oscillatore colpitts al quarzo con sinusoide deformata in uscita

caro newsgroup,

ho riprodotto l'oscillatore descritto a questo link=20

-crystal-oscillator

come uscita ho la figura qui visibile=20 l'asse delle ascisse presenta 500ns/div, lo 0 =E8 il punto medio dove viene= fermato a schermo il segnale. Ho un onda non perfettamente sinusoidale in uscita, stavo pensando a dei filtri passa banda o a come cambiare il valore delle componenti per correggere la sinusoide. da notare che l'oscillatore =E8 realizzato su breadboard

Giuseppe

Reply to
peppeonenet

Il giorno sabato 21 luglio 2012 16:29:52 UTC+2, peppeonenet ha scritto:

hz-crystal-oscillator

viene fermato a schermo il segnale.

aggiungo lo screenshot del segnale presente in uscita

peppeonenet

Il 21/07/2012 17.38, peppeonenet ha scritto:

fermato a schermo il segnale.

Abbasserei il C2 a valori di 100-300pF, poi abbasserei anche la R2 provando a dimezzarla ad ogni tentativo. Giorgio

Reply to
Giorgio

ve viene fermato a schermo il segnale.

E' abbastanza normale che un oscillatore produca un segnale del genere, anzi, per avere una sinusoide perfetta o quasi bisogna impiegare circuiti studiati allo scopo, mentre di solito =E8 pi=F9 importante la stabilit=E0 d= i frequenza o l'ampiezza. Comunque prova a prendere il segnale direttamente dal quarzo o dalla base del transistor e vedi se hai una forma d'onda migliore. Se vuoi approfondire la questione scarica questo libro

_Matthys.pdf Da pagina 110 circa in avanti vedrai forme d'onda che ti faranno apprezzare quella del tuo oscillatore!

Reply to
Dimonio Caron

Il giorno sabato 21 luglio 2012 19:07:34 UTC+2, Giorgio ha scritto:

to:

il punto medio dove viene fermato a schermo il segnale.

do a

nti

dboard

Ho abbassato C2 a 220pF e R2 a 120 Ohm ed ho migliorato come segue la sinus= oide in uscita, non ho ancora pulito la sinusoide del tutto quindi per riso= lvere completamente quale filtro passa basso con ft a 2000khz posso usare? = posso realizzarlo con un operazionale 2N324? o uso un semplice filtro RC? s= ulla rete ho trovato molti siti per calcolare i valori esatti del circuito = ma chiedono anche l'impedenza R da impostare.

Giuseppe

Reply to
peppeonenet

Il giorno sabato 21 luglio 2012 22:20:08 UTC+2, peppeonenet ha scritto:

ha scritto:

, lo 0 =EF=BF=BD il punto medio dove viene fermato a schermo il segnale.

stavo pensando a

delle componenti

ealizzato su breadboard

=20

Ho abbassato C2 a 220pF e R2 a 120 Ohm ed ho migliorato come segue la sinus= oide in uscita, non ho ancora pulito la sinusoide del tutto

sembra ci sia un condensatore che ritarda lo scarico della corrente o una r= esistenza che rallenti la caduta di tensione, ma se abbasso R2 ulteriorment= e il circuito smette di oscillare

quindi per risolvere completamente quale filtro passa basso con ft a 2000k= hz posso usare? posso realizzarlo con un operazionale LM324? o uso un sempl= ice filtro RC? sulla rete ho trovato molti siti per calcolare i valori esat= ti del circuito ma chiedono anche l'impedenza R da impostare.

Giuseppe

Reply to
peppeonenet

[...]

Ho abbassato C2 a 220pF e R2 a 120 Ohm (oltre il circuito non oscilla pi=F9= ) ed ho migliorato come segue la sinusoide in uscita,=20

non ho ancora pulito la sinusoide del tutto quindi per risolvere completame= nte quale filtro passa basso con ft a 2000khz posso usare? posso realizzarl= o con un operazionale LM324? o uso un semplice filtro RC? sulla rete ho tro= vato molti siti per calcolare i valori esatti del circuito ma chiedono anch= e l'impedenza R da impostare.

Giuseppe

Reply to
peppeonenet

to:

1-to-...

nto medio dove viene fermato a schermo il segnale.

ndo a

enti

di

er_Matthys.pdf

ma con queste deformazioni la sinusoide pu=F2 essere usata? quindi come fm o am pu=F2 essere usata anche deformata? conta di pi=F9 la s= tabilit=E0 in frequenza come dite?

Giuseppe

Reply to
peppeonenet

itto:

s-1-to-...

punto medio dove viene fermato a schermo il segnale.

sando a

onenti

ard

=E0 di

Ovviamente no, perch=E8 non =E8 una sinusoide!

stabilit=E0 in frequenza come dite?

Tutto dipende a cosa ti serve questo oscillatore. Clock, moltiplicatore di frequenza, trasmettitore, o cosa?

Reply to
Dimonio Caron

itto:

nenet ha scritto:

itto a

ns/div, lo 0 =E8 il punto medio dove viene fermato a schermo il segnale.

scita, stavo pensando a

alore delle componenti

ealizzato su breadboard

ttp://img694.imageshack.us/img694/7554/1800khz.jpg

nale del

tabilit=E0 di

dalla

iore.

its_K...

i faranno

=F9 la stabilit=E0 in frequenza come dite?

non ho mai realizzato un trasmettitore, neanche a breve distanza tipo 10 me= tri comunque si vede che sono un esordiente totale Penso che il problema sia dato anche dai fili volanti della breadboard,=20 mi consigliate di realizzare lo stesso schema su un circuito stampato per e= liminare le induttanze?

Giuseppe

Reply to
peppeonenet

o:

critto:

eonenet ha scritto:

critto a

00ns/div, lo 0 =E8 il punto medio dove viene fermato a schermo il segnale.

uscita, stavo pensando a

valore delle componenti

realizzato su breadboard

egnale del

are

stabilit=E0 di

o dalla

gliore.

cuits_K...

ti faranno

i=F9 la stabilit=E0 in frequenza come dite?

metri

eliminare le induttanze?

non serve che cambi nientestai gia' trasmettendo... sintonizza un ricevitotore sulla frequenza del quarzo e sentirai il segnale sicuramente a qualche metro di distanza e se gli attacchi un pezzo di filo all'uscita arrivi a decine di metri. non devi preoccuparti troppo della forma d'onda, se non e' sinusoidale riceverai il segnale anche sulle frequenze multiple della fondamentale cioe' 3.6 5.4 7.2 ecc. sempre piu' deboli. Comunque basta un filtro LC in uscita all'oscillatore e avrai una sinusoide senza armoniche.

Reply to
Dimonio Caron

Il 21/07/2012 22.27, peppeonenet ha scritto:

scritto:

0 ? il punto medio dove viene fermato a schermo il segnale.

stavo pensando a

delle componenti

su breadboard

[...]

Allora togli la R2 e la sostituisci con un impedenza da 47-100 uH, giorgio

Reply to
Giorgio

[...]

In genere uso il medesimo circuito adattato per un FET o un Mosfet tipo il BF987 ottenendo un segnale molto migliore. Giorgio

Reply to
Giorgio

Il giorno domenica 22 luglio 2012 10:54:24 UTC+2, Giorgio ha scritto:

[...]

rispetto allo schema del sito (per BJT) va adattato il feedback verso il ga= te del BF987=20 ho messo l'induttanza al posto di R2 ma la figura continua a non essere una= sinusoide, passo al fet

Giuseppe

Reply to
peppeonenet

critto:

o Caron ha scritto:

16:29:52 UTC+2, peppeonenet ha scritto:

;amp;amp;#39;oscillatore descritto a

igura qui visibile

sse delle ascisse presenta 500ns/div, lo 0 =E8 il punto medio dove viene fe= rmato a schermo il segnale.

ettamente sinusoidale in uscita, stavo pensando a

nda o a come cambiare il valore delle componenti

inusoide.

;amp;amp;#39;oscillatore =E8 realizzato su breadboard

le presente in uscita

llatore produca un segnale del

i bisogna impiegare

=F9 importante la stabilit=E0 di

ente dal quarzo o dalla

'onda migliore.

sto libro

amp;amp;#39;onda che ti faranno

sata?

? conta di pi=F9 la stabilit=E0 in frequenza come dite?

o 10 metri

rd,

o per eliminare le induttanze?

idale

ro LC

come lo calcolo? sui sito mi chiedono anche l'impedenza d'uscita vorrei impostare 2Mhz come frequenza di taglio

Giuseppe

Reply to
peppeonenet

Il 22/07/2012 11.22, peppeonenet ha scritto:

[...]

del BF987

sinusoide, passo al fet

Col fet e col BF987 devi togliere la R1 e mettere una 47k tra gate e massa. Se il segnale e' ancora malfatto dimezzi ogni volta la 47k. Cio attenua l'ampiezza del segnale rendendolo piu' simile alla sinusoide.

Reply to
Giorgio

Il giorno domenica 22 luglio 2012 14:55:27 UTC+2, Giorgio ha scritto:

:

[...]

a120.jpg

er2a120.jpg/

et tipo

o il gate del BF987

essere una sinusoide, passo al fet

nusoide.

Sabato provo, ma perch=E9 sei sicuro che usando un fet la sinusoide torni ad essere pulit= a?

Giuseppe

Reply to
peppeonenet

Il 25/07/2012 19.43, peppeonenet ha scritto:

[...]

tipo

gate del BF987

essere una sinusoide, passo al fet

sinusoide.

Esperienza, giorgio

Reply to
Giorgio

Il giorno venerd=EC 27 luglio 2012 20:23:15 UTC+2, Giorgio ha scritto:

tto:

[...]

er2a120.jpg

0pfer2a120.jpg/

osfet tipo

erso il gate del BF987

non essere una sinusoide, passo al fet

sinusoide.

ulita?

il fet BF 987 =E8 introvabile, almeno in negozio a milano o da distributori= online. Conosci qualche fet sostituto o sai dove trovarlo su internet?

Giuseppe

Reply to
peppeonenet

il fet BF 987 è introvabile, almeno in negozio a milano o da distributori online. Conosci qualche fet sostituto o sai dove trovarlo su internet?

Giuseppe

un qualunque fet anche per frequenze non molto alte va bene . prova a sostituire l'oscillatore colpits con un oscillatore pierce , ovvero con il quarzo fra base e colettore . ricordo che per dei telecomandi in banda CB si usavano gli oscillatori pierce con accordo fatto conn bobina e condensatore sul colettore e link per traferire il segnale allo stadio sucessivo. come transistor un 2n2222 o qualunque transitor della serie BF con almeno

100Mhz di frequenza di taglio.
Reply to
kfm