snubber RC per interrompere corrente DC

Al lavoro ho provato ad applicare una coppia di snubber RC (1 Ohm, 33uF) ai capi di un teleruttore quadripolare che in caso di guasto si trova a dover interrompere una corrente di 250A in continua. La tensione che si trova ai capi sale rapidamente a circa 250V per polo se non si instaura un arco.

Il teleruttore ha i poli parallelati a due a due per aumentare la portata termica di corrente.

Nonostante lo snubber, in alcuni casi, si instaura un arco che porta la tensione ai capi di una delle due coppie di poli a soli 20V.

Ho misurato la corrente che passa nel circuito di snubber e risulta molto bassa: tra i 10 e i 15A. Sembra che con condensatore ancora parecchio scarico, la corrente preferisca comunque creare un arco per chiudere il circuito. Ho provato anche con uno snubber RCD, ma la situazione non cambia sostanzialmente.

Credo che risolverò il problema in un altro modo: facendo in modo di spegnere il carico subito prima dell'apertura del teleruttore, ma mi resta la curiosità di capire perché lo snubber ha così poco effetto.

--
- Oh!!! Ghe xe nesuni? 
- Si! Sa vuto? 
- Gavio na cariola da prestarme? 
- La voto piena o la voto voda?
Reply to
Andrea Frigo
Loading thread data ...

Andrea Frigo ha scritto:

)

to.

ma lo snubber lo hai calcolato o lo hai messo,cosi, a caso?

Reply to
emilio

Allora, io lo avevo calcolato con altri valori: 700uF, 1,2 Ohm ma non ho potuto provarlo. Il mio capo mi ha imposto altri valori.

Il calcolo, comunque, è molto difficile perché lo snubber dovrebbe assorbire l'energia immagazzinata nella spira costituita dai cavi che alimentano l'apparato, difficilmente stimabile. Io ho stimato circa un

30uH e di mantenere una sovratensione di massimo 75V durante l'apertura.
--
- Oh!!! Ghe xe nesuni? 
- Si! Sa vuto? 
- Gavio na cariola da prestarme? 
- La voto piena o la voto voda?
Reply to
Andrea Frigo

Andrea Frigo ha scritto:

LOL!! :-) il tuo capo è per caso un pronipote di Faraday?

.

Se il calcolo ti dava 700u e tu hai messo 33u, direi ch'è normale che non funzioni come dovrebbe. solo per provare,prova a mettere circa

700u e poi vedi come si comporta.
Reply to
emilio

Impossibile! Perderei tempo e ciò non è ammissibile nell'ufficio in cui lavoro. Sigh! Ho visto però un interessante documento circa un metodo classico di estinzione dell'arco: un circuito LC in parallelo ai contatti del teleruttore, che gradualmente rende alternata, quindi estinguibile con un normale contatto per AC, la corrente da interrompere.

formatting link

Non mi è chiaro se si tratta di un circuito LC parallelo o serie.

Dovendo poi il contatto AC richiudersi ad un certo punto, _suppongo_ serie. Altrimenti il contatto si incolla al volo scaricando di botto un condensatore.

--
- Oh!!! Ghe xe nesuni? 
- Si! Sa vuto? 
- Gavio na cariola da prestarme? 
- La voto piena o la voto voda?
Reply to
Andrea Frigo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.