reply to
rawmode

"Giuseppe Corallo" ha scritto nel messaggio news:4971f04d$0$1110$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Se il fruscio lo senti è in banda audio, la stessa banda ove c'è anche il segnale musicale che tu vuoi ascoltare, ergo se filtri il fruscio filtri anche ciò che invece vuoi sentire:-)))

Poi..parlamo di fruscio o ronzio a 50 o 100 hz?? C'è sempre difficoltà a spiegarsi via mail se non si utilizza lo stesso linguaggio e/o non si è abbastanza tecnici:-)) ciao Rusty

Reply to
Rusty

"Rusty"

questo è vero ma si ipotizza che il ronzìo vada a piazzarsi sulle alte frequenze e, considerando il fatto dell'infelice accoppiata ampli-alto- parlanti piccoli, quasi certo vengono esaltate sempre le alte. Questo succede anche nei normali amplificatori in lieve misura e per questo per quanto ne so, esiste quel bottoncino "dolby" anche per le registrazioni, che per quanto ho capito e si sente, non fa altro che abbassare sempre le alte; magari in maniera un po' più elegante... il succo è che le alte non servono, bastano le mogli. le femmine in genere strasbastano! anzi se si potesse filtrerei di certo anche la vicina, le vicine......che appena aprono gli occhi(prestissimo) parlano. anche da sole.

di fruscìo si parlava quando c'erano i dischi o le cassette.. cmq, potevi buttare un po' di numeri, già che c'eri!!;) qualche millihenri.....sai com'è... 50 o 100 sono bassissime frequenze, io comincerei a contare da dopo i 10k...

Reply to
rawmode

"rawmode" ha scritto nel messaggio news:497488ad$0$1105$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

I riduttori di fruscio prima enfatizzano la porzione alta dello spettro in registrazione, poi attenuano della stessa quantità in riproduzione, in questo modo si che attenui il fruscio "di un supporto analogico" qui stiamo parlando di tutta un'altra cosa :-)))

Di fruscio puoi parlarne anche oggi, se devo definire un fruscio parlo di rumore bianco filtrato, se mi riferisco ad un ronzio parlo di HUM a 50 o

100Hz (si in effetti ho dimenticato l'unità di misura, ma parlando di "ronzio" vien da se)!!

??????

Cmq mi era sfuggito che si trattava di piccolo TV, ho riletto il post iniziale, visto che non metteri le mani dentro un oggetto di quel tipo specie se in garanzia lascierei perdere tutto! ciao Rusty

Reply to
Rusty

Rusty:

Appunto. Rifacendomi all'idea di Jorges, la sola che mi pare aver senso se la descrizione del problema era corretta, appiccicherei con lo scotch della gommapiuma sopra la griglia dell'altoparlante ed alzerei il volume.

Anzi, forse è meglio metterci solo lo scotch.

Reply to
F. Bertolazzi