"condensatore" nella presa antenna?

ciao a tutti, oggi smontando una presa dell'antenna a muro, ho trovato collegato una specie di condensatore...a che serve?

Reply to
Gim

Gim in data Thursday 16 December 2010 20:47, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Fondamentalmente a non fulminarti la TV. Semplificando: Lungo il cavo della'antenna, ci sono i 12 volt per alimentare il preamplificatore sul palo antenna. Il condensatore fa si che al tuo TV arrivi il segnale soltanto e non la tensione continua. Oppure che, se la tua TV non ha un disaccopiamento capacitivo in entrata, metta in cortocircuito l'alimentatore del preamplificatore che hai sul palo antenna.

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|                 Se vai a letto con il culo che prude,                     |

cut...

Solitamente vengono disaccoppiati dal preamplificatore appena sotto l'antenna.

Occorrerebbe sapere se il "condensatore" =E8 in parallelo (soppressore?) o in serie (TV guasto che manda la 220Vac in antenna ed ai TV dei condomini).

Piccio.

Reply to
Piccio

Ma che stai a di?????????????

Reply to
Alessandro

scusate, ho trovato una foto del "condensatore" incriminato...è proprio come questo!

Gim

Non è che sia una presa TV passante e la "specie di condensatore" che tu dici, in realtà è il classico resistore da 75 ohm di chiusura?

Alessandro

Esatto è un resistore da presa TV

Reply to
Alessandro

Il 17/12/2010 09:40, Alessandro ha scritto:

si...è quello...a cosa serve? grazie

Reply to
Gim

Gim:

Maccheronicamente, a evitare che il segnale "rimbalzi" indietro.

Reply to
F. Bertolazzi

Ma cosa mi tocca sentire!!!

Stabilizza l'impedenza dell'impianto appunto a 75 ohm e cerca di fare in modo che ci sia lo stesso livello di segnale in tutte le prese Praticamente fa le veci di un televisore inserito

Reply to
Alessandro

Questo resistore, sostituisce il cavo coassiale che da tale uscita dovrebbe proseguire su un'altra presa. In assenza di tale resistore si possono verificare fenomeni di disadattamento di impedenza che si manifesterebbero con dei disturbi di immagine.

Reply to
Alessandro

Alessandro:

Disturbi? Che genere di disturbi?

Reply to
F. Bertolazzi

Distorsioni e sdoppiamenti di immagine dovute a segnali spuri che invadono tutto l'impianto.

Reply to
Alessandro

non sono segnali spuri ma riflessioni ( onde stazionarie ) che si formano causa il disadattamento d'impedenza , la chisura della linea con un carico fittizio evita tutto cio.

Reply to
kfm

Spurio non in senso tecnico ma nel senso: improprio, illegittimo, nocivo, negativo... OK?

Reply to
Alessandro

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:1im979la3m12n.1st3xrubswlmg$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Reply to
Renato_VBI

Renato_VBI:

Hai fatto bene a leggere gli interventi successivi, così non hai scritto l'ennesima minchiata.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:6bpes9irfk6r$. snipped-for-privacy@40tude.net...

[C U T]

Guarda che su questo NG l'unico minchiate-dispenser sei proprio tu, caro il mio Tafazzi.... E te lo dicono in molti, tanti, troppi..... che dopo purtroppo, stanchi di tanta dementia praecox, lasciano il gruppo

Salutami la tata

--

Renato
Reply to

Nessun condensatore mette in cortocircuito la corrente continua, a parte il fatto che il preamplificatore o qualunque altro apparato fosse probabilmente non sarebbe contento di ciò.

--
Gianluca
Reply to

Sei sicuro di star bene?