trasformazione motore AC

Salve a tutto il NG. Ho deciso di realizzare un piccolo generatore eolico, partendo da un prototipo visto su un sito internet in inglese. L'autore del progetto ha utilizzato per il prototipo, un motore elettrico a CA di un ventilatore da soffitto. In pratica, il motore dovrebbe funzionare da generatore, quando le pale sono mosse dal vento. Il modello di ventilatore utilizzato dall'autore è introvabile in Italia e così ho pensato di effettuare una ricerca tra i mercatini di roba usata. Dopo mesi ho trovato un apparecchio denominato Zephir che monta un motore che sembra adatto allo scopo. Nella foga di smontare il ventilatore per recuperare il motore, non ho tenuto conto del circuito che alimentava anche un portalampada, dato che il ventilatore aveva anche funzioni di lampadario. Così ora ho il motore nudo da dove fuoriescono quattro fili e non ho idea, quali di questi fili dovrò utilizzare per prelevare corrente. Possego un tester, ma non ho le cognizioni tecniche necessarie per effettuare una misurazione di tensione, senza rischiare di combinare guai. Premetto che il motore funzionava quando era assemblato con tutto il resto, alimentando il ventilatore a 220 v. Se qualcuno di voi ha delle esperienze in merito, vi sarei grato se mi suggerite come posso fare per verificare se il motore è idoneo al mio scopo, oppure no.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Claudio

Reply to
carpix

"carpix" ha scritto nel messaggio news:_n9rg.29888$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

sono

il

resto,

scopo,

...se il motore non ha magneti permanenti (e da come lo descrivi sembra proprio così)..non penso riuscirai a tirarci fuori qualcosa..perchè non puoi generare una fem se non hai un campo magnetico, o te lo crei elettricamente, ma non ha senso per le intenzioni che hai...cmq i quattro fili dovrebbero essere due per creare il campo magnetico sullo statore e due per quello sul rotore...ma ripeto..non ti serve quel tipo di motore!!!

Reply to
Stefano

Credo che quello in suo possesso sia un motore ad induzione e i quattro fili siamo 2 per farlo girare in un verso e due per farlo girare nell'altro.... Vi era un condensatore insieme al motore???

Reply to
Ricoh87

Infatti non mi sembra ci siano magneti permanenti ed il condensatore era collegato, quando ho smontato il ventilatore. Non riesco però a comprendere la funzione del condensatore, se le pale dovevano girare sempre in un senso, per convogliare l'aria verso il basso. Non c'è quindi possibilità di sfruttare il motore in questione? Il magnetismo residuo non potrebbe innescare una debole fem? Che tipo di motore, allora utilizzare?

Cmq, grazie a voi per le risposte.

Ciao

Claudio

Reply to
carpix

Allora era un motore ad induzione

Il condensatore serve per dare la spinta iniziale per far girare il motore

Credo proprio di no

Credo dovresti usare un motore a spazzole con i magneti permanenti, oppure devi "eccitare" lo statore, tipo alternatore d'auto per intenderci

di nulla Ricoh87

Reply to
Ricoh87

basso.

...in alternata dai la spinta col condensatore????..il condensatore per caso non serve a rifasare il motore? ora non ricordo bene la teoria (di certo non da nessuno spunto) ma serve per creare una differenza di fase tra la tensione che arriva sullo statore e quella che arriva agli avvolgimenti del rotore necessaria a farlo girare; quello che ti serve è un motore in continua, o in qualche modo devi creare un campo magnetico statico sullo statore...lascia perdere i motori in ac e vedi se trovi qualche strano alternatore.. Saluti Steno

Reply to
Stefano

I motori ad induzione non hanno l'avvolgimento nel rotore, esso è costituito da un cilindro di alluminio. Hai ragione tu: Il motore asincrono monofase ha bisogno di due avvolgimenti ed uno è alimentato con in serie un condensatore per sfasare la corrente di 90°. serve principalmente per avere maggior coppia all'avviamento, altrimenti, se si usa un solo avvolgimento, bisogna avviarlo "a mano"...

Reply to
Ricoh87

era

caso

non

del

perchè l'alluminio???...ha una permeabilità magnetica trascurabile rispetto a quella del ferro..come fa a girare il rotore?, forse è ricoperto esternamente da alluminio, ma da qualche parte ci deve essere materiale ferromagnetico sennò non può girare...certo che sono una figata questo tipo di motori, ruotano perchè lo statore si "muove", solo che oltre una certa velocità non possono andare o meglio se non ricordo male aumentando il numero di espansioni dello statore si fa girare sempre più lentamente il motore, e la velocità dipende dalla frequenza della tensione di alimentazione... dico bene?

Reply to
Stefano

Non so il perchè ma usano alluminio, forse perchè legero. Comunque i rotori hanno una sorta di "avvolgimento" solo che invece di usare una matassa di rame si usa una "gabbia" in fatti il rotore è detto "a gabbia semplice o a gabbia di scoiattolo"... Immaginati questa gabbia cilindrica fatte da barre verticali e poi tenute insieme da due anelli: uno sopra ed uno sotto. Le correnti indotte nelle barre durante il funzionamento determinano sul rotore lo stesso numero di poli magnetici generati dalle correnti statoriche. Che per farlo girare più velocemente si aumenta la frequenza è vero ma che all'aumentare delle espanzioni di statore diminuisca la velocità non te lo so dire

Reply to
Ricoh87

Il rotore è di ferro (lamellare) con dei fori e la fusione di alluminio che va a riempire quei fori e forma due anelli alle estremità costituice la gabbia di scoiattolo. Alluminio al posto del rame perchè più leggero, economico e facile da fondere.

E' vero anche questo.

Paolo

pieffe

Ciao Neu motori monofase a induzione il condensatore ha lo scopo di creare il necessario campo magnetico sfasata, indispensabile per la partenza del motore.(vedi lavatrici ecc).

Nei motori da lavatrice i 4 fili corrispondono a due avvolgimenti distinti , uno a tanti poli ,per avere bassa velocita', e uno a pochi poli per la alta (centrifugazione). I motori drlle ventole a soffitto sono del tipo a tanti poli per avere ls bassa velocita' che serve. Controlla se i 4 fili corrispondono a due avvolgimenti con un capo in comune e un filo di massa, come dovrebbe essere. misurando le resistenze fra i fili. Comunque come generatore non funziona, salvo che sia connesso alla rete e fatto girare a velocita' tale da fornire una frequenza tendenzialmente superiore a quella di rete. Riguarda bene quell'articolo.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to