Regolatore di velocità per proiettore Super8

Ciao a tutti,

ho il seguente problema: dovrei regolare la velocità di un proiettore super8, azionato da un motore in CA in modo da abbassare la velocità di proiezione dallo standard pari a 18 fotogrammi al secondo ad una velocità di circa 16,6 fotogrammi al secondo.

Lo scopo è di utilizzarlo per riversare filmini in videocassetta.

Avevo pensato di utilizzare un variatore di velocità per trapani, ed allo scopo ho preso un kit di NE, il LX532, basato su un SCR.

Non l'ho ancora montato, ma stasera leggendo un po' di vecchi post del NG ho scoperto che i circuiti basati su SCR non sono adatti a pilotare motore asincroni: mi date una mano?

Esiste una soluzione? Che tipo di circuito dovrei usare?

Grazi a tutti

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Achille
Loading thread data ...

ciao se vuoi una regolazione precisa e costante devi usare un circuito che ti vari la frequenza di alimentazione del motore asincrono. ovvero 50Hz=18 f.grammi quindi 46.1Hz=16.6 f.grammi se il motore è a 220Vac basta che usi un normale inverter commerciale emilio

--
ATT:
per rispondere (for answer)

emiliobrasimone.enea.it
Reply to
emilio

Il 08 Feb 2005, 15:03, emilio ha scritto:

grazie per il suggerimento. In efffetti mi ero orientato anch'io verso questa soluzione, dopo aver googlato un po' il gruppo.

Mi suggeruscu qualche modello? Sono molto costosi?

Ho anche disponibile un piccolo UPS per PC (Liebert PSA350-230): volevo provare a modificarne la parte inverter per variare la frequenza, ma non ho disponibile lo schema. Speravo di individura sulla scheda qualche trimmer e provare a smanettarci, ma non ve ne sono..

Suggerimenti? Grazie, ciao

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Achille

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.