Resistenza di shunt

Sto montando un piccolo circuito per regolare la velocità di un motore dc. In tale circuito è previsto un connettore dove collegare un voltmetro da utilizzare per visualizzare la tensione e la corrente tramine una resistenza di shunt da 0.1. Ma questa resistenza può essere sostituita da una resistenza a filo (quelle in ceramica bianca) dello stesso valore da 5W? Grazie GLF

Reply to
GLF (Genova)

"GLF (Genova)" ha scritto nel messaggio news:dmkok0$jav$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Può essere sostituita tranquillamente, l'unico problema è la tolleranza dovendola usare per misure e credo che con la seconda le misure siano molto meno precise....

Ciao Mushu.

Reply to
Mushu

grazie per la risposta ma è una cosa semplice da trovare? L'ho chiesta al negozio mi ha sgranato 2 occhi! glf

Reply to
GLF (Genova)

E' inusuale che di uno shunt venga dato il valore di resistenza. Normalmente vengono date la cdt e la corrente nominali (esempio:100mV,

2A. Precisione a parte uno shunt pu=F2 essere sostituito da una resistenza. Il valore e la potenza della resistenza si possono agevolmente calcolare conoscendo la cdt e la corrente nominali. R=3Dcdt/I; P=3Dcdt*I Se invece quello 0.1 =E8 gi=E0 proprio la resistenza, la potenza si calcola con P=3DR*I^2. Tieni anche conto che uno shunt =E8 dimensionato per sopportare in un montaggio normale la corrente nominale, una resistenza invece =E8 dimensionata per sopportare la potenza nominale in aria libera e a temperatura ambiente. Quindi dovrai un po' sovradimensionarla.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

"GLF (Genova)" ha scritto nel messaggio news:dmkq10$lh6$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

alternativa...se trovi del filo di costantana lo shunt te lo fai tu...

Ste

Reply to
PeSte

GLF (Genova) ha scritto:

Cambia negozio. Anche se so che a Genova ci sono pochi negozi di componenti non è accettabile che non le conoscano neppure. Io ne ho comprate molte, e in vari negozi, da 5 e da 10W. (Roma).

Ciao. Giuliano

JUL