Resistenza da 254Ohm

Vi chiedo un consiglio: avrei bisogno di una resistenza con un valore di circa 254Ohm e una da 480Ohm, da collegare tra fase e neutro per brevi periodi, però potrebbe restare collegata per qualche decina di secondi al massimo. Secondo voi ci vuole qualche dissipatore?

In alternative avete qualche idea per non usare una resistenza? Per potenze fino a 100W usavo una normalissima lampadina, ma in questo caso non è possibile.

Ovviamente proteggerò il circuito con un fusibile adeguato.

L'ideale sarebbe poter cambiare in modo semplice la resistenza ed il fusibile, ma per questo ci penserò più avanti.

Grazie Fabio

Reply to
-Fabio-
Loading thread data ...

-Fabio- ha scritto:

Ti servirebbero resistenze da 200W, praticamente due stufette. Per non parlare del costo. Perchè dici che non puoi usare lampadine? Se ne metti due da 100W in parallelo (a 230V), ottieni una resistenza equivalente di

200/230=0.86A, 230/0.86A=267 ohm. Con una sola lampada da 100W: 100/230=0.43A, 230/0.43=534 ohm. Se ti serve la precisione puoi aggiungere una piccola resistenza in parallelo.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:dmf4k2$paf$ snipped-for-privacy@news.newsland.it... ...

Sempre calcolando prima la potenza dissipata sulla resistenza naturalmente... Ciao, Muttley

Reply to
Marco Costamagna

-Fabio- ha scritto:

Una stufa elettrica a elettroresistenza :-D

Bye, Carmine.

Reply to
Carmine

JUL in data 28/11/2005 scrisse:

E' quello che temevo.

L'idea delle lampadine in parallelo è interessante ma l'avevo scartata perchè l'attrezzatura dovrebbe essere trasportabile e inizia a diventare parecchio ingombrante e fragile con due lampadine.

Pensi che sia fattibile usare un potenziometro (non so se sia il termine giusto), ma comunque un qualcosa che permetta di regolare graduatamente il passaggio di corrente?

L'unico vantaggio ai fini della dissipazione termica è che, in linea di massima, dovrebbe venire utilizzato al massimo per 10 secondi.

Grazie dell'aiuto

Ciao Fabio

Reply to
-Fabio-

Carmine in data 28/11/2005 scrisse:

Utile in questo periodo :-)

Ciao

Reply to
-Fabio-

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.