Snubber RC per a.c.

Gentilissimi,

nel mio laboratorio (leggi garage) ho messo un contatto a chiave, che aziona un rele` bipolare da 20A, un contattore a modulo DIN, nonostante la portata generosamente calcolata, soffre di parziale incollaggio dei contatti, perche` alla chiusura dei contatti alimenta i tre tubi fluorescenti da 58W.

leggendo qua` e la ho capito che il problema e` risolvibile (forse) inserendo degli snubber (soppressori) per a.c. costituiti da un condensatore ed una resistenza, in parallelo ad ogni contatto del rele`.

Non avendo esperienza in merito, chiedo quali siano i valori piu` idonei a limitare/eliminare il fenomeno, mentre per il tipo di condensatore credo sia "obbligatorio" il tipo X o X2.

grazie

Reply to
nn

Si', di solito si fanno con un RC serie, con R nel range 22-100 ohm e C nel range 47-220 nF. I valori ottimali dipendono dall'energia rilasciata dal carico induttivo. Si sceglie il C piu' piccolo che da' un risultato soddisfacente, perche' poi fa passare un po' di corrente anche con l'interruttore aperto. Puoi anche metterlo in parallelo al carico, anziche' in parallelo al rele'.

Occhio che quanto sopra vale se le lampade sono di quelle classiche a reattore e non rifasate. Se sono rifasate non hai sfiammate in apertura, ma al contrario puoi avere incollature in chiusura per l'extracorrente. In tal caso o metti un contattore piu' grosso, o puoi provare con una NTC da pochi ohm in serie all'interruttore, di quelle usate nell'ingresso degli alimentatori switching. O, ancora, puoi mettere una R da qualche ohm, qualche W, in serie al condensatore di rifasamento. Se invece sono lampade col reattore elettronico il problema non dovrebbe presentarsi, a meno che non siano fatte male, senza limitatore inrush, nel qual caso si ricade nel problema precedente.

Beh, se la resistenza la metti da 1/4 W, se il condensatore va in corto si

metti quello. Ci sono anche degli RC fatti apposta su un unico componente, es.

Ciao,

-- RoV - IW3IPD

RoV

Il 22/12/2015 21:45, RoV ha scritto:

Ok i concetti base li ho archiviati.

Esatto... si si tratta proprio di lampade fluorescenti con reattore elettromeccanico.

si e` dai primi anni 80, che tali dispositivi dovevano essere venduti con rifasamento in modo da avere un cosfi di 0,98

ma al contrario puoi avere incollature in chiusura per l'extracorrente. esatto... i contatti si incollano alla chiusura, grazie alla carica dell'induttanza dei reattori elettromeccanici

si tale soluzione vorrei scartarla, per due motivi, lo spazio nel quadretto di zona (e` un po' pomposo ma si puo` definire in questo modo), previsione futura di passare ad un tubo led, quando cioe` il costo di questi sara` sceso a livelli accettabili.

o puoi provare con una NTC da pochi ohm in serie all'interruttore, di quelle usate nell'ingresso degli alimentatori

interessante, proprio giorni fa stavo pensando di farmi un alimentatore variabile da battaglia, con uno ex PC, sullo schema proposto,

avevo notato in ingresso, ma senza porci troppa attenzione, la presenza di una NTC.

mmm :-) questa mi sembra una soluzione piuttosto robusta, limitare il picco assorbito dai condensatori di rifasamento alla carica iniziale... avrei duvuto pensarci da solo... :-(

si credo che adottero` questa, ma sperimentando comunque gli snubber RC serie e la NTC.

che belli... ho dei condensatori da 6,8mF apparentemente identici, recuperati da una scheda surplus di centrale telefonica.

grazie RoV per il tempo e la cortesia dedicatemi :-)

max

Reply to
nn

Il 22/12/2015 17:33, nn ha scritto:

L'incollaggio dipende dal condensatore di rifasamento interno alla plafoniera oppure dall'in-rush di corrente dovuto al transitorio di accensione del ballast elettronico dei tubi stessi.

usura dei contatti dovuti all'instaurarsi di un arco elettrico in

causa della lentezza nel distanziamento tra i contatti a meno di non sovradimensionare enormemente i condensatori. Di solito, poi, i contattori sono caratterizzati per una certa corrente nominale in AC-20

sotto carico) AC-21 (carico resistivo) e in AC-23 (motori asincroni, certamente peggiori da sezionare rispetto ad un tubo fluorescente)

--
- Oh!!! Ghe xe nesuni?
- Si! Sa vuto?