Comportamento condensatore con impulso di tensione

Non ho ben capito qual =E8 il comportamento del condensatore in un circuito CR se vi =E8 un impulso di tensione. Ho capito che non vi pu=F2 essere corrente infinita perch=E8 nella realt=E0 corrente infinita equivale a potenza infinita e questo non =E8 possibile. Ho letto che si comporta come un corto in quanto fa passare i transitori molto veloci (si comporta da passa-alto),ma non mi trovo lo stesso:la trasformata di fourier di un impulso nel tempo =E8 un valore costante e non un impuso a frequenze elevate.....Perch=E8 il condensatore si comporta come un corto?

Reply to
asciughino

Pestando alacremente sulla tastiera snipped-for-privacy@gmail.com ebbe l'ardire di profferire:

Se analizzi la corrente di carica nel tempo capisci il perchè:

Forget RTFM...Phone the Author at home!
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Due di Picche

ciao beh,nella teoria se a un condensatore collegato a massa applichi una tensione vi scorrerà corrente infinita che lo caricherà istantaneamente,

Ho letto che si comporta come un corto in quanto fa passare i transitori molto veloci (si comporta da passa-alto),ma non mi trovo lo stesso:la trasformata di fourier di un impulso nel tempo è un valore costante e non un impuso a frequenze elevate.....Perchè il condensatore si comporta come un corto?

si comporta come un corto in quanto non può variare istantaneamente la carica tra le armature,visto che si può solo caricare e scaricare attraverso la resistenza del CR inquestione ,dato per sottointeso che all'uscita del circuito vi è resistenza Rout infinita(se no si tratterebbe di "CR\\Rout"),e quindi la corrente ci deve passare per forza,quindi quando arriva un fronte questa variazione brusca di tensione(tanto + vicina all'ideale quanto + la resistenza interna di chi applica la tensione)deve per forza mantenersi tra le due armature e riportarsi sull'uscita giusto?

Reply to
blisca

E se non e' collegato a "massa"?

Saluti.

Tomaso Ferrando

----- Original Message ----- From: Tomaso Ferrando Newsgroups: it.hobby.elettronica Sent: Wednesday, March 01, 2006 1:16 PM Subject: Re: R: Comportamento condensatore con impulso di tensione

sottintendevo(e ammetto che si poteva evitare) il caso tipico di: tensione riferita a massa-condensatore con un capo a massa e altro connesso alla tensione

_____/ _______ | | | + |

------------ ---------- ------ ---------- | | |______________| ____|____ _____ __ saluti

Reply to
blisca

In effetti e' decisamente poco probabile che uno si ritrovi in casa delle pile o degli alimentatori con una delle due polarita' messa a terra...

Saluti.

Tomaso Ferrando

connesso

Reply to
blisca

La precisione si puo' usare quando si conosce l'argomento. Se non e' cosi' meglio tacere che creare disordine.

Saluti.

Tomaso Ferrando

fate tesoro di tale saggezza

Reply to
blisca

Visto poi quanto e' difficile arrampicarsi sugli specchi...

Saluti.

Tomaso Ferrando