[repost]: astabile con operazionale

Ciao, qualche tempo fa avevo un problema con un multivibratore astabile con operazionale. Ora l'ho ripreso in mano e vorrei sistemare il circuito.

Qui c'è lo schema:

il primo operazionale genera il riferimento a Vcc/2 per poter operare con alimentazione singola. lo stadio successivo è l'astabile incriminato, segue un attenuatore e un filtro a reazione multipla che sembrano funzionare a dovere.

  1. E' corretto utilizzare il riferimento a Vcc/2 in quel modo ? intendo su piú stadi

  1. Pur ottenendo in uscita una sinusoide piuttosto carina (segno che il filtro funziona!) sul pin 7 non è presente l'onda quadra che mi aspetto ma una schifezza di segnale. Per metà periodo sempra una specie di trapezio, durante le transizioni è verticale mentre nel secondo semiperiodo sembra una sinusoide. Avete qualche idea ?

Ho anche provato a cambiare integrato (nel caso si fosse danneggiato). Inoltre secondo i calcoli la frequenza di oscillazione dovrebbe essere di 900 Hz, ma in pratica era di un ordine e passa di grandezza piú alta, ho poi cambiato i componenti per ottenere circa 1 KHz, ma ho sbagliato io i conti oppure è proprio il circuito che non va ?

Grazie, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Un giorno, inconsapevole delle conseguenze, Marco Trapanese scrisse:

Si ma non nel tuo caso. Anzi, mi chiedo come possa funzionare l'astabile visto che non dovrebbe più essere in grado di funzionare con soglia a trigger, dal momento che hai bufferizzato il partitore v/2

--
Controlling complexity is the essence of computer programming.  - Kernigan
Due di Picche

Due di Picche ha scritto:

confermo, ho provato su brad-board senza buffer e l'astabile funziona. Chissà perchè mi ero messo in testa che bastava il riferimento...

Appurato questo aggiungerò allo schema il partitore dedicato per l'astabile. Per gli altri stadi però va bene come sono connessi ? Vorrei evitare di usare un partitore per ogni sezione dell'operazionale...

Grazie! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Pestando alacremente sulla tastiera Marco Trapanese ebbe l'ardire di profferire:

Io credo proprio di si, addirittura eliminerei il buffer.

--
Protect your software at all costs; all else is meat.
Due di Picche

Due di Picche ha scritto:

Proverò! ovviamente lasciando il l'astabile nella sua configurazione completa. Non è che voglio risparmiare sulle resistenza, solo che voglio imparare a non usare piú componenti del richiesto...

ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Pestando alacremente sulla tastiera Marco Trapanese ebbe l'ardire di profferire:

Eh si, non puoi usare lo stesso partitore ovviamente, altrimenti ti ritrovi su quello che dovrebbe essere un v/2 un bel dente di sega che spazia tra v/3 e 2v/3...

--
Abstraction is achieved by data hiding and enforced by encapsulation.
Due di Picche

Due di Picche ha scritto:

il buffer era necessario, ho provato e mi ritrovavo l'onda quadra anche nello stadio successivo. inserendolo tutto torna a posto.

ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Pestando alacremente sulla tastiera Marco Trapanese ebbe l'ardire di profferire:

TI ritrovavi l'onda quadra nello stadio successivo perchè la partizione dell'astabile in comune con gli altri stadi.

--
If the code and the comments disagree, then both are probably wrong.  - Schryer
Due di Picche