Re: Amperometro e shunt...

"Luca - IW1QIF" ha scritto nel messaggio news:49af7578$0$1116$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

> Molto probabilmente non va accoppiato ad uno shunt, ma ad un Trasformatore > di Corrente (TA) ...

Così però il funzionamento in CC me lo sogno! Ho dato un occhiata all'interno dello strumentino...quei 4.6k sono raggiunti con una resistenza e un trimmer, eliminandoli l'impedenza dell'avvolgimento scende a 100mA e diventa "shuntabile" :) Approposito (domanda che non c'entra con il discordo di cui sopra)... uno shunt da 60A-60mV è perfettamente rimpiazzabile con uno da 100A-100mV dato che entrambi hanno una caduta di tensione pari a 1mV/A, giusto?

Reply to
Nox

Nox ha scritto:

Eh già ...

Beh .. l'impedenza non si misura in milliampere ;-) Comunque tra le righe si interpreta lo stesso .. Eliminandoli è diventato uno strumento da 100 mA fondo scala ..

E' corretto !

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

$1116$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

ore

Perche'? Dovrebbe funzionare anche se fosse uno strumento per ca a ferro mobile.

nti

Da dove spuntano i 100mA di "impedenza"? Guarda cosa e' rappresentato sul quadrante dello strumento: se e' "serio" dovrebbero essere riportati tutti i dati caratteristici.

ato

Sembrerebbe di si...

Buon lavoro.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Non direi. Sempre che non sia uno strumento ad induzione...

Saluti alternati.

Reply to
Tomaso Ferrando

Beh, in continua il TA non funziona sicuramente !! Comunque, alla luce di quanto emerso, si trattava di un milliamperometro trasformato in voltmetro con l'aggiunta di una resistenza all'interno !!

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@s28g2000vbp.googlegroups.com...

Si, lo strumento funziona sia in continua che alternata, ma usandolo in continua come faccio ad avere una caduta di 5V su una linea da 12V dove scorrono 60-80A?

Errore di comunicazione tra cervello e mani. Pensavo alla resistenza dall'avvolgimento e scrivevo la corrente necessaria per farlo andare a fondoscala :P

C'è il simbolino della tipologia di movimento (credo) cioè la U rovesciata con crattino basso, la classe di precisione (1.5) una T rovesciata, stellina con un 2 dentro (isolamento?) e infine il "5V" che mi era sfuggito all'inizio

Reply to
Nox

Ma anche se fossimo in ca un eventuale TA non andrebbe tanto d accordo con un voltmetro piazzato secco sul secondario!

Saluti

Reply to
Tomaso Ferrando

snipped-for-privacy@s28g2000vbp.googlegroups.com...

Probabilmente togliendo le resistenze (in serie?) lo si riesce ad utilizzare come amperometro previo apposito shunt...

ia

Mi sembrano un po' tanti per un voltmetro...

ciata

ina

La "U rovesciata" dovrebbe indicare che si tratta di uno strumento magnetodinamico che funziona solo in cc. La scla e' lineare?

Buon divertimento.

Reply to
Tomaso Ferrando

snipped-for-privacy@s28g2000vbp.googlegroups.com...

aria

esciata

llina

P.S.: i "millamperometri ad alta impedenza" di solito si chiamano "voltmetri".

Solo per la precisione!

Risaluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Nox" ha scritto nel messaggio news:QcQrl.54625$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Trattasi di strumento magnetoelettrico (simbolo U rovesciata con trattino sotto) che funziona solo in c.c., la T rovesciata ti indica che si deve leggere in verticale, mentre la stellina sta ad indicarti la tensione di isolamento, ovvero 2kV. Chi ti ha detto che funziona in alternata, citando i trasformatori TA, ha detto un pugno di fesserie. funziona come avevi previsto con shunt amperometrici.

Francesco

Reply to
francesco

Qrl.54625$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

.

esciata

ino

Previa rimozione della resistenza addizionale che fa si che sul quadrante sia riportata la scritta "5 V".

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

"francesco" ha scritto nel messaggio news:49afe529$0$6825$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

E' un dettaglio che all'inizio non avevo specificato :)

Ok... allora siamo tornati al punto di partenza. Abbiamo un bel cavo a 12V nel quale scorrono 80A, che resistenza di shunt dovrei usare per avere una caduta di 5 volt? L'amperometro è stato fabbricato con quelle resistenze all'interno (4,6k circa), quindi sarebbe per me interessante capire come il progettista pensava di collegarlo e farlo funzionare :)

Reply to
Nox

0$6825$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

ha

Circa 62,5 mOhm, ma in quelle condizioni la tensione sul carico si ridurrebbe a soli 7 V. Forse conviene abbassare un po' la sensibilita' dello strumento...

Probabilmente voleva utilizzarlo come voltmetro con 5 V di fondo scala come sta scritto sul quadrante!

Devi calcolare quanta corrente passa nello strumento e la sua resistenza interna. Che strumenti hai a disposizione?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando:

Ah, no, ancora non hai imparato a quotare.

Reply to
F. Bertolazzi

Tomaso Ferrando ha scritto:

Su questo non ci sono dubbi ... Non avevo pensato che effettivamente 5 Kohm sono un po' troppi .. Tra l'altro, sul secondario di un TA aperto, cioè non chiuso su un amperometro con resistenza interna piuttosto bassa, si sviluppano tensioni che possono essere molto pericolose !!

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

francesco ha scritto:

A parte che non aveva specificato inizialmente cosa era riportato sul quadrante dello strumento ... Se vai a rileggere bene il post, le mie erano SUPPOSIZIONI, e quindi non ho AFFERMATO che funziona con un TA ma ho solo detto che PROBABILMENTE POTREBBE essere previsto per funzionare anche con un TA ... Che poi con 5 Kohm di resistenza interna, sarebbe improbabile, dipende dalla portata .. Comunque, senza rancore, il pugno di fesserie puoi tenertelo per te !

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

Quello strumento NON =E8 fatto per essere collegato ad uno shunt, ma per essere collegato ad un circuito nel quale a 5V dove =E8 collegato lo strumento corrispondono 80A in qualche altra parte del circuito.

PER ESEMPIO in un caricabatterie. Nel circuito di misura della corrente di carica c'era uno shunt che era collegato alla scheda del regolatore di carica. Sulla scheda del regolatore i carica c'era un operazionale che amplificava la cdt sullo shunt in modo che all'uscita dell'operazionale c'erano 5V quando la corrente di carica era di 80A.

Da quel che ho letto hai gi=E0 provato a togliere la resistenza addizionale e hai scoperto (interpreto i dati incoerenti che hai riportato) che la meccanica =E8 di un milliamperometro da 1mA 100ohm, quindi anche 1mA 100mV. Per usarlo con quella scala e uno shunt, devi togliere la resistenza addizionale e collegarlo ad uno shunt da 80A 100mV (oppure da 48A

60mV, ma a 80A verrebbe sovraccaricato).

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Luca - IW1QIF ha scritto:

Addirittura *molto* pericolose? :-)

Quale sar=C3=A1 l'ordine di grandezza della energia in gioco?

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Tullio Mariani ha scritto:

Si, teoricamente la tensione sul secondario del TA aperto tende all'infinto, ed è limitata solo dalle perdite del TA stesso.

Dipende sempre dal TA, e dalle correnti che scorrono sulla linea .. Un TA di piccole dimensioni, avrà perdite tali che ci sono probabilità che con il secondario aperto non si danneggi .. Un grosso TA con il secondario aperto, si brucerà per surriscaldamento e/o per perdita di isolamento sul secondario quasi con certezza !

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

Non nego che la tensione possa salire anche tanto, ma che basti la tensione alta a costituire pericolo. La penna di plastica strofinata sul maglione genera tensioni altissime, ma non uccide neanche le zanzare. Per questo chiedevo dell'energia.

=E0

Nel caso in oggetto, con un fondo scala di ~100A baster=E0 1 o2 spire al primario su un anello di ferrite: basta per accendere un led con Un grosso TA con il secondario aperto, si brucer=E0 per surriscaldamento

Un oggetto di misura che si interpone sul percorso di una corrente immagino sia studiato in modo da alterare meno possibile la corrente stessa (esattamente come uno shunt!) quindi per assorbire meno potenza possibile, aperto o chiuso che sia il secondario. Che perda isolamento se il numero di spire al secondario =E8 molto alto non me la sento di escluderlo, ma che si bruci per surriscaldamento, a meno di casi limite, mi pare grossa.

Ciao

Tullio

Reply to
Juan Bravo