Che rabbia! [Saldatore troppo caldo]

Qualche mese fa andando a Pescara ho comprato al Auchan di Bari ho comprato nel Leroy Merlin un saldatore PEMCO 60 Watt a Pistola, penando da ignorante che questo (rispetto al 40 watt) fosse migliore e mi sarebbe stato utile per sbizzarrirmi meglio nel mio hobby...

Invece ho notato che mi è stato utile (e neanche tanto) solo per DISsaldare componenti da vecchie schede ma non per fissarli.

Qualche settiamna fa infatti mi sono cotruito un lampeggatore led col NE555 e non crederete che difficoltà ho incontrato col saldatore... SEMBRA DIVENTARE TROPPO CALDO...

COSI' CALDO CHE I CERCHIETTI DI RAME SULLA MILLEFORI SALTAVANO (nel senso che si staccavano dalla scheda con una certa energia)!!

è possibile ciò? è il saldatore che è troppo potente o la millefori che nn è buona? Posso fare qualcosa per cambiare la temperatura massima di questo saldatore "a penna" da 60watt?

GRAZIE!!

CIAO

Reply to
thedog
[......]

la punta troppo calda fa staccare i cerchietti dai fori! nn è colpa del tipo particolare del saldatore...

Baci Cai

Reply to
Claudia

Il carretto passava e "Claudia" gridava:

Ciò non toglie che i saldatori a pistola sono una pessima scelta nell'ambito dell'elettronica.

Puoi dimezzare la potenza mettendo un diodo 1N4007 in serie all'elemento riscaldante (o direttamente in serie alla 230V).

Ricordati però che temperatura e potenza non sono direttamente legati: puoi avere 500°C con saldatori da 8W, da 25W, da 50W o da 100W.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Boiler ha scritto:

A grandi linee condivido però per saldature veloci su componenti di potenza è utilizzabile...

Questo proprio su di un saldatore a pistola puoi proprio sognartelo ;-) in quanto l'elemento riscaldante (in questo caso la punta stessa) funge da resistenza da pochi milliohm alla quale è applicata una bassa tensione ma una elevata corrente ecco xchè l' 1N4007 messo in questo punto nn potrebbe funzionare...

quì è + ragionevole ;-) sempre da nn superare la corrente sopportata dal diodo (1A)

Verissimo, ciò che conta davvero è la grandezza della punta, anche se il saldatore è da 500 W e la punta è grossa come 1 spillo non puoi neppure sognarti di provare a stagnare 1 filo da 1 mm2, il tutto dipende da che lavoro ci devi effettuare, per piccoli montaggi su millefori l' idale sarebbe un saldatore da 30 W con una punta di circa 1mm di diametro utilizzandolo a circa 380 C°, ovviamente più grosse sono le connessioni dei componenti maggiore deve essere il diamentro del saldatore di conseguenza deve essere maggiore la potenza per riscaldare il tutto...

Ciao a TUTTI e buon divertimento... Dave.

Reply to
Dave

Il carretto passava e Dave gridava:

quanto

OK, non sapevo come funzionassero quesi aggeggi.

30

ovviamente

Non dipende solo dalle dimensioni della punta. Dipende anche dal carico di lavoro. Con la stessa potenza e la misura di punta un saldatore costantemente in lavoro e uno appoggiato da 5 minuti sul portasaldatore hanno temperature diverse.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

quanto

resistenza da

corrente

diodo

Un diodo in serie al primario di un trasformatore? Stai scherzando?

Reply to
Valeria Dal Monte

Valeria Dal Monte ha scritto:

Effettivamente scalderebbe parecchio il primario ( probabile che potresti usare quello come punta :-) sempre che "tenga" ), ma su un trasformatore che deve restare sotto tensione per pochi secondi si potrebbe provare, anche se sinceramente dubito che la punta possa riscaldarsi sufficientemente, la soluzione ideale sarebbe quella di un variac ma forse a questo punto converrebbe di + comprare una stazione saldante con regolazione di temperatura...

Salutoni Dave.

Reply to
Dave

Io ho comprato all'epoca anche diverse punte (4) una a punta diciamo che pesso perpendicolare è paragonabile alla A un'altra è piegata di 45° ed è appiattita (e quindi nn ha una punta a A ma è un rettangolo) un'altra come questa ma senza flessione a 45° e un'altra nn mi ricordo...

Purtroppo per la mille fori la più precisa è quella con la punta a A ed è questa che fa sollevare i dischetti sulla millefori, infatti devo accenderlo, aspettare che riscaldi, saldare, poi quando diventa troppo caldo, spegnerlo e continuare a usarlo finchè nn si raffredda troppo, quindi devo riaccenderlo (il tutto estraendo e inserendo direttamente la presa)... insomma un macello.

Quindi da come ho capito non ho soluzione, devo comprarmene un altro... HO CAPITO BENE?

GRAZIE!

CIAO

"Dave" ha scritto nel messaggio news:1Byyc.451888$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

usare

deve

converrebbe

Reply to
thedog

Se ti capita una fiera qualsiasi io ne ho preso uno da 50W a stilo regolabile, ha la manopola sul supporto, sulla scala mi sono segnato le temperature della punta misurate con un termometro e vanno da 145 a 415°c. Devo averlo pagato solo 10? penso. Si chiama "Soldering Iron Controller ZD-98"

Ciao!

Reply to
Marcello Ferrari

Il carretto passava e "thedog" gridava:

Se vuoi fare lavori seri, temo proprio di sì.

Ciao Boiler

P.S.: mio personale consiglio: Weller WTCP 51

Reply to
Boiler

IO HO RISOLTO COSI

7 cm di filo di rame recuperato da un coassiale antenna tv al posto dei mandrini per stringere le punte saldatore, ho messo due raccordi fatti con mammuth da 16 A il filo di rame lo taglio uno a circa 3 cm, l'altro lo taglio a 4 cm

il primo piu corto ,lato superiore lo blocco dritto con la vitina del mammouth quello sotto stesso sistema ma invece di lasciarlo dritto lo piego a L e la punta la avvolgo con un paio di giri sul filo dritto

--------///-------UU L------UU

non so se rendo l'idea, ma comunque al primo uso metto un po di stagno sul filo avvolto /// per assicurare il contatto poi la punta se abbastanza lunga mi permette di lavorare anche su smd

unico neo se il filo e troppo sottile bisogna cambiarlo spesso ma se si usa filo da 1,5 mm dura un bel po ricordarsi ogni tanto una goccia di stagno su ///

che accrocco !!! ma alla bisogna :-))

ciao tutti

"thedog" ha scritto nel messaggio news:wShyc.312069$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

comprato

ignorante

per

DISsaldare

NE555

Salvatore Barbaro

GRAZIE 1000 ma nono essendo esperto dovresti spiegarmi cosa significano queste parole:

MANDRINI =?? RACCORDI FATTI CON MAMMUTH DA 16A=??

--------///-------UU L------UU che sarebbe questo disegno?

non è che hai una foto?

Grazieù!

CIAO

"Salvatore Barbaro" ha scritto nel messaggio news:cahfpl$l9h$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

usa

senso

nn

questo

Reply to
thedog

Ciao Valeria Forse la solita soluzione del diodo, era stata buttata la' senza pensare che vi era il trasformatore nei saldatori istantanei e trasformatore e diodo in serie ..non sono una bella accoppiata !!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti