sono ignorante ma vorrei costruire una cosetta

ciao a tutti, è la prima volta che posto su questo ng. Di elettronica so pochissimo, so giusto riconoscere un condensatore da una resistenza, so a che servono ma nulla più. Vi scrivo perché avevo intenzione di costruire un caricabatteria per il palmare da mettere in auto, evitando sia di avere il cavo volante dalla presa accendisigari fino al centro del cruscotto, sia - soprattutto;) - di pagare una 60ina di euro per un qualcosa che credo si possa fare con molto meno. So che esistono dei circuiti integrati che danno una corrente definita in uscita a partire - nel mio caso - dai 12 volt dell'auto. Sul caricabatterie domestico del palmare c'è scritto: output

5V=-=-=-=3A (non vi arrabbiate, ve l'avevo detto che sono ignorante!); è questa la corrente che mi serve, giusto? Ora quello che volevo sapere è: si può fare? cosa devo andare a comprare al negozietto di elettronica? se non ricordo male serve qualche condensatore e/o resistenza per "tarare" il sistema e fargli emettere la corrente che mi serve, vero? Dimenticavo, lo spinotto che va nel palmare è uno di quelli standard, cilindrico grande, non penso si fatichi a trovarlo(spero) Un grazie infinite a chi vorrà rispondermi
Reply to
NonnoUgo

Per quello che ti so dire da studente devi costruire un circuito riduttore quindi basta cercare su qualsiasi sito di elettronica. non è complicato anzi come circuito è semplice basta però dimensionare resistenze, condensatori ed eventuali altri componenti.

Reply to
Rsyro

Prova con l'integrato LM1084 (scaricati il data Sheet)

Però un po' di pratica non ti farebbe male.... ricordati di metterci un dissipatore, 3A non sono proprio niente....

Poi passo al parola ai più esperti...

Ciao IM

"Rsyro" ha scritto nel messaggio news:ldclc.165282$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

anzi

ed

Reply to
Marco

Ciao Celso Come suggerimento potresti mandargli la foto della mia realizzazione del MAX724 ,per vedere l'induttanza di recupero ,usata.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Il 02 Mag 2004, 18:43, "NonnoUgo" ha scritto:

un

danno

A me 3A sembrano un po' tanti: saresti in grado, usando un alimentatore, di misurare il consumo effettivo? Se fosse minore ti renderebbe le vita più facile. In genere i dati di targa di questi alimentatori sono i dati massimi.

Marasali

Marasali