collegamento motore asincrono pompa

Ciao a tutti, sto tentando di sistemare una vecchia pompa 230v 1,5cv che serviva per l'irrigazione del giardino... smontando ho trovato dei detriti che bloccavano l'albero, è probabile che il motore sia rimasto sotto sforzo. Infatti ora, pur riuscendo a far girare il rotore a mano, non riesco a far partire il motore, emette rumorosi e inquietanti brusii. Guardando i collegamenti elettrici c'è qualcosa che non mi quadra: credo che il mio "predecessore" ci abbia messo le mani. Sostanzialmente ci sono 2 avvolgimenti, un condensatore e un qualcosa che assomiglia a un relè o un dispositivo di protezione, presumo faccia parte di un circuito ausiliario per l'avviamento. Sia il relè che gli avvolgimenti mi battono in corto con il tester. Vorrei porvi le seguenti domande. Sapreste dirmi quale dovrebbe essere lo schema di collegamento di questi componenti per far funzionare tutto a dovere? Qui ho trovato qualcosa

formatting link
ma manca il relè, andrebbe collegato tra u1 e z1 in figura a? E come faccio a capire qual'è l'avvolgimento principale? A prima vista sembrano uguali...

Grazie per ogni consiglio

Reply to
Elio
Loading thread data ...

Elio ha scritto:

Dovrebbe essere un salvamotore (tipo i magnetotermici del quadro luci che hai in casa)

Il "rel=E8" se =E8 funzionante deve dare continuita', quindi =E8 ok (purtroppo), gli avvolgimenti qualche ohm devono darlo, prova con la portata in ohm piu' bassa e confronta con il valore che ti danno i puntali in corto.

E' possibile che siano uguali, ai capi di un avvolgimento arriva fase e neutro, all'altro avvolgimento c'=E8 in serie il condensatore (che causando uno sfasamento crea la 2' fase per creare il campo magnetico rotante). Se col tester uno ha resistenza minore, su quello ci va il condensatore, occhio che se il motore =E8 ancora funzionante potrebbe girare all'incontrario se modifichi i collegamenti. Il "rel=E8" =E8 in serie ad un filo di alimentazione.

mandi

Reply to
bertolimarco2004

grazie, giusto, ho ricontrollato, è proprio così, però gli avvolgimenti sembrano uguali anche come resistenza... sento la corrente che arriva al motore perchè fa rumore, però non gira, è possibile che si sia rotto il condensatore a causa del motore sotto sforzo? C'è un modo per capirlo con un tester? Ho misurato i capi del condensatore e ha resistenza infinita... Ma allora che serviva il relè di protezione?

Reply to
Elio

Elio ha scritto:

enti

a,

Il condensatore puo' rompersi per i fatti suoi :-)

Con un tester che misura la capacita :-)) Oppure con il sistema balistico; con un tester a lancetta, metti in corto i connettori del condensatore per scaricarlo, poi colleghi i puntali e vedi fino a che numero la lancetta arriva (per poi scendere immediatamente), schegli la portata per ohm che ti fa salire di piu' l'ago del tester. Quindi ti procuri un condensatorino per elettronica dello stesso valore e rifai l'operazione, se la lancetta arriva circa agli stessi valori il condensatore =E8 ok e il problema =E8 un altro. Oppure vai in un negozio di materiale elettrico e fai la prova con uno uguale.

Non tutte le ciambelle riescono col buco !

mandi

Reply to
bertolimarco2004

a,

Lascia collegato SOLO l'avvolgimento senza condensatore, e TOGLI il condensatore. Alimenta e imprimi a mano una rotazione all'albero del motore, non importa in quale direzione. Se l'avvolgimento =E8 buono il motore deve accelerare nella direzione impressa fino alla velocit=E0 di rotazione nominale, e continuare a girare senza scaldare. Se non accelera e/o se scalda, l'avvolgimento ha robabilmente alcune spire in corto, e non ti resta che farlo riavvolgere.

Purtroppo in caso di sforzo eccessivo non si danneggia il condensatore, ma l'avvolgimento senza condensatore!!

Se ha resistenza infinita vuol gi=E0 dire che non =E8 in corto... Con un tester analogico puoi fare la prova balistica, come ti hanno gi=E0 detto, collegando il tester prima in un senso e poi invertendo i puntali. Ad ogni inversione dei puntali la lancetta deve fare un guizzo. Puoi confrontare l'ampiezza del guizzo usando un condensatore di pari o simile capacit=E0, anche non di potenza, come riferimento. Ci sono anche altre prove da fare, ma queste dovrebbero bastare.

Dovresti spiegare meglio di che rel=E8 si tratta.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

grazie a entrambi dei preziosi consigli, il condensatore sembra funzionare, ora non ho riferimenti con altre capacità ma il picco raggiunge i 2k... farò la prova di far partire il motore manualmente ma prima devo rimontare tutto certo se sono in corto gli avvolgimenti varrà la pena rifarli? è una pompa che ha più di 10 anni e una nuova stessa marca, stessa potenza, stesso tipo, la trovo ora a 120-130 euro

il relè è una sorta di cilindretto nero di plastica, visto dal basso è fatto da 3 pin, di cui solo 2 collegati normalmente chiusi, e un disco metallico che presumo faccia da ponte

ciao

Reply to
Elio

Elio ha scritto:

e,

Non vuol dire niente se non confronti con uno di uguale capacita'

Se ti segnano resistenza non saranno in corto, alimentando un solo avvolgimento e avviando a mano il rotore (con un bello strappo) questo gira, non veloce ma gira e serve per sapere se l'avvolgimento =E8 sano.

=E8

Quindi =E8 un termico (salvamotore) per essere sicuro scavalcalo durante le prove (non si sa mai che col tester ti segna corto e quando =E8 attraversato da corrente faccia caduta di tensione impedendo al motore di partire)

mandi

Reply to
bertolimarco2004

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.