Riparazione motore tritarifiuti

Sto cercando di riparare un motore per tritarifiuti per uso domestico. Il motore infatti non si avvia a meno che non si sposti manualmente il rotore. Ho smontato il motore, ed a parte un interruttore centrifugo, non ho trovato il condensatore del corcuito di avviamento. E' normale che non ci sia? Quale può essere il problema (forse sul secondario di avviamento) e come posso risolverlo?

Reply to
Snowblu

Ciao Dovresti dire qualcosa di quel motore. E' monofase o trifase ? Ha il collettore con spazzole ? Ha magneti permanenti ? Funziona a 220 Vac ? Quanti fili entrano ?

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Monofase

Non ho trovato spazzole

?

3 la fase il neutro e la terra collegata alla carcassa
Reply to
Snowblu

Ciao

Sembra quindi un motore monofase ad induzione, forse del tipo con una grossa spira in corto sullo statore. Avendo solo 2 fili, oltre alla massa, non e' del tipo con condensatore ,quindi l'unica ragione del non funzionamento e' l'interruzione dell'avvolgimento. Questo si vede bene col tester messo come ohmmetro.

Buon Natale

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti