motore piscina non gira

salve!spero di trovare un aiuto ho un motore per una piscina ,quelle che vanno montate per l'esterno che mi dava il problema che non voleva partire ,si accendeva il led dell'accensione ,un accenno di mezzo giro .Ma se provavo a girarlo manualmente il motore si avviava mormalmente Oggi ho verificato che il condensatore di 6 uf di 400 v ,era bruciato L'ho cambiato ,ma nulla ,si accende la luce ,fa un giro e si ferma e si spegne la luce ....sempre cosi allo spegnimento da off a on

Reply to
Videalx
Loading thread data ...

"Videalx" ha scritto nel messaggio news:4df268e9$0$13981$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Verifica che la pompa abbia l'albero libero di girare senza sforzo. Se è libero e fa gli stessi sintomi di prima (non parte da solo e gira se gli dai una "spinta") significa che il condensatore non è montato correttamente. Verifica se i collegamenti non sono interrotti tra condensatore e motore e se il condensatore nuovo non sia guasto (può capitare...).

Antonio

--
________
http://brunettigiovanni.it  (sconti per chi cita questa lettera)
http://ecceteraeccetera.it
http://antoniopellati.it
Reply to
Antonio Pellati

E se lo avvii manualmente? Potrebbe esserci anche una protezione termica guasta che non fa ben contatto, finche il condensatore era guasto il poco assorbimento non la faceva sfiammare, ora sfiamma e la tensione "crolla". E potrebbe essere stata questa protezione che sfiamma a fottere il condensatore.

mandi

Reply to
zio bapu

prima se lo avviavo manualmente si avviava ,poi ho cambiato un condesatore pensanso che era quello del motore era questo :

formatting link
Dopo questa sostituzione il motore non si è avviato piu manualmente come ho detto si accende la luce On ma si rispegne Poi ho visto che sotto il coperchio di nascosto c'era un altro condensatore,guardandolo bene ho verificato che era scoppiato:

condensatore esploso

formatting link

ho cambiato questo condensatore ,il negoziante mi ha dato uno simile ,cambia la forma questo è tubolare come il primo ma come sapere questi non hanno polarizzazione portano 4 morsetti di cui 2 a 2 sono collegati insieme

Come dici sto pensando anch'io qualche problema di protezione termica è questa ?

formatting link

Comunque ho fatto anche un ultimo test c,on il flussostato ,estraendo il contatto(simil galleggiante) dal tubo e ponticellato ,ma nulla.

Reply to
Videalx

Videalx ha scritto:

dalle foto oltre al motore hai pure una scheda elettronica?....cosi sembrerebbe dal 1° C della foto (elettrolitico.....). se sei in questa situazione prova il motore staccandolo dalla scheda e provandolo per conto suo (controlla che sia un asincrono a 220Vac) controllando pure la continuita dei 2 avvolgimenti e il loro isolamento elettrico. se funziona è colpa di qualcosa sulla scheda, altrimenti ha un avvolgimento guasto (occhio al collegamento esatto del C di partenza.....)

Reply to
emilio

ha una scheda è un motore da 220 volt ,alternato ,450w di potenza

IL motore ha 3 fili marrone,arancione,blu

come potrei collegarli?

Reply to
Videalx

Videalx ha scritto:

devi leggere i dati di targa sopra al motore. se è un motore asincrono monofase (dovrebbe esserci scritto proprio cosi!) i 3 fili corrispondono:

1-avvolgimento di avvio 2-avvolgimento di marcia 3-comune dei 2 avvolgimenti qui puoi trovare un utile tutorial:
formatting link
trovi altro con google se sul motore c'è il nome del produttore,puoi telefonargli e chiedere info.
Reply to
emilio

Sicuro che hai messo un elettrolitico uguale (diecimila microfarad)? Se non sei sicuro rimetti il vecchio.

Non ho capito cosa vuoi sapere (i non polarizzati si possono tranquillamente invertire).

No, questo e' un ponte di diodi (raddrizzatore).

Reply to
Arrangiologo

Non e' che estraendo il condensatore "vecchio" hai strappato le metallizzazioni dei fori passanti?

Reply to
Arrangiologo

Alla luce del nuovo C scoperto esploso direi che hai causato un problema sostituendo il primo condensatore!

mandi

Reply to
zio bapu

ho verificato solo il motore se funzionasse,quindi senza scheda ed è tutto a posto,con la spinta parte il modello della pompa è : deluxe saltwater 8221 sto cercando il circuito

Reply to
Videalx

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.